Hai iniziato tu a darmi del ridicolo quindi il lavaggio inizialo tu...inoltre di parlare di meteo con te non ne ho affatto voglia viste i tuoi imprevedibili e mutevoli cambi di umore e opinione anche davanti a cose oggettive...Tanti salutiiniestas ha scritto:senti contessa, o come ti chiami, fai il bravo
sciacquati accuratamente la bocca col tantum verde prima di interloquire con me, ripassa i dettami della buona educazione, dopodiché se mi va e se ho due secondi di tempo da dedicarti, proviamo anche a parlare di meteo..
ma non ti prometto nulla, ho da fare
Mi scuso per l'OT, ma il soggetto meritava una risposta
Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
no contessa, quell'anomalia era presente tra inghilterra e islanda,quindi tu mi stai dicendo che avere anomalie negative sull'atlantico settentrionale favorisce le discese gelide in europa?per favore vuoi spiegarmi come mai gli ultimi inverni statunitensi sono stati molto gelidi ,con anomalie posive sul pacifico a ridosso della west coast sin verso l'alaska?ContessaStrega ha scritto:Magari fosse stata nel nord Atlantico....vorrebbe dire amo- credo che tu ti confonda con qualche altro oceano....gandalf il bianco ha scritto:state calmi, iniestas ha ragione, le cause dei nostri mali sono piu di una, tant'é vero che quel blob blu che mostra quella carta, qualche anno fa la ritrovavamo sul nord atlantico, risultato identico in termini di freddo e gelo per l'italia, per far si che l'inverno mostri i muscoli da noi servono una serie di fattori che si incastrano alla perfezione, non dipendiamo da un unico indice favorevoleContessaStrega ha scritto: Di Ridicolo qui dentro ci sei tu con le tue lune che cambiano ogni sei ore a seconda del run gfs o di quello che scopiazzi in giro per tutti i forum e facendo evidenti riassunti palesemente riportati ed anche male....che la cintura anticiclonica sia piu alta di almeno mille km è evidente anche dalle anomalie pressorie che superano la penisola iberica con i vari articoli della redazione susseguiti in queste settimane e questi sono dati oggettivi ,ho solo postato la causa EVIDENTE di questa posizione anomala non ho svelato il segreto di fatima sono prove .Continua pure a copiare cio che leggi dai vari longer senza mai aggiungere un dato a supporto delle tue fantasiose e mutevoli lune e noiosi piagnistei.....
beh mi spiace se ti sei sentito offeso, forse ho usato un termine forte, ma la tua reazione francamente mi è sembrata eccessivaContessaStrega ha scritto:Hai iniziato tu a darmi del ridicolo quindi il lavaggio inizialo tu...inoltre di parlare di meteo con te non ne ho affatto voglia viste i tuoi imprevedibili e mutevoli cambi di umore e opinione anche davanti a cose oggettive...Tanti salutiiniestas ha scritto:senti contessa, o come ti chiami, fai il bravo
sciacquati accuratamente la bocca col tantum verde prima di interloquire con me, ripassa i dettami della buona educazione, dopodiché se mi va e se ho due secondi di tempo da dedicarti, proviamo anche a parlare di meteo..
ma non ti prometto nulla, ho da fare
Mi scuso per l'OT, ma il soggetto meritava una risposta
Comunque era per farti capire che non può essere uno solo il motivo di un determinato effetto stagionale, non metto in dubbio che quell'anomalia di temperatura possa aver influito, ma credo che da sola non può decretare il fallimento di una stagione in un comparto.
Niente di personale, ti ho risposto con sarcasmo alla tua risposta irriverente, ma per me la cosa finisce qui, sempre del tempo parliamo, quindi figurati se me la prendo
-
Rio
Non so se tate a zero voi.. oppure io
*TRIPOLE: Tripolo atlantico.
Si tratta di una oscillazione nel settore atlantico posto tra l'equatore il polo che prevede tre fasce oceaniche parallele caratterizzate da acque superficiali alternativamente calde e fredde.
