Invernata tardiva in seconda decade di Marzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robertino
*Forumista TOP*

Invernata tardiva in seconda decade di Marzo?

Messaggio da Robertino »

Secondo voi è possibile ipotizzare una recrudescenza dell'inverno nella seconda decade di Marzo?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Le invernate a Marzo, specie le articate, non sono tardive ma rappresentano la normalità, specie nelle prime due decadi... sono tardive invece se arrivano ad Aprile!

Marzo è un mese ancora statisticamente freddo (basta farti il giro delle stazione meteorologiche e vedi che la media di Marzo è sotto i 10°C) e fasi artico-marittime rappresentano la normalità nel momento in cui questo mese ha caratteristiche più invernali che primaverili specie fino al 20 circa.

Tolgo il disturbo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

certamente sì

come ha detto Burian è molto facile che a marzo si presentino delle irruzioni artico marittime o anche artico marittime parzialmente continentali

certo, intendiamoci: se si cerca il gelo o la neve diffusa in pianura, beh direi che le possibilità diventano davvero prossime allo zero, ci vorrebbe qualcosa di eccezionale che francamente non vedo e più tipiche della prima decade del mese

se invece si pensa ad un colpo di coda, con la neve che torna in montagna e collina e localmente qualche spruzzata in pianura al centro nord con pioggia fredda altrove, niente di più ordinario per marzo.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Per la prima decade del mese di marzo ,mi sembra tutt'altro che invernale o almeno fino al 6-7 di marzo.
Ultima modifica di leonardo 555 il mer feb 27, 2019 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

negli ultimi 30-40 anni ricordo parecchi giorni di pasqua-pasquetta con pioggia, freddo e neve già dalle colline. e considerate che a volte non è marzo...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:certamente sì

come ha detto Burian è molto facile che a marzo si presentino delle irruzioni artico marittime o anche artico marittime parzialmente continentali

certo, intendiamoci: se si cerca il gelo o la neve diffusa in pianura, beh direi che le possibilità diventano davvero prossime allo zero, ci vorrebbe qualcosa di eccezionale che francamente non vedo e più tipiche della prima decade del mese

se invece si pensa ad un colpo di coda, con la neve che torna in montagna e collina e localmente qualche spruzzata in pianura al centro nord con pioggia fredda altrove, niente di più ordinario per marzo.
Condivido a pieno il tuo ragionamento Iniestas!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Forse devo modificare il titolo amici, io non ne faccio un ragionamento statistico, intendo proprio per questo marzo 2019, vedete possibiltà di recrudescenza invernale nella seconda decade?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Invernata ok, ma lo chiamerei più colpo di coda. Neve in pianura non credo ormai.

Immagine

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sarebbe auspicabile e nelle corde di un mese di passaggio come dovrebbe essere Marzo.

in una stagione invernale praticamente chiusa da un mese su gran parte dei settori centro-occidentali Europei qualche "colpo di coda" a carattere freddo anche solo temporaneo sarebbe almeno auspicabile per non lasciare campo aperto alle solite correnti miti già dopo poche settimane dell'anno (ma nemmeno sul breve-medio termine mi sembra vi siano ipotesi fattibili).
Una sfuriata fredda c'è stata a fine febbraio e ha impegnato l'est e sud-est Europeo fino a coinvolgere in parte il nostro meridione, se rimanesse l'ultimo colpo di coda stagionale una volta chiuso gennaio sarebbe veramente un epilogo stagionale e di passaggio misero su gran parte d'Europa...speriamo che Marzo ne possa presentare almeno un'altro colpo e che le sembianze invernali da qualche parte possa rubare ancora una settimana alla stagione calda (poi se ne sarà coinvolta l'Italia e quali settori vedremo...la cosa è sempre difficile)

Chiaro che i colpi di coda più sono tardivi più sono inutili e dannosi (visto anche le condizioni abbondantemente primaverili in modo esteso e duraturo nelle fasi precedenti)...quindi o avviene un colpo di coda anche rapido entro un paio di settimane oppure per quanto mi riguarda è meglio che l'inverno si prenda la sua pausa fino a Novembre, se vuole tornae in modo tardivo ad Aprile con la classica gelata fuori stagione la lascio volentieri agli altri!
Ultima modifica di manu73 il mer feb 27, 2019 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Lupo Silano ha scritto:negli ultimi 30-40 anni ricordo parecchi giorni di pasqua-pasquetta con pioggia, freddo e neve già dalle colline. e considerate che a volte non è marzo...
Verissimo ..
Niente da obbiettare !!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Forse devo modificare il titolo amici, io non ne faccio un ragionamento statistico, intendo proprio per questo marzo 2019, vedete possibiltà di recrudescenza invernale nella seconda decade?
Forse ce la facciamo anche un po prima.... dico forse .

Ma ci divertiremo, con qualche possibilità almeno sino alla prima settimana di Aprile
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

posto qualche ipotesi in tal senso di gfs, per ora l'europeo anche per il fatto che arriva solo a 240 ore non posso prenderlo in considerazione

ufficiale
Immagine

parallelo
Immagine

controllo
Immagine

Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

È la prassi, sarebbe grave il contrario.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

concordo sono comuni e devono esserci, ovviamente nel contesto di MARZO.

Marzo però ricordiamoci che ha un delta termico tra inizio e fine mese molto marcato e per la mia zona , ma credo per tutta la pianura padana, secondo solo a Novembre
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tra l'altro fin dai ricordi di bambino marzo è anche il mese di grandinate, ho visto più di una volta graupel ( la neve degli sfigati) in diversi quartieri a Roma in marzo, nulla di eccezionale...

tra l'altro con le irruzione artiche con freddo in quota è facile avere PRP violente favoriti dai contrasti termici e dall'attività convettiva tipica dell'inizio della primavera, con temporali grandigeni o anche di grandine e graupel che fanno crollare la temperature da 15/16 a 5/6 gradi al suolo in poco tempi

scordiamoci dalla testa invece neve in pianura eccetto le solite zone del centro nord che baccano neve anche a inizio dicembre o fine novembre, certo se capitasse un altro 17 marzo 1985, ma quelle sono davvero eccezioni :D
Rispondi