monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se parliamo di neve è un conto, ma a livello termico mi dispiace ma siete fuori strada con l'inverno della nostra città.
Pur con un mese dominato dall'hp la città ha limitato e di molto i "danni", le minime sono state praticamente sempre molto discrete, e le giornate di massima sopra media non sono state moltissime, il dato finale del mese di febbraio per Roma parla di un sopramedia molto contenuto. Quindi ripeto se parliamo di neve per carità posso capire i voti bassi, ma se l'analisi è strettamente legate alle temperature questo mese meno di 5 non può prendere, e va classificato come uno dei tanti mesi sopramedia in epoca gw, visto che chiuderemo circa 1 grado sopramedia.
Per la nostra città febbraio 2019 non può assolutamente essere paragonato al gennaio 2018.
Quindi in via ufficiosa in attesa dei dati definitivi, siamo sul 6 a dicembre, 8 a gennaio e 5 a febbraio, inverno da 7 pieno insomma.
Pur con un mese dominato dall'hp la città ha limitato e di molto i "danni", le minime sono state praticamente sempre molto discrete, e le giornate di massima sopra media non sono state moltissime, il dato finale del mese di febbraio per Roma parla di un sopramedia molto contenuto. Quindi ripeto se parliamo di neve per carità posso capire i voti bassi, ma se l'analisi è strettamente legate alle temperature questo mese meno di 5 non può prendere, e va classificato come uno dei tanti mesi sopramedia in epoca gw, visto che chiuderemo circa 1 grado sopramedia.
Per la nostra città febbraio 2019 non può assolutamente essere paragonato al gennaio 2018.
Quindi in via ufficiosa in attesa dei dati definitivi, siamo sul 6 a dicembre, 8 a gennaio e 5 a febbraio, inverno da 7 pieno insomma.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- occhiobarico
Stagione ridotta ai minimi termini, se il ventello lo scampiamo a gennaio ci pensa febbraio a ricordarci in che epoca climatica siamo, magari quando tornerà un periodo freddo e consono alla stagione sarebbe il caso di restare con i piedi ben piantati in terra invece di ricominciare con i soliti voli Pindarici.
-
monte capanne
- Forumista senior
ricordo benissimo che qui nevicò tutto il giorno con accumulo da 100 mtiniestas ha scritto:dai per qualche settimana continuiamo a farci del male...
illudiamoci...
oggi i 22 gradi, nel mese che ha sempre dato le migliori soddisfazioni alla nostra città, sono difficili da digerire...
io come digestivo ho usato questo...
![]()
c'è da sfatare un falso mito che regna su questo forum, il febbraio nella capitale ha regalato alcune tra le nevicate più belle e storiche che ci restano impresse nella memoria e ci fanno dire che questo mese "spesso" è ricco di soddisfazioni per la capitale, cosa assolutamente non vera. Il motivo è psicologico, per un febbraio 2012 e 2018 con neve storica quanti febbrai miti e con primavera anticipatissima ci sono? negli ultimi 30 anni fate mente locale e vedrete che a fronte dei due mostri sacri ci sono altri 28 di nulla cosmico, e in questi 28 moltissimi hanno chiuso con sopramedia importanti.
Pertanto dire che febbraio nella capitale è "spesso" un mese che regala soddisfazioni è privo di qualsiasi fondamento.
La realtà è che nelle pochissime nevicate con accumulo degli ultimi cento anni a Roma molte si sono verificate in febbraio, ma è un molte relativo a un valore assoluto molto basso.
Il mese più freddo nella capitale è nettamente gennaio, lo testimoniano le medie stesse
Pertanto dire che febbraio nella capitale è "spesso" un mese che regala soddisfazioni è privo di qualsiasi fondamento.
La realtà è che nelle pochissime nevicate con accumulo degli ultimi cento anni a Roma molte si sono verificate in febbraio, ma è un molte relativo a un valore assoluto molto basso.
Il mese più freddo nella capitale è nettamente gennaio, lo testimoniano le medie stesse
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/53842/Robertino ha scritto:c'è da sfatare un falso mito che regna su questo forum, il febbraio nella capitale ha regalato alcune tra le nevicate più belle e storiche che ci restano impresse nella memoria e ci fanno dire che questo mese "spesso" è ricco di soddisfazioni per la capitale, cosa assolutamente non vera. Il motivo è psicologico, per un febbraio 2012 e 2018 con neve storica quanti febbrai miti e con primavera anticipatissima ci sono? negli ultimi 30 anni fate mente locale e vedrete che a fronte dei due mostri sacri ci sono altri 28 di nulla cosmico, e in questi 28 moltissimi hanno chiuso con sopramedia importanti.
