Leggo tanta delusione sul forum...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
northface

Leggo tanta delusione sul forum...

Messaggio da northface »

...ma io (non per essere supponente) vi avevo avvisato giovedi/venerdi scorso, e se non ricordo male ,qualcuno, anche poco simpaticamente, mi aveva apostrofato con frasi poco cortesi circa la mia squallida vita da pessimista :wink: :wink:
Ahime 9 anni di forum e tante tante fregature mi hanno fatto "REALISTA" il che e' diverso.Resto dell'idea che di questa stagione resta poco da spremere, e' iniziata malissimo finira' peggio :? Poi mettiamoci pure l'euforia di veder qualcosina, dopo un autunno/inverno assolutamente NULLI ed il gioco e' fatto.E questa volta purtroppo anche ML si e' fatto prendere un po' la mano dalla ormai cronica enfasi che pervade il mondo mediatico in generale.
Sia chiaro resta la soddisfazione per alcune limitate zone (dolomiti Bellunesi, FVG, in parte alta lombardia) ma in molti sono rimasti a bocca asciutta, o appena umida.
Archiviamo questa desolante stagione, e cerchiamo di rimuoverla :wink: anche se io per esempio vivo ancora i fantasmi dell'incubo estate 2003.
Adesso nella mia personale galleria dei meteo-obrobri aggiungo ex-aequo l'inverno (scusate l'uso improprio :oops: ) 2006/2007.
Un cordialissimo buona serata a tutti.
Luigi S.

Luigi S.
colasante5

Messaggio da colasante5 »

In parte posso essere d'accordo con te, ma per trarre certe conclusioni aspetto opportunamente giovedì sera ;)
massimetto

Messaggio da massimetto »

concordo sullo strapotere dell'hp africano, ma i conti si fanno alla fine. il 23 gennaio è obiettivamente presto. :!:
dom4545

il tempo fa quello che vuole

Messaggio da dom4545 »

Concordo con te,infatti dopo entusiasmi ed eccessi vari torniamo con i piedi per terra.Anch'io sono stato accusato ieri di aver visto per lunedi un hp solo con la fantasia ma lui era li sulle gfs.Il tempo fa quello che vuole lui non quello che vorremmo noi e la maggior parte delle volte per una previsione azzeccata bisogna smorzare gli eccessi e rimanere aderenti alla cruda realtà dei modelli,buona serata a tutti.
fulvio

Re: Leggo tanta delusione sul forum...

Messaggio da fulvio »

Ahime 9 anni di forum e tante tante fregature mi hanno fatto "REALISTA" il che e' diverso.
Oggi le cose sono andate meglio di quello che i modelli vedevano ieri sera, per la neve era impossibile (il modellame era esplicito sulle termiche!!!!) ma la pioggia veniva vista in quantità limitata per l'estremo ovest ed invece si narrano quantitativi di 20-25mm, dici poco in tempi di magra

Resto dell'idea che di questa stagione resta poco da spremere, e' iniziata malissimo finira' peggio
E questo non è pessimismo? Conosci il futuro? Lo leggi?

Poi mettiamoci pure l'euforia di veder qualcosina, dopo un autunno/inverno assolutamente NULLI ed il gioco e' fatto.E questa volta purtroppo anche ML si e' fatto prendere un po' la mano dalla ormai cronica enfasi che pervade il mondo mediatico in generale.
Credo occorra dividere il mondo mediatico (assolutamente dsinformato e fazioso e alla ricerca di scoop) e meteolive che non mi sembra dire castronerie

Sia chiaro resta la soddisfazione per alcune limitate zone (dolomiti Bellunesi, FVG, in parte alta lombardia) ma in molti sono rimasti a bocca asciutta, o appena umida.
A parte noi che oltre oggi forse non vedremo + nulla (ritornante permettendo), tutto il NE potrebbe vedere ulteriori apporti di pioggia e forse neve (penso all'emilia, al friuli, parte del veneto ecc...)

Archiviamo questa desolante stagione, e cerchiamo di rimuoverla :wink: anche se io per esempio vivo ancora i fantasmi dell'incubo estate 2003.
Adesso nella mia personale galleria dei meteo-obrobri aggiungo ex-aequo l'inverno (scusate l'uso improprio :oops: ) 2006/2007.
Ti quoto per ottobre, novembre, dicembre e parte di gennaio per il resto ne riparliamo ad aprile (in tempi di vacche magre anche un fiocco ti fa la stagione....questo è realismo perchè ahimè visto l'imperrante riscaldamento mi accontenterò di configurazioni anche modeste rispetto ai fasti di un passato lontano e non mi aspetterò + 56/85/29/96 ecc...).
Ciao
fulvio

Messaggio da fulvio »

Permettimi di aggiungere la notevole bellezzadella giornata odierna con quella bassa sul golfo del Leone che risale verso Nord....tutti quei temporali.....sul versante italiano zero termico + basso che sul versante francese per effetto favonico...la sorpresa delle precipitazioni sull'ovest del piemonte....insomma la meteo (x me)non è solo gelo e neve....ciao
lucarvi

ti quoto Luigi

Messaggio da lucarvi »

sono pienamente d'accordo con te...Anch'io oggi ho fatto notare ai delusi piemontesi che era inutile preparare le pale con una settimana di anticipo dando retta ai saggi del forum.
ML ha fatto il suo mestiere, io ho guardato le carte tutti i giorni e le GFS HR PLUS sono sempre state precise; tuttavia ho notato anch'io, nella mia abissale ignoranza, troppo ottimismo anche da parte di ML nel leggere gli editoriali.
A qeusto punto ci rimane febbraio, un mese che spesso ci ha regalato tante emozioni. Rimango nella speranza che questo inverno esca dalla tua "black list"...

Buona serata
Luca
lastrucci2

Ci credo .......

Messaggio da lastrucci2 »

c'e' chi vole tutto e subito! :wink:
fulvio

Re: ti quoto Luigi

Messaggio da fulvio »

lucarvi ha scritto:sono pienamente d'accordo con te...Anch'io oggi ho fatto notare ai delusi piemontesi che era inutile preparare le pale con una settimana di anticipo dando retta ai saggi del forum.
ML ha fatto il suo mestiere, io ho guardato le carte tutti i giorni e le GFS HR PLUS sono sempre state precise; tuttavia ho notato anch'io, nella mia abissale ignoranza, troppo ottimismo anche da parte di ML nel leggere gli editoriali.
A qeusto punto ci rimane febbraio, un mese che spesso ci ha regalato tante emozioni. Rimango nella speranza che questo inverno esca dalla tua "black list"...

Buona serata
Luca
E' quello che vado dicendo da 1 mese a molti forumisti inesperti (alle volte in modo un pò esagerasto ma sono un passionale un pò fumino!!! :oops: ) che si devono dare una cultura meteo per non ballare come i modelli o i vari editoriali.....ma soprattutto capire che gli editoriali sono filgi dei modelli del momento!!!!!!! Il buon meteoappassionato sa che occorre attendere il giorno prima l'evento, guerdare i Lam e poi il nowcasting.....fate un gioco: ogni giorno scrivetevi le vostre personali previsioni meteo consultando i miliardi di carte meteo presenti sul web e vedrete che ad esempio oggi non vi sareste apsettati il freddo prima della notte con l'ingresso del fronte freddo!!!!! All'inizio sbagli e poi migliori ma sempre continuando a commettere errori perchè ciò che conta alla fine è il nowcasting....ciao
Rispondi