INVERNO 2018/2019: VALUTAZIONE FINALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Il mio voto dell'orticello l'ho dato.. Se parliamo d'Italia :(quindi sapendo di non conoscere il clima ma basandomi sul mio opinabile giudizio personale)
-Nord: 4
-Centro:5
-Sud:6,5/7-
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ducaneve ha scritto:Dati Osservatorio Serpieri.

Temperatura media Dicembre

5.2 contro una media 2000/2017 di 5.0 e contro una media 1952/2017 di 4.86.

Temperatura media Gennaio

2.5 contro una media 2000/2017 di 3.8 e contro una media 1952/2017 di 3.74.

Dati Febbraio ancora non ci sono (ovviamente).

Neve caduta.

Dicembre 38cm, Gennaio 45cm. Totale 83cm, media annuale di 88.

Il 2018 ha chiuso con 196 cm di neve complessiva, quindi ben sopra alla media.

Il 2019 come media neve parte male, 45 cm a Gennaio dubito che a Marzo si possa avere un accumulo degno, gli resta Novembre :? e Dicembre, ci sono buone possibilità che finirà sotto media nivometrica.

Tra la 1952/2017 e la 2000/2017 0,1°C di differenza? Mi sembra impossibile
ghito

Messaggio da ghito »

ducaneve ha scritto:
ghito ha scritto:

Neve caduta.

Il 2019 come media neve parte male, 45 cm a Gennaio dubito che a Marzo si possa avere un accumulo degno, gli resta Novembre :? e Dicembre, ci sono buone possibilità che finirà sotto media nivometrica.
Ti chiedo scusa ma non capisco il conto che fai. Le medie invernali non sono calcolate nel trimestre invernale a cavallo dei due anni ? Per me la neve invernale dovrebbe essere calcolata a partire da dicembre 2018 a marzo 2019 non da gennaio 2019 a dicembre 2019. Il tuo inverno mi sembra in media visto che fino ad oggi dici che sono caduti 83 cm contro una media di 88 febbraio escluso. O sbaglio ?
La media non è la mia ma è fatto dall osservatorio serpieri. In effetti anche farebbe piacere fare la media del semestre freddo.
Ah ok grazie. Non pensavo che lo scorso anno caddero quasi 2 metri di neve veramente tanto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Il mio voto dell'orticello l'ho dato.. Se parliamo d'Italia :(quindi sapendo di non conoscere il clima ma basandomi sul mio opinabile giudizio personale)

posso chiederti gentilmente perchè il sud arriva a stento al 7?
grazie della cortese eventuale risposta....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Il mio voto dell'orticello l'ho dato.. Se parliamo d'Italia :(quindi sapendo di non conoscere il clima ma basandomi sul mio opinabile giudizio personale)

posso chiederti gentilmente perchè il sud arriva a stento al 7?
grazie della cortese eventuale risposta....
Diciamo che un mese di inverno in meno pesa (con annessa sciroccatona che tra l'altro ha colpito pure le mie zone).
Bene la passata di pochi giorni fa e l'altra ondata di inizio Gennaio storica per piccole fette di territorio ma più di 7 non credo sia fattibile!
Dicembre poi credo non abbia brillato in queste aree del Sud in questione!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Condivido il discorso che parlando di opinioni soggettive in questo caso può esserci differenza tra una e l'altra opinione, anche se riferite alla stessa località.
Ad esempio un simpatizzante degli inverni miti e poco nevosi darà sicuramente un "voto" alto o molto alto a questo inverno, in gran parte dell'Italia.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Facendo una media di quello che è accaduto a livello italico accostandoci anche le aspettative mi sento di dare un 5
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ghito ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ghito ha scritto: Ti chiedo scusa ma non capisco il conto che fai. Le medie invernali non sono calcolate nel trimestre invernale a cavallo dei due anni ? Per me la neve invernale dovrebbe essere calcolata a partire da dicembre 2018 a marzo 2019 non da gennaio 2019 a dicembre 2019. Il tuo inverno mi sembra in media visto che fino ad oggi dici che sono caduti 83 cm contro una media di 88 febbraio escluso. O sbaglio ?
La media non è la mia ma è fatto dall osservatorio serpieri. In effetti anche farebbe piacere fare la media del semestre freddo.
Ah ok grazie. Non pensavo che lo scorso anno caddero quasi 2 metri di neve veramente tanto.
Considera una cosa, l'impressione è che ne cade di meno di neve dato che il metodo dell'O.S. è scientifico forse (non lo so di preciso) utilizza un macchinario che rileva subito la neve caduta, tieni conto che la neve una volta a terra incomincia a sciogliersi subito a qualsiasi temperatura di più ovviamente con nevicate sugli zero gradi e poi c'è anche il fatto che un pò si compatta e si comprime, da qui l'impressione che sia esagerato il dato della neve effettivamente caduta, questo è un mio ragionamento ma in realtà non so come viene misurata e non so nemmeno come viene misurata da altre parti.
Comunque nel 2018 sono caduti 196 cm
0 a Gennaio
123 a Febbario
35 a Marzo
38 a Dicembre.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Riporto anche il dato della neve caduta alle cesane di urbino, 634 metri sul LM.