febbraio 2010
https://www.roma-artigiana.it/neve-roma ... che-citta/
nei mesi di gennaio solo nel 1985 che io ricordi per il resto solo fiocchi e basta discorso diverso per febbraio mese principe delle nevicate
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tu parli di medie e cioè di temperature non di nevicate sono 2 cose differentiRobertino ha scritto:c'è da sfatare un falso mito che regna su questo forum, il febbraio nella capitale ha regalato alcune tra le nevicate più belle e storiche che ci restano impresse nella memoria e ci fanno dire che questo mese "spesso" è ricco di soddisfazioni per la capitale, cosa assolutamente non vera. Il motivo è psicologico, per un febbraio 2012 e 2018 con neve storica quanti febbrai miti e con primavera anticipatissima ci sono? negli ultimi 30 anni fate mente locale e vedrete che a fronte dei due mostri sacri ci sono altri 28 di nulla cosmico, e in questi 28 moltissimi hanno chiuso con sopramedia importanti.
-
turbo_dif
- Forumista senior
sui voti non metto bocca perchè sono puramente soggettivi.Robertino ha scritto:Se parliamo di neve è un conto, ma a livello termico mi dispiace ma siete fuori strada con l'inverno della nostra città.
Ma se dai a:
dicembre 6
gennaio 8
febbraio 5
all'inverno non puoi dare 7.. semplicemente perchè la media è 6,3 periodico.. diciamo che gli dai un 6+
certo, poi ci aggiungo un mezzo voto per il dato pluvio che a dicembre e gennaio è stato molto buono e un altro mezzo punto per la sensazione generale che si è vissuta a pelle, e a detta della gente è stato un inverno freddo, ricordiamoci le settimane senza sole con massime di 7 8 gradi e la gente nonchè Iniestas stesso invocava un po' di sole e uno stop delle piogge. qui dentro si ha la memoria corta o lungo a proprio piacimento, ora si calca la mano sull'unica giornata di caldo esagerato degli ultimi mesi, e ci si scordano i natali egiziani o i ventelli ripetuti degli scorsi inverni.turbo_dif ha scritto:sui voti non metto bocca perchè sono puramente soggettivi.Robertino ha scritto:Se parliamo di neve è un conto, ma a livello termico mi dispiace ma siete fuori strada con l'inverno della nostra città.
Ma se dai a:
dicembre 6
gennaio 8
febbraio 5
all'inverno non puoi dare 7.. semplicemente perchè la media è 6,3 periodico.. diciamo che gli dai un 6+
Questo resterà nella memoria popolare come un inverno dove ha fatto freddo a Roma, quasi assenza di minime indonesiane, e pochissime pochissime massime esagerate. il resto sono i soliti deliri di voi siberiani mancati
nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/53842/Robertino ha scritto:c'è da sfatare un falso mito che regna su questo forum, il febbraio nella capitale ha regalato alcune tra le nevicate più belle e storiche che ci restano impresse nella memoria e ci fanno dire che questo mese "spesso" è ricco di soddisfazioni per la capitale, cosa assolutamente non vera. Il motivo è psicologico, per un febbraio 2012 e 2018 con neve storica quanti febbrai miti e con primavera anticipatissima ci sono? negli ultimi 30 anni fate mente locale e vedrete che a fronte dei due mostri sacri ci sono altri 28 di nulla cosmico, e in questi 28 moltissimi hanno chiuso con sopramedia importanti.
febbraio 2010
https://www.roma-artigiana.it/neve-roma ... che-citta/
nei mesi di gennaio solo nel 1985 che io ricordi per il resto solo fiocchi e basta discorso diverso per febbraio mese principe delle nevicate
Si Nevo infatti febbraio è il mese che ha regalato belle nevicate ma perchè le nevicate sono poche
ma non è corretto dire che febbraio spesso ha regalato gioie ai romani, 5 nevicate in 120 anni non credo che facciano di febbraio un mese generoso, forse non mi spiego io eh
iniestas ha scritto:dai per qualche settimana continuiamo a farci del male...
illudiamoci...
oggi i 22 gradi, nel mese che ha sempre dato le migliori soddisfazioni alla nostra città, sono difficili da digerire...
io come digestivo ho usato questo...
![]()
Quella nevicata fu un miracolo (peccato che poi girò a pioggia). Ce ne vorrebbe un altro per sovvertire il giudizio che questo inverno si merita.
Bgiorno
Robertino sta voglia di fare il bastian contrario sempre non mi piace
Febbraio per Roma è sempre stato un mese di grandi soddisfazioni, citi solo 4 nevicate a Roma di quelle più importanti ma ci sono stati tanti altri episodi nevosi di minor accumulo a febbraio nelle storia di Roma.
Febbraio è un mese invernale principe, tanto quanto gennaio, gennaio può essere leggermente più freddo ( ma non sempre) perché ha le giornate più corte, le coordinate di Roma fanno sì che dopo metà febbraio il sole riesca a scaldare e questo può spiegare qualche decimale che può essere a vantaggio del mese precedente, ma ti ripeto la storia di Roma è piena di febbrai migliori di gennaio, sicuramente molto più emozionanti e a volte, e non poche volte, anche più freddi.
