INVERNO 2018/2019: VALUTAZIONE FINALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Tein80 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:Per la Puglia direi un bel 8,5...per la mia città non oltre il 7 per le occasioni sprecate.. Per il sud in generale è stato un ottimo inverno ricco di episodi.... Diciamo che gennaio è stato movimentato un po per tutti il nord e centro pagano un febbraio veramente assurdo... Sono certo che la primavera sarà ricca di precipitazioni per il nord

Gennaio movimentato al nord non si può sentire...è stato abbastanza freddo quello si, ma non ovunque, ci sono zone del nord in sopramedia anche a gennaio
l'unica area sopramedia è quella assogettata al FOHN, quindi alto piemonte Varesotto Comasco e Lecchese.

ben evidenziata dalle cartine postate qui sulle anomalie mensili....

spostandosi solo di 30km da quelle zone, ovvero la mia, che comunque è statao colpita da fohn in maniera pesante la media minime passa da +1° a -3°.....

è un effetto locale
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

non ho dato i parziali..
dicembre 4 sopramedia, seppur di poco, e zero neve (io mi baso sui posti dove vado a sciare ovviamente)
gennaio 6,5 sottomedia e un po' di neve
febbraio 0 spaccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Dati Osservatorio Serpieri.

Temperatura media Dicembre

5.2 contro una media 2000/2017 di 5.0 e contro una media 1952/2017 di 4.86.

Temperatura media Gennaio

2.5 contro una media 2000/2017 di 3.8 e contro una media 1952/2017 di 3.74.

Dati Febbraio ancora non ci sono (ovviamente).

Neve caduta.

Dicembre 38cm, Gennaio 45cm. Totale 83cm, media annuale di 88.

Il 2018 ha chiuso con 196 cm di neve complessiva, quindi ben sopra alla media.

Il 2019 come media neve parte male, 45 cm a Gennaio dubito che a Marzo si possa avere un accumulo degno, gli resta Novembre :? e Dicembre, ci sono buone possibilità che finirà sotto media nivometrica.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:Per la Puglia direi un bel 8,5...per la mia città non oltre il 7 per le occasioni sprecate.. Per il sud in generale è stato un ottimo inverno ricco di episodi.... Diciamo che gennaio è stato movimentato un po per tutti il nord e centro pagano un febbraio veramente assurdo... Sono certo che la primavera sarà ricca di precipitazioni per il nord

Gennaio movimentato al nord non si può sentire...è stato abbastanza freddo quello si, ma non ovunque, ci sono zone del nord in sopramedia anche a gennaio
l'unica area sopramedia è quella assogettata al FOHN, quindi alto piemonte Varesotto Comasco e Lecchese.

ben evidenziata dalle cartine postate qui sulle anomalie mensili....

spostandosi solo di 30km da quelle zone, ovvero la mia, che comunque è statao colpita da fohn in maniera pesante la media minime passa da +1° a -3°.....

è un effetto locale

E io cosa ho detto?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Aspetto i dati finali del mese e del trimestre per dare il mio giudizio, per ora posso abbozzare un 7 frutto di una semplice media divisa per aree:
sud 10
centro 6.5
nord 4.5
Ma ripeto per ufficializzare il mio voto attendo noaa e cnr con i dati ufficiali su temperature e precipitazioni.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:Aspetto i dati finali del mese e del trimestre per dare il mio giudizio, per ora posso abbozzare un 7 frutto di una semplice media divisa per aree:
sud 10
centro 6.5
nord 4.5
Ma ripeto per ufficializzare il mio voto attendo noaa e cnr con i dati ufficiali su temperature e precipitazioni.
ciao
ma un abitante del centro da 6.5 a questo inverno? perchè? con quale criterio?
Voi a Roma che dite? inverno da 6.5? perchè?
Grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

perché al nord c'è stato inverno? forse qualche episodio..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Aspetto i dati finali del mese e del trimestre per dare il mio giudizio, per ora posso abbozzare un 7 frutto di una semplice media divisa per aree:
sud 10
centro 6.5
nord 4.5
ciao
Grazie
conosci il clima romano? qui la neve non è un fatto ordinario di ogni anno, pertanto non è che puoi giudicare l'inverno se ha nevicato o meno, la neve è un "di più", tra l'altro veniamo da due nevicate storiche in 6 anni, di cui una un anno fa, storicamente e statisticamente la neve con accumulo due anni consecutivi è veramente una mosca bianca, l'ultima doppietta è stata 1985/86 ossia 34 anni fa....
A livello termico non ci possiamo certo lamentare quest'inverno pertanto se devo parlare di Roma il voto è anche più alto di 6,5
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
sud 10
centro 6.5
nord 4.5
ciao
Grazie
conosci il clima romano? qui la neve non è un fatto ordinario di ogni anno, pertanto non è che puoi giudicare l'inverno se ha nevicato o meno, la neve è un "di più", tra l'altro veniamo da due nevicate storiche in 6 anni, di cui una un anno fa, storicamente e statisticamente la neve con accumulo due anni consecutivi è veramente una mosca bianca, l'ultima doppietta è stata 1985/86 ossia 34 anni fa....
A livello termico non ci possiamo certo lamentare quest'inverno pertanto se devo parlare di Roma il voto è anche più alto di 6,5
Al Sud 10? :lol:

Robertino dai! Fai il bravo! Se a questo diamo 10 al 2005-2006 oppure al 2004-2005 cosa diamo? 20? :lol:
ghito

Messaggio da ghito »

ducaneve ha scritto:Dati Osservatorio Serpieri.