Neve 2018, 258.5 contro una media di 173 annui.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Tein80 ha scritto:

Neve caduta.

Pure la mie impressione era di un Dicembre e Gennaio molto buoni sotto il profilo termico, peccato per Febbraio.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ducaneve ha scritto:
Tein80 ha scritto:

Neve caduta.

Pure la mie impressione era di un Dicembre e Gennaio molto buoni sotto il profilo termico, peccato per Febbraio.

Non ci siamo capiti; a Padova (stazione Orto Botanico) tra le media 1951/2000 e quella 2000/2016 c'è 1,3°C di differenza con la seconda ovviamente più calda. Mi sembra impossibile che tra le medie che hai indicato di dicembre e gennaio 2000/2017 contro quelle 1952/2017 ci sia solo 0,1°C di differenza (dicembre 2000/2017 hai indicato 5.0°C e dicembre 1952/2017 4.86°C, mi aspettavo almeno 1°C di differenza tra le due medie)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Su finestra meteorica, con sensore interno che è stato
superato da quello esterno, comunque 1952 2017
5.4 contro 4.86 di media storica.
Anni 2000 5.2 contro 5 con riferimento sensore esterno.
La media storica viene fatta col sensore interno perché una volta il sensore esterno non c'era, credo.
ghito

Messaggio da ghito »

ducaneve ha scritto:
ghito ha scritto:
ducaneve ha scritto: La media non è la mia ma è fatto dall osservatorio serpieri. In effetti anche farebbe piacere fare la media del semestre freddo.
Considera una cosa, l'impressione è che ne cade di meno di neve dato che il metodo dell'O.S. è scientifico forse (non lo so di preciso) utilizza un macchinario che rileva subito la neve caduta, tieni conto che la neve una volta a terra incomincia a sciogliersi subito a qualsiasi temperatura di più ovviamente con nevicate sugli zero gradi e poi c'è anche il fatto che un pò si compatta e si comprime, da qui l'impressione che sia esagerato il dato della neve effettivamente caduta, questo è un mio ragionamento ma in realtà non so come viene misurata e non so nemmeno come viene misurata da altre parti.
0 a Gennaio
123 a Febbario
35 a Marzo
38 a Dicembre.
Grazie della risposta, per essere a 450 metri di altezza è veramente notevole la media di neve che cade ad Urbino e soprattutto la quantità che può cadere nel singolo evento, ma si sa che l'Adriatico combinato al vento da est fa miracoli, paragonabili in fatto di precipitazioni al Lake effect snow di Chicago, termiche logicamente escluse.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ghito ha scritto:
ducaneve ha scritto:
ghito ha scritto: Ah ok grazie. Non pensavo che lo scorso anno caddero quasi 2 metri di neve veramente tanto.
0 a Gennaio
123 a Febbario
35 a Marzo
38 a Dicembre.
Grazie della risposta, per essere a 450 metri di altezza è veramente notevole la media di neve che cade ad Urbino e soprattutto la quantità che può cadere nel singolo evento, ma si sa che l'Adriatico combinato al vento da est fa miracoli, paragonabili in fatto di precipitazioni al Lake effect snow di Chicago, termiche logicamente escluse.