Quindi le chiacchere stanno a zero...Non puoi confutare assolutamente la scarsità di questo febbraio per Roma, inutile ciurlare nel manico, la vis polemica ha senso quando è costruttiva, se deve essere solo un voler dar sempre contro rischia di andare banalmente a vuoto.
Quanto al tuo giudizio personale sull'inverno romano, si rispetta il tuo pensiero, tuttavia mi pare che sei l'unico tra tanti forumisti romani ad essere soddisfatto della stagione, quindi forse qualche interrogativo me lo farei
ciao

Robertino sta voglia di fare il bastian contrario sempre non mi piace
Febbraio per Roma è sempre stato un mese di grandi soddisfazioni, citi solo 4 nevicate a Roma di quelle più importanti ma ci sono stati tanti altri episodi nevosi di minor accumulo a febbraio nelle storia di Roma.
Febbraio è un mese invernale principe, tanto quanto gennaio, gennaio può essere leggermente più freddo ( ma non sempre) perché ha le giornate più corte, le coordinate di Roma fanno sì che dopo metà febbraio il sole riesca a scaldare e questo può spiegare qualche decimale che può essere a vantaggio del mese precedente, ma ti ripeto la storia di Roma è piena di febbrai migliori di gennaio, sicuramente molto più emozionanti e a volte, e non poche volte, anche più freddi.
Quindi le chiacchere stanno a zero...Non puoi confutare assolutamente la scarsità di questo febbraio per Roma, inutile ciurlare nel manico, la vis polemica ha senso quando è costruttiva, se deve essere solo un voler dar sempre contro rischia di andare banalmente a vuoto.
Quanto al tuo giudizio personale sull'inverno romano, si rispetta il tuo pensiero, tuttavia mi pare che sei l'unico tra tanti forumisti romani ad essere soddisfatto della stagione, quindi forse qualche interrogativo me lo farei
ciao
Buongiorno Iniè, nessun intento di fare il bastian contrario. Probabilmente non riesco a spiegare il mio ragionamento, quello che contesto è l'assioma "febbraio spesso ha regalato soddisfazioni nevose ai romani", è quella parola spesso che è fuorviante secondo me. Trovo più corretto dire che febbraio ha regalato più soddisfazioni rispetto a gennaio e dicembre, o dire febbraio è il mese per la neve a Roma. Questo si, mi sembra aderente alla realtà.
Per il giudizio positivo sull'inverno romano che pare essere l'unico tra i forumisti la cosa non mi sorprende, visto che per tua stessa ammissione l'inverno romano è positivo solo se nevica, tu e altri avete sempre sostenuto che per voi andrebbero bene 2 mesi e 25 giorni di hp siccità e sopramedia per poi avere l'emozione di una nevicata con accumulo quindi di che parliamo?
anche io ti potrei dire che potrei barattare un inverno caldissimo per una nevicata ma questo è un ragionamento passionale, se devo dare e dobbiamo dare un giudizio oggettivo la storia e la musica cambia.
In sostanza tu e gli altri se nevica date 10 e se non nevica date da 0 a 4 massimo 5 di voto. quindi non c'è confronto su queste basi di partenza, io il giudizio sull'inverno romano lo do sul freddo soprattutto e sulle precipitazioni, e ripeto che senza il febbraio era per me un inverno da 8, l'hp a febbraio ci stava perchè lo dice la storia, tre mesi senza hp di inverno non esistono, però è durato troppo e quindi non posso mantenere l'8 ma rimane un buon inverno nel complesso.
Per il giudizio positivo sull'inverno romano che pare essere l'unico tra i forumisti la cosa non mi sorprende, visto che per tua stessa ammissione l'inverno romano è positivo solo se nevica, tu e altri avete sempre sostenuto che per voi andrebbero bene 2 mesi e 25 giorni di hp siccità e sopramedia per poi avere l'emozione di una nevicata con accumulo quindi di che parliamo?
anche io ti potrei dire che potrei barattare un inverno caldissimo per una nevicata ma questo è un ragionamento passionale, se devo dare e dobbiamo dare un giudizio oggettivo la storia e la musica cambia.
In sostanza tu e gli altri se nevica date 10 e se non nevica date da 0 a 4 massimo 5 di voto. quindi non c'è confronto su queste basi di partenza, io il giudizio sull'inverno romano lo do sul freddo soprattutto e sulle precipitazioni, e ripeto che senza il febbraio era per me un inverno da 8, l'hp a febbraio ci stava perchè lo dice la storia, tre mesi senza hp di inverno non esistono, però è durato troppo e quindi non posso mantenere l'8 ma rimane un buon inverno nel complesso.