monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Un anno fa gran neve ai castelli...differenza con oggi 20 gradi di di più e cielo sereno. :D quanno a tordi e quanno a grilli :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Sempre per la serie famose del male...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

buona minima oggi poco sopra lo 0, domani attacco al ventello.
Comunque con la configurazione avuta a febbraio ci poteva andare peggio a livello di massime, i 18 19 gradi sono stati veramente pochi, se ripensiamo al gennaio scorso....
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

iniestas ha scritto:Facciamoci del male su....

Un anno fa, dedicato a tutti i romani del forum....

Immagine
Un anno fa, giornata di lavoro ad Assago (MI), filo diretto telefono, sociale etc.. con i miei genitori e mio fratello.... non c'ho capito un caxxo manco fossi a li a Roma... quasi mi emoziona di piu di quando nevica qui... certo il tutti gli anni dall'1985 al 2012 compreso hanno lasciato i loro segni... cmq i fiocconi da temporale nevoso ce so solo li a Roma..qui a Pavia me li sogno... non ha confronto a livello emozionale con la nevina anche per 24h.... <3 auguro una buona serata a tutti... :-)
tenaris

Messaggio da tenaris »

Immagine

Mi aggiungo a voi postando una foto del lungomare di Civitavecchia
tenaris

Messaggio da tenaris »

Immagine

Immagine
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongirno.Stanotte a Roma:2 gradi a Fiumicino,3 a Urbe.8 a Ciampino.Perche':il vento la spiegazione.Ciampino costante tutta la notte da est,quindi vento parzialmente di caduta dai Castelli.Le altre due nella valle del Tevere con quasi calma di vento e forte inversione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, comincio con un grazie a Tenaris per le splendide foto nevose di Civitavecchia, come già detto la neve mi emoziona ovunque ma il massimo per me è vederla a contatto col mare, due elementi così diversi che si toccano....emozione pura.
Scusate il romanticismo e veniamo alla dura realtà, oggi mi sa che facciamo il botto con le massime, alle 10 ci sono già 15 gradi, potenza dell'hp :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

20 gradi raggiunti in scioltezza già a mezzogiorno, vediamo dove si arriva fra un paio d'ore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao

Come già fatto notare da Rik a Roma giornata strana, c'è una sorta di favonio che dalla prima mattinata sta comprimendo, avvitando e scaldando l'aria.
Il record sono i 23 gradi fatti proprio a fine febbraio del 2014
si rischia di andarci vicino.

Ha dell'incredibile la regola dell'alternanza annuale che Roma sta vivendo negli ultimi due anni...
6 gennaio 2017, - 5 e +3, 6 gennaio 2018 massima over 15

27 febbraio 2018, minima - 4/-5 massima 6 gradi circa, 27 febbraio 2019 massima che potrebbe superare i 20 gradi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Ciao

Come già fatto notare da Rik a Roma giornata strana, c'è una sorta di favonio che dalla prima mattinata sta comprimendo, avvitando e scaldando l'aria.
Il record sono i 23 gradi fatti proprio a fine febbraio del 2014
si rischia di andarci vicino.

Ha dell'incredibile la regola dell'alternanza annuale che Roma sta vivendo negli ultimi due anni...
6 gennaio 2017, - 5 e +3, 6 gennaio 2018 massima over 15

27 febbraio 2018, minima - 4/-5 massima 6 gradi circa, 27 febbraio 2019 massima che potrebbe superare i 20 gradi
Alternanza alla Robert: Inverno 2016-2017 con Gennaio freddo e Dicembre e Febbraio miti, Inverno 2017-2018 Dicembre e Febbraio freddi e Gennaio mitissimo, Inverno 2018-2019 Dicembre mite, Gennaio freddo e Febbraio mite. :lol: Però...sembra quasi che il tempo si prenda gioco di noi!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

I 20 sono diffusi quasi su tutto il territorio metropolitano, al centro storico già registrati anche 21 gradi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

22.8 gradi attuali, non servono molti commenti, mese mangiato dal sopramedia e dall hp, inverno morto e sepolto e per poco non facciamo il record di massima mensile

Aldilà di nevicate o altro l, febbraio era il mese che doveva decidere le sorti del giudizio sullinverno 18/19 che alla fine della fiera con gennaio a 7.5 dicembre 5 è febbraio 3 non raggiunge la sufficienza, vedremo poi in relazione alle medie come avrà chiuso ma a titolo personale io la penso cosi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Eh già...
Non dopo le tempeste di vento, la grandine record, etc...non potevamo farci mancare la punta di caldo a fine febbraio
Over 20 in tutto il territorio urbano, difficile dire se è stato eguagliato il record dei 23 del 2014 peraltro raggiunto anch'esso mi pare alla fine del mese..

come sappiamo orami sulle temperature quando la differenza è di 1, 2 gradi regna la confusione assoluta per certificare un record, lampante il caso di agosto 2017

mi limito a dire che quella di oggi è una delle massime più calde della storia a Roma per febbraio, determinata anche da un sorta di "garbino, favonio" che ha avvitato e compresso l'aria
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Era il 18 Febbraio 2014, quando ho registrato un bel +22,7 .

MA pure oggi non scherza, ed io che a pausa pranzo ero con la giacca invernale!
Al momento secondo i dati AM: RM urbe e Fiumicino le aree più calde con 22°C.
Ciampino 20°C
Bloccato