La fase positiva mostra un settore di acque calde in centro (grossomodo tra Francia e Stati Uniti orientali) unitamente ad acque più fredde sopra e sotto.
Viceversa la fase negativa.
Il primo caso tende a deviare il getto a latitudini elevate favorendo l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre.
Il secondo prevede un riscaldamento delle acque al largo di Terranova con marcata ondulazione del getto e possibili irruzioni artiche sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Tipo NAO ma si notano le SST che cambiano nelle loro 3 fasi
Si tratta di una oscillazione nel settore atlantico posto tra l'equatore il polo che prevede tre fasce oceaniche parallele caratterizzate da acque superficiali alternativamente calde e fredde.
La fase positiva mostra un settore di acque calde in centro (grossomodo tra Francia e Stati Uniti orientali) unitamente ad acque più fredde sopra e sotto.
Il primo caso tende a deviare il getto a latitudini elevate favorendo l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre.
Il secondo prevede un riscaldamento delle acque al largo di Terranova con marcata ondulazione del getto e possibili irruzioni artiche sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
ecco appuntoRio ha scritto:Non so se tate a zero voi.. oppure io![]()
- ContessaStrega
- Forumista senior
Voi mettete sempre "Gelo" nei vostri obbiettivi , siamo nel mediterraneo e il gelo è sempre occasionale e mai la regola...io invece ambisco alla "Normalita stagionale" con ripristino idrico e non con contagocce come ora....un atlantico con acque fredde il famoso indice AMO - è quello che garantisce maggior forza alle perturbazioni facendo quindi abbassare il flusso del js con ritorno a grandi flussi perturbati con relative pause temporanee e non il contrario come ora. Ovviamente in queste onde spesso si assisteva ad ondulazioni piu o meno marcate in grado di agganciare aria artico marittima piu fredda che negli anni d'oro garantiva estese e frequenti nevicate in pianura padana. L'inverno gelido statunitense invece è la regola avendo sopra le loro teste terra gelata e non acqua come noi, l'indice a cui ti riferisci tu dell'oceano pacifico è invece PDO + che sta lentamente e finalmente cambiando garantendo nei prossimi inverni un canadese meno sbordante ricollocando meglio la posizione azzorriana meno addossata all'Europa. Ormai indice amo dovremmo quasi esserci per cominciare a pensare ad un cambio di segno finalmente .gandalf il bianco ha scritto:no contessa, quell'anomalia era presente tra inghilterra e islanda,quindi tu mi stai dicendo che avere anomalie negative sull'atlantico settentrionale favorisce le discese gelide in europa?per favore vuoi spiegarmi come mai gli ultimi inverni statunitensi sono stati molto gelidi ,con anomalie posive sul pacifico a ridosso della west coast sin verso l'alaska?ContessaStrega ha scritto:Magari fosse stata nel nord Atlantico....vorrebbe dire amo- credo che tu ti confonda con qualche altro oceano....gandalf il bianco ha scritto:state calmi, iniestas ha ragione, le cause dei nostri mali sono piu di una, tant'é vero che quel blob blu che mostra quella carta, qualche anno fa la ritrovavamo sul nord atlantico, risultato identico in termini di freddo e gelo per l'italia, per far si che l'inverno mostri i muscoli da noi servono una serie di fattori che si incastrano alla perfezione, non dipendiamo da un unico indice favorevole
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
contessa ottima analisi, sono daccordo su quanto scritto da te, prima peró dicesti un altra cosa, che la causa dei nostri mali é dovuta da quell'anomalia sulle coste africane, e li non sono daccordo, sull'indice AMO hai pienamente ragione, comunque leggevo in un altro sito che dovrebbe passare in pianta stabile in territorio negativo tra circa 10 anni, essendo un ciclo di circa 70 anni, suddiviso da circa 35 anni in fase positiva/negativa, e essendo passati in fase positiva a metá degli anni novanta dovremo attendere ancora qualche annoContessaStrega ha scritto:Voi mettete sempre "Gelo" nei vostri obbiettivi , siamo nel mediterraneo