indice cape

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

indice cape

Messaggio da FALCO »

Immagine

In termini extrasemplici ,più la colorazione va verso il rosso più è possibile avere moti convettivi potenti con possibili temporali.
Ma i numeri cosa indicano quel -5 cos'è?

Ho cercato di capire da solo ma trovo tutti siti inglesi, ed io...... :cry:
Poi mi sono anche chiesto a cosa servono le grosse teste in questo forum:
Risposta : devono essere sfruttate :lol: :lol: :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Stavo per aprire un td sugli indici per prevedere i temporali, visto che hai fatto questa domanda sfrutterò il tuo td

Per prevedere i temporali ci molti indici, tra cui il più famoso è il cape e il L.I
(lifted index) ma da soli non bastano per prevedere la formazione di attività temporalesche

C.A.P.E. (convective avaiable potential energy) ovvero energia disponibile per la convezione ovvio più il valore è alto e più c'è energia disponibile per avere moti convettivi...

Invece quei numeretti ovvero il lifted index, sono la differenza di temperatura
fra la particella che sale dal suolo e lo strato di aria a 500 hpa, significa che se c'è una differenza negativa, ovvero nel tuo caso -5, a parità di cape i moti convettivi saranno ancor più accentuati da valori molto negativi che in zone con valori deboli negativi o pari a 0.

Un altro valore da molti trascurato, ma importante direi come il cape è il CIN (convective inibition index)

Per avere libera convezione, ovvero per liberare tutta l'energia data dal cape, bisogna superare tale limite, ovvero il limite che inibisce la convezione, se tale indice a valori alti, anche con valori alti di cape sarà difficile o impossibile la convenzione

Un altro valore usato sopratutto in inverno, è lo S.I (showalter index)
è l'equivlente del lifted index della quota di 850 hpa

Poi ci sono il K index detto oppure whiting index che si calcolano utilizzando le temperature e le temperature di dew point di varie altitudini

Il k index si calcola

K-INDEX = T850 - T500 + TD850 - (T700 - TD700)

se a valori piu bassi di 25-30 non si avranno temporali, invece con valori superiori a 40 si avranno ts anche forti

Tale indice si normalizza di solito però, ovvero, se a 500 hpa abbiamo curvatura ciclonica si aggiunge 5 al risultato finale altrimenti si toglie 5 se la curvatura è anticiclonica

altro indice di stabilità è il TT (total-totals)

si calcola (T850 - T500) + (TD850 - T500)

risultato superiore a 50 ts forti inferiore a 40 ts nulli

poi c'è la precipitable water ma fa comodo solo a convezione già avvenuta visto che stima la quantità di vapore acqueo disponibile per le preicpitazioni, anche se tale indice non è un limite fisso visto che il vento può portare con se altra umidità

poi 'è lo sweat index S.W. che predice la possibilità di fenomeni violenti

e poi ci sono atrli valori come lo shear ovvero al velocità di riasilta del vento dato dai moti convettivi e altri indici più utili per la previsione di tornado e super celle

HEL (Helicity amount) , EHI (Energy elicity index) relativi a rotazioni sul piano orizzontale e SREH (Storm-relative environmental elicity) che si riferisce invece a moti verticali (updraft e downdraft).

spero di esser stao chiaro ;) comuqneu queste cose le ho studiate su un sito italiano ma non cito la fonte per non andare contro il regolamento

:) ciao falco ;)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Gentilissimissimo come sempre .Grazie :lol:
Adesso devo solo studiarlo bene :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

pubblico...C.A.P.E. (convective avaiable potential energy) ovvero energia disponibile per la convezione ovvio più il valore è alto e più c'è energia disponibile per avere moti convettivi
ML di oggi.... Più il CAP è forte e più la convezione risulta difficile
:shock: :shock: :shock: :shock:Non capisco io o c'è incongruenza :?:
nevoso

Messaggio da nevoso »

FALCO ha scritto:
pubblico...C.A.P.E. (convective avaiable potential energy) ovvero energia disponibile per la convezione ovvio più il valore è alto e più c'è energia disponibile per avere moti convettivi
Anche dalle carte postate da cloover nella stanza delle previsioni, si capisce che ML ha sbagliato e che Antonio ha ragione:
CAPE alto = tanta energia in gioco = precipitazioni temporalesche anche forti
Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

nevoso ha scritto:
FALCO ha scritto:
Anche dalle carte postate da cloover nella stanza delle previsioni, si capisce che ML ha sbagliato e che Antonio ha ragione:
Strano che l'errore di ML non sia stato puntualizzato da altri e corretto da ML...Errare è umano.....
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
nevoso ha scritto:
FALCO ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock:Non capisco io o c'è incongruenza :?:
Strano che l'errore di ML non sia stato puntualizzato da altri e corretto da ML...Errare è umano.....
si infatti, poi è cape non cap, sicuramente volevano dire cin, ovvero ilo valore contrario al cape...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

volevano dire cin
Forse troppi "cin cin" hanno fatto un cap :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grazie x la spiegazione.

Ho imparato altri parametri che non sapevo.

Grazie ancora pubblico.

Marco
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
volevano dire cin
Forse troppi "cin cin" hanno fatto un cap :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
we falco ti ho fatto una domanda nel td "non vi pare strano" rispondimi dai...
Rispondi