[/quoteFebbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ecco la Radice di tutti i nostri Mali.. Una Profonda ferita fredda che innalza molto piu a nord la base di tutta la cintura anticiclonica subtropicale sfumando e sfavorendo affondi decisi lasciando costantemente livelli di pressione troppo elevati per innescare fasi prolungate di affondi depressionari. Come se avessimo una Nina very strong in casa nostra. Speriamo in modifiche nelle prossime settimane..
[/quote
[/quote-
Rio
Forse è il motivo, del perchè l'SSW non ha funzionato... lasciando a Febbraio, l'Europa al caldo!!!!ContessaStrega ha scritto:Ecco la Radice di tutti i nostri Mali.. Una Profonda ferita fredda che innalza molto piu a nord la base di tutta la cintura anticiclonica subtropicale sfumando e sfavorendo affondi decisi lasciando costantemente livelli di pressione troppo elevati per innescare fasi prolungate di affondi depressionari. Come se avessimo una Nina very strong in casa nostra. Speriamo in modifiche nelle prossime settimane..
-
ganimede78
Sono un po' dubbioso. A me sembra che qualsiasi pattern sia per l'Italia sfavorevole. Ho letto post in cui si diceva che la colpa era dell'oceano troppo caldo in quel tratto. Dove sta dunque la verità?ContessaStrega ha scritto:Ecco la Radice di tutti i nostri Mali.. Una Profonda ferita fredda che innalza molto piu a nord la base di tutta la cintura anticiclonica subtropicale sfumando e sfavorendo affondi decisi lasciando costantemente livelli di pressione troppo elevati per innescare fasi prolungate di affondi depressionari. Come se avessimo una Nina very strong in casa nostra. Speriamo in modifiche nelle prossime settimane..
[/quote
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Direttamente nella forza del Canadese, indirettamente dunque dalla PDO+ (é virata ma ancora persistono le anomalie)ganimede78 ha scritto:Sono un po' dubbioso. A me sembra che qualsiasi pattern sia per l'Italia sfavorevole. Ho letto post in cui si diceva che la colpa era dell'oceano troppo caldo in quel tratto. Dove sta dunque la verità?ContessaStrega ha scritto:Ecco la Radice di tutti i nostri Mali.. Una Profonda ferita fredda che innalza molto piu a nord la base di tutta la cintura anticiclonica subtropicale sfumando e sfavorendo affondi decisi lasciando costantemente livelli di pressione troppo elevati per innescare fasi prolungate di affondi depressionari. Come se avessimo una Nina very strong in casa nostra. Speriamo in modifiche nelle prossime settimane..
[/quote
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non sto parlando di deboli e diluiti effetti di anomalie lontano migliaglia di km ma di una Importantissima anomalia in casa nostra...Tutta la circolazione planetaria si basa sulle temperature di immense distese oceaniche , affondi dove le acque sono più fredde rimonte dove sono piu calde, questo imprime una sorta di binario dove la circolazione è "obbligata" a solcare .quando mutano queste anomalie termiche allora la circolazione lentamente si modifica, ma una simile anomalia negativa come quella non può non avere evidenti effetti .Sono settimane che anche la redazione sottolinea le forti anomalie pressorie molto piu a nord rispetto alla media impedendo di fatto decisi affondi depressionari ,ed ecco spiegato il motivo. La cintura anticiclonica è spinta piu a nord di almeno un migliaio di km partendo da quella pozza fredda che non dovrebbe esserci. Con tutte le anomalie che stiamo riscontrando. Nelle ultime settimane questa anomalia si è addirittura rafforzata raggiungendo livelli estremi. Quando si va a questi estremi sono sempre segnali di cambi importanti, Vedremo se sarà l'inizio del crollo definitivo di tutto l'impianto oppure no.ganimede78 ha scritto:Sono un po' dubbioso. A me sembra che qualsiasi pattern sia per l'Italia sfavorevole. Ho letto post in cui si diceva che la colpa era dell'oceano troppo caldo in quel tratto. Dove sta dunque la verità?ContessaStrega ha scritto:Ecco la Radice di tutti i nostri Mali.. Una Profonda ferita fredda che innalza molto piu a nord la base di tutta la cintura anticiclonica subtropicale sfumando e sfavorendo affondi decisi lasciando costantemente livelli di pressione troppo elevati per innescare fasi prolungate di affondi depressionari. Come se avessimo una Nina very strong in casa nostra. Speriamo in modifiche nelle prossime settimane [/quote
Bgiorno.
E' semplicemente una delle tante variabili da considerare, certamente importante, ma non puoi speculare facendola diventare la causa di un effetto, oltretutto ragionando sempre ex post in deduzione, diventa surrettizio valutare l'effetto e trovare la causa.
Fosse così semplice ogni Outlook invernale sarebbe infallibile e invece...
Per non parlare poi dell'effetto farfalla, delle tante altre variabili del sistema caotico.
Forse bisognerebbe semplicemente ammettere che si può arrivare fino ad certo punto, oltre si rischia il ridicolo, ancor più se si fanno affermazioni apodittiche..tipo..la causa dei nostri mali, dipende da questo...
Una maggiore umiltà di fronte all'imprevedibilità della natura, una maggiore consapevolezza delle distorsioni dell'AGW, un razionale approccio al determinismo dei super PC, un'analisi obiettiva della carte entro una distanza non superiore ai 10/12 giorni, questi gli strumenti più idonei per un approccio corretto alla valutazione delle nostre stagioni, almeno a mio modesto avviso
E' semplicemente una delle tante variabili da considerare, certamente importante, ma non puoi speculare facendola diventare la causa di un effetto, oltretutto ragionando sempre ex post in deduzione, diventa surrettizio valutare l'effetto e trovare la causa.