e il gelo è sempre occasionale e mai la regola...io invece ambisco alla "Normalita stagionale" con ripristino idrico e non con contagocce come ora....un atlantico con acque fredde il famoso indice AMO - è quello che garantisce maggior forza alle perturbazioni facendo quindi abbassare il flusso del js con ritorno a grandi flussi perturbati con relative pause temporanee e non il contrario come ora. Ovviamente in queste onde spesso si assisteva ad ondulazioni piu o meno marcate in grado di agganciare aria artico marittima piu fredda che negli anni d'oro garantiva estese e frequenti nevicate in pianura padana. L'inverno gelido statunitense invece è la regola avendo sopra le loro teste terra gelata e non acqua come noi, l'indice a cui ti riferisci tu dell'oceano pacifico è invece PDO + che sta lentamente e finalmente cambiando garantendo nei prossimi inverni un canadese meno sbordante ricollocando meglio la posizione azzorriana meno addossata all'Europa. Ormai indice amo dovremmo quasi esserci per cominciare a pensare ad un cambio di segno finalmente .gandalf il bianco ha scritto:no contessa, quell'anomalia era presente tra inghilterra e islanda,quindi tu mi stai dicendo che avere anomalie negative sull'atlantico settentrionale favorisce le discese gelide in europa?per favore vuoi spiegarmi come mai gli ultimi inverni statunitensi sono stati molto gelidi ,con anomalie posive sul pacifico a ridosso della west coast sin verso l'alaska?ContessaStrega ha scritto: Magari fosse stata nel nord Atlantico....vorrebbe dire amo- credo che tu ti confonda con qualche altro oceano....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ovviamente intendevo alla situazione delle ultime settimane con l'estrema difficolta ad una semplice ondulazione atlantica di fare un ingresso regolare in pieno inverno ostacolato da livelli pressori a ridosso della penisola iberica assurdi...non intendevo certo i nostri mali assoluti. Quelli hanno radici ben piu profonde di una pozza fredda....gandalf il bianco ha scritto:contessa ottima analisi, sono daccordo su quanto scritto da te, prima peró dicesti un altra cosa, che la causa dei nostri mali é dovuta da quell'anomalia sulle coste africane, e li non sono daccordo, sull'indice AMO hai pienamente ragione, comunque leggevo in un altro sito che dovrebbe passare in pianta stabile in territorio negativo tra circa 10 anni, essendo un ciclo di circa 70 anni, suddiviso da circa 35 anni in fase positiva/negativa, e essendo passati in fase positiva a metá degli anni novanta dovremo attendere ancora qualche annoContessaStrega ha scritto:Voi mettete sempre "Gelo" nei vostri obbiettivi , siamo nel mediterraneo e il gelo è sempre occasionale e mai la regola...io invece ambisco alla "Normalita stagionale" con ripristino idrico e non con contagocce come ora....un atlantico con acque fredde il famoso indice AMO - è quello che garantisce maggior forza alle perturbazioni facendo quindi abbassare il flusso del js con ritorno a grandi flussi perturbati con relative pause temporanee e non il contrario come ora. Ovviamente in queste onde spesso si assisteva ad ondulazioni piu o meno marcate in grado di agganciare aria artico marittima piu fredda che negli anni d'oro garantiva estese e frequenti nevicate in pianura padana. L'inverno gelido statunitense invece è la regola avendo sopra le loro teste terra gelata e non acqua come noi, l'indice a cui ti riferisci tu dell'oceano pacifico è invece PDO + che sta lentamente e finalmente cambiando garantendo nei prossimi inverni un canadese meno sbordante ricollocando meglio la posizione azzorriana meno addossata all'Europa. Ormai indice amo dovremmo quasi esserci per cominciare a pensare ad un cambio di segno finalmente .gandalf il bianco ha scritto:no contessa, quell'anomalia era presente tra inghilterra e islanda,quindi tu mi stai dicendo che avere anomalie negative sull'atlantico settentrionale favorisce le discese gelide in europa?per favore vuoi spiegarmi come mai gli ultimi inverni statunitensi sono stati molto gelidi ,con anomalie posive sul pacifico a ridosso della west coast sin verso l'alaska?