al netto della formazione di basse pressioni, l'entrata diretta delle avvezioni artiche che si caricano di umidità attraversando l'adriatico fa sì che si attivi stau sulle zone pedemontane appenniniche.
poi giustamente si attiva nei pressi della costa anche l'ase, tecnicamente identico al lake effect snow di chicago.
se non ricordo male, non per niente gli accumuli di neve maggiori al mondo in una giornata si sono registrati proprio dalle parti di chicago e sull'adriatico, nel paese di capracotta, in molise.
marche, abruzzo e molise sono in pole per le bufere di neve record in italia.
entrambi i fattori menzionati agiscono anche nelle zone del basso tirreno calabrese e siciliano e sulle coste calabre e sicule ioniche. è di soli pochi giorni fa il blizzard sui versanti est silani, ovvero quelli che si affacciano sullo ionio.
mi giungono voci di accumuli eolici fino a 2 metri già a quote di alta collina, intorno agli 800 metri in meno di 24 ore.
voci purtroppo non verificate da me personalmente.
è invece certo che abbia fatto un metro di neve a quelle altitudini, come da numerosi video e foto che girano e come da articolo pure della redazione di meteolive, già da me riportato nell'apposito td sulla neve appenninica.
ghito

Messaggio da ghito »

Lupo Silano ha scritto:
ghito ha scritto:
ducaneve ha scritto: Considera una cosa, l'impressione è che ne cade di meno di neve dato che il metodo dell'O.S. è scientifico forse (non lo so di preciso) utilizza un macchinario che rileva subito la neve caduta, tieni conto che la neve una volta a terra incomincia a sciogliersi subito a qualsiasi temperatura di più ovviamente con nevicate sugli zero gradi e poi c'è anche il fatto che un pò si compatta e si comprime, da qui l'impressione che sia esagerato il dato della neve effettivamente caduta, questo è un mio ragionamento ma in realtà non so come viene misurata e non so nemmeno come viene misurata da altre parti.
0 a Gennaio
123 a Febbario
35 a Marzo
38 a Dicembre.

al netto della formazione di basse pressioni, l'entrata diretta delle avvezioni artiche che si caricano di umidità attraversando l'adriatico fa sì che si attivi stau sulle zone pedemontane appenniniche.
poi giustamente si attiva nei pressi della costa anche l'ase, tecnicamente identico al lake effect snow di chicago.
se non ricordo male, non per niente gli accumuli di neve maggiori al mondo in una giornata si sono registrati proprio dalle parti di chicago e sull'adriatico, nel paese di capracotta, in molise.
marche, abruzzo e molise sono in pole per le bufere di neve record in italia.
entrambi i fattori menzionati agiscono anche nelle zone del basso tirreno calabrese e siciliano e sulle coste calabre e sicule ioniche. è di soli pochi giorni fa il blizzard sui versanti est silani, ovvero quelli che si affacciano sullo ionio.
mi giungono voci di accumuli eolici fino a 2 metri già a quote di alta collina, intorno agli 800 metri in meno di 24 ore.
voci purtroppo non verificate da me personalmente.
è invece certo che abbia fatto un metro di neve a quelle altitudini, come da numerosi video e foto che girano e come da articolo pure della redazione di meteolive, già da me riportato nell'apposito td sulla neve appenninica.
Per la vicinanza al mare penso che anche una sciroccata sulle alpi marittime o sull'appennino ligure non sia molto da meno, tenendo conto logicamente della diversa natura termica del vento. Senza vanto penso di essere in questo forum quello che vede statisticamente più neve all'anno (escluso questo fino ad ora), essendo a 1500 metri in una delle località più nevose del Piemonte, ma ho avuto la fortuna di vivere una tormenta di neve sulle alture di Calizzano al confine tra Piemonte e Liguria a circa 800 metri di altezza. Garantisco che in tanti anni solo nel dicembre 2008 avevo visto da me nevicare con quella intensità, roba da scaricare quasi 1 metro di neve in 7 8 ore di evento.
Rispondi