Per non parlare poi dell'effetto farfalla, delle tante altre variabili del sistema caotico.
Forse bisognerebbe semplicemente ammettere che si può arrivare fino ad certo punto, oltre si rischia il ridicolo, ancor più se si fanno affermazioni apodittiche..tipo..la causa dei nostri mali, dipende da questo...
Una maggiore umiltà di fronte all'imprevedibilità della natura, una maggiore consapevolezza delle distorsioni dell'AGW, un razionale approccio al determinismo dei super PC, un'analisi obiettiva della carte entro una distanza non superiore ai 10/12 giorni, questi gli strumenti più idonei per un approccio corretto alla valutazione delle nostre stagioni, almeno a mio modesto avviso
-
Diamond_Sea
Non so se la ragione sia questa sorta di NINA Atlantica. Spesso gli inverni sono stati mangiati dalla famigerata falla Iberico-Portoghese che innescava continue risalite dell'HP subtropicale sull'Europa, 2006/2007 su tutti. Nella fattispecie è stato divorato il mese di Febbraio che sicuramente resterà alla storia sia come totale assenza di precipitazione che per le anomalie termiche positive. Ma d'altronde se vediamo le stagione passate il mese "nullo" c'è sempre stato nell'ambito del trimestre invernale. Certo questo Febbraio è duro da digerire poiché ha portata ad una morte prematura della stagione con un mese e oltre di anticipo.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Di Ridicolo qui dentro ci sei tu con le tue lune che cambiano ogni sei ore a seconda del run gfs o di quello che scopiazzi in giro per tutti i forum e facendo evidenti riassunti palesemente riportati ed anche male....che la cintura anticiclonica sia piu alta di almeno mille km è evidente anche dalle anomalie pressorie che superano la penisola iberica con i vari articoli della redazione susseguiti in queste settimane e questi sono dati oggettivi ,ho solo postato la causa EVIDENTE di questa posizione anomala non ho svelato il segreto di fatima sono prove .Continua pure a copiare cio che leggi dai vari longer senza mai aggiungere un dato a supporto delle tue fantasiose e mutevoli lune e noiosi piagnistei.....iniestas ha scritto:Bgiorno.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
state calmi, iniestas ha ragione, le cause dei nostri mali sono piu di una, tant'é vero che quel blob blu che mostra quella carta, qualche anno fa la ritrovavamo sul nord atlantico, risultato identico in termini di freddo e gelo per l'italia, per far si che l'inverno mostri i muscoli da noi servono una serie di fattori che si incastrano alla perfezione, non dipendiamo da un unico indice favorevoleContessaStrega ha scritto:Di Ridicolo qui dentro ci sei tu con le tue lune che cambiano ogni sei ore a seconda del run gfs o di quello che scopiazzi in giro per tutti i forum e facendo evidenti riassunti palesemente riportati ed anche male....che la cintura anticiclonica sia piu alta di almeno mille km è evidente anche dalle anomalie pressorie che superano la penisola iberica con i vari articoli della redazione susseguiti in queste settimane e questi sono dati oggettivi ,ho solo postato la causa EVIDENTE di questa posizione anomala non ho svelato il segreto di fatima sono prove .Continua pure a copiare cio che leggi dai vari longer senza mai aggiungere un dato a supporto delle tue fantasiose e mutevoli lune e noiosi piagnistei.....iniestas ha scritto:Bgiorno.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Magari fosse stata nel nord Atlantico....vorrebbe dire amo- credo che tu ti confonda con qualche altro oceano....gandalf il bianco ha scritto:state calmi, iniestas ha ragione, le cause dei nostri mali sono piu di una, tant'é vero che quel blob blu che mostra quella carta, qualche anno fa la ritrovavamo sul nord atlantico, risultato identico in termini di freddo e gelo per l'italia, per far si che l'inverno mostri i muscoli da noi servono una serie di fattori che si incastrano alla perfezione, non dipendiamo da un unico indice favorevoleContessaStrega ha scritto:Di Ridicolo qui dentro ci sei tu con le tue lune che cambiano ogni sei ore a seconda del run gfs o di quello che scopiazzi in giro per tutti i forum e facendo evidenti riassunti palesemente riportati ed anche male....che la cintura anticiclonica sia piu alta di almeno mille km è evidente anche dalle anomalie pressorie che superano la penisola iberica con i vari articoli della redazione susseguiti in queste settimane e questi sono dati oggettivi ,ho solo postato la causa EVIDENTE di questa posizione anomala non ho svelato il segreto di fatima sono prove .Continua pure a copiare cio che leggi dai vari longer senza mai aggiungere un dato a supporto delle tue fantasiose e mutevoli lune e noiosi piagnistei.....iniestas ha scritto:Bgiorno.
senti contessa, o come ti chiami, fai il bravo
sciacquati accuratamente la bocca col tantum verde prima di interloquire con me, ripassa i dettami della buona educazione, dopodiché se mi va e se ho due secondi di tempo da dedicarti, proviamo anche a parlare di meteo..
ma non ti prometto nulla, ho da fare
Mi scuso per l'OT, ma il soggetto meritava una risposta
sciacquati accuratamente la bocca col tantum verde prima di interloquire con me, ripassa i dettami della buona educazione, dopodiché se mi va e se ho due secondi di tempo da dedicarti, proviamo anche a parlare di meteo..
ma non ti prometto nulla, ho da fare
Mi scuso per l'OT, ma il soggetto meritava una risposta