Intervento o.t. ma serve per far capire che non siamo troll (come ho letto)ma quella che raccontiamo è la nostra situazione reale e attuale.ICEBOWL ha scritto:addirittura gravissima? tra gennaio e febbraio devono cadere qui circa 160mm di acqua ne sono caduti 94mm...sotto media si, ma da qui a definire siccità...gravissima poi, ce ne corre!flintskullbraker ha scritto:Spaghi precipitativi siamo allo zero assoluto ,situazione idrica disastrosa avvio ripresa vegetativa compromesso ,situazione di Siccità gravissima conclamata a rischio tutte le coltivazioni su tutto il Nord Italia
allora se fossimo +70mm rispetto alla media pluvio grideremmo alle inondazioni? non credo proprio
Nella mia zona la situazione non è gravissima ma preoccupante: dopo un novembre normale con 120mm, dal 1dicembre ad oggi sono caduti 51mm cioè pochissimi, se poi consideri l'evapotraspirazione amplificata da almeno 30gg di foehn capisci la situazione.
Poi noi sul fronte termico discutiamo su medie trentennali per valutare normalità o meno, ma la natura se ne frega di tutto e quando ci sono le condizioni riparte che sia febbraio o aprile....e qua sta ripartendo tutto: nocciole, albicocche fiorite, ciliegi quasi, viti che piangono, tarassaco con il fiore già diventato soffione, ....., proprio tutto.