Neve caduta.

Il 2019 come media neve parte male, 45 cm a Gennaio dubito che a Marzo si possa avere un accumulo degno, gli resta Novembre :? e Dicembre, ci sono buone possibilità che finirà sotto media nivometrica.
Ti chiedo scusa ma non capisco il conto che fai. Le medie invernali non sono calcolate nel trimestre invernale a cavallo dei due anni ? Per me la neve invernale dovrebbe essere calcolata a partire da dicembre 2018 a marzo 2019 non da gennaio 2019 a dicembre 2019. Il tuo inverno mi sembra in media visto che fino ad oggi dici che sono caduti 83 cm contro una media di 88 febbraio escluso. O sbaglio ?
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
sud 10
centro 6.5
nord 4.5
ciao
Grazie
non lo conosco è per questo che ho chiesto. La mia era una richiesta fatta dalla curiosità. volevo capire come mai -2pt tra nord e centro! :)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se aprite i td e volete solo pareri di un certo tipo aprite un sito personale dove ammettete solo quelli che la pensano come voi.
io do il mio giudizio personale basato su dati e su ragionamenti, come tutti posso sbagliare ma è il mio giudizio, se qualcuno darà 0 io rispetterò il suo 0, pertanto chiedo rispetto per i miei voti tra l'altro appoggiati da dati e ragionamenti attuali dell'epoca che viviamo e dal fatto che veniamo dal 2018 anno più caldo dal 1800 per l'italia, pertanto per me un inverno con dentro un bimestre dicembre/gennaio che insieme sommati tra loro chiude sottomedia e con un febbraio unico mese fortemente anticiclonico mi fa dare un giudizio globale di piena sufficienza, anche se all'interno di questa sufficienza si nascondono estremi opposti tra grande inverno al sud e inverno deludente e insufficiente al nord
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Su questo però ha ragione Robertino.
I pareri vanno rispettati, tanto più se si apre un TD con una valutazione dell'inverno.
La valutazione è soggettiva.
Si può non condividerla, ma è inutile cercare di confutarla se appunto si chiede un giudizio personale

Io per esempio non la condivido, e Robertino lo sa, per me a livello generale italiano è un inverno scarso, discreto o buono forse solo per una parte, e sottolineo una parte, del sud.
Diciamo che dicembre e gennaio insieme potevano anche raggiungere una (risicata)sufficienza, ma febbraio davvero è stato imbarazzante, per carità ne abbiamo avuti di scandalosi entrati nella storia come il 2014, tuttavia febbraio per tradizione è spesso il mese dei grandi eventi di gelo, delle grande ondate di neve al piano, di grandi emozioni...
Nulla di tutto questo, una puntura di spillo le 48 passate, troppo poco per cambiare il giudizio negativissimo su questo mese che, inevitabilmente, determina anche la larga insufficienza della stagione

Per quanto riguarda poi il mio orto, ho già detto tutto nel TD dedicato, inutile ripetermi

Infine cosa augurarsi per il prossimo inverno?
Mah non saprei, pare sia tradizione ormai dover sacrificare alla caldazza o mitezza almeno uno dei tre mesi invernali...
Io sono sempre molto affezionato a febbraio e quindi intanto spererei che il prossimo sia più freddo e nevoso di questo, poi se devo scegliere tra una emozione ulteriore preferirei più a dicembre che a gennaio.

saluti :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ghito ha scritto:
ducaneve ha scritto:Dati Osservatorio Serpieri.

Neve caduta.

Ti chiedo scusa ma non capisco il conto che fai. Le medie invernali non sono calcolate nel trimestre invernale a cavallo dei due anni ? Per me la neve invernale dovrebbe essere calcolata a partire da dicembre 2018 a marzo 2019 non da gennaio 2019 a dicembre 2019. Il tuo inverno mi sembra in media visto che fino ad oggi dici che sono caduti 83 cm contro una media di 88 febbraio escluso. O sbaglio ?
La media non è la mia ma è fatto dall osservatorio serpieri. In effetti anche farebbe piacere fare la media del semestre freddo.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:se aprite i td e volete solo pareri di un certo tipo aprite un sito personale dove ammettete solo quelli che la pensano come voi.
io do il mio giudizio personale basato su dati e su ragionamenti, come tutti posso sbagliare ma è il mio giudizio, se qualcuno darà 0 io rispetterò il suo 0, pertanto chiedo rispetto per i miei voti tra l'altro appoggiati da dati e ragionamenti attuali dell'epoca che viviamo e dal fatto che veniamo dal 2018 anno più caldo dal 1800 per l'italia, pertanto per me un inverno con dentro un bimestre dicembre/gennaio che insieme sommati tra loro chiude sottomedia e con un febbraio unico mese fortemente anticiclonico mi fa dare un giudizio globale di piena sufficienza, anche se all'interno di questa sufficienza si nascondono estremi opposti tra grande inverno al sud e inverno deludente e insufficiente al nord
la mia non era una domanda polemica, volevo solo capire come mai secondo te ci sono 2pt di diffferenza tra il nord e il centro , visto che parli di tuo giudizio volevo solo capirlo.

è chiaro che se si entra nella soggettività oltre a non uscirne più si finisce per non capire il reale riferimento. Per questo esiste l'oggettività e i numeri su cui basarsi!
Rispondi