Secondo me con questa carta è interessante non sul fatto di termiche ma a vedere cosi sembra che ci siano precipitazioni sparse soprattutto al nord
Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- giulys
- Forumista senior
Ma ancora più impressionante che si passi dai -11° del foggiano ai +7° della zona di Aosta, pieno inverno al sud, primavera avanzata nell'estremo nord Italia.Salento92 ha scritto:Impressionante la differenza di termiche sulla Puglia...si va dalla -4 a Leuca alla -11 sul Foggiano
Inutile dire che stavolta non becco niente, da Pescara al Barese forse anche brindisino ne vedranno delle belle
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
unica nota positiva, a parte alcuni (giustamente)trepidanti per la neve al meridione e medio-adriatico dei prossimi gg, è che per i primi di marzo forse si abbatte il muro anticiclonico per depressioni da ovest...monitoriamo e speriamo per tutti lo dico a malincuore ma speriamo che arrivino piogge..
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
buon di, manca una settimana al passaggio di consegne inverno-primavera, periodo piu brutto dell'anno meteorologicamente parlando, periodo in cui il forum dei modelli viene visitato col contagocce,e dove si stilano gia proiezioni estive, stagione che non delude quasi mai riguardo alle vampate di calore, amen
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Verissimo, il periodo più brutto meteorologicamente parlando Marzo/Aprile... Poi da Maggio inizia la caccia ai temporali e al frescumegandalf il bianco ha scritto:buon di, manca una settimana al passaggio di consegne inverno-primavera, periodo piu brutto dell'anno meteorologicamente parlando, periodo in cui il forum dei modelli viene visitato col contagocce,e dove si stilano gia proiezioni estive, stagione che non delude quasi mai riguardo alle vampate di calore, amen
non può deludere alle vampate di calore perchè la configurazione che persiste porta ad avere ondate di calore......se io vedo che in alto a destra c'è il continuo travaso di vorticità in alto atlantico che c'è una continua anomalia pressoria in zona azzorre cosa penso? che sarà più facile avere risalte calde africane tra spagna francia britannia germanica e paesi alpini.gandalf il bianco ha scritto:buon di, manca una settimana al passaggio di consegne inverno-primavera, periodo piu brutto dell'anno meteorologicamente parlando, periodo in cui il forum dei modelli viene visitato col contagocce,e dove si stilano gia proiezioni estive, stagione che non delude quasi mai riguardo alle vampate di calore, amen
se al controrio vedessi una anomali pressoria su biscaglia potrei pensare ad un estate temporalesca al nord e più calda al sud.....
si tratta di previsioni, poi chiaro che non hanno valore quelle che buttano li dati a csaso a marzo per giugno luglio con starnazzamenti senza senso fatte solo per aizzare la folla
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vero da prendere con le pinze.. Doveva essere l'estreno sud ad avere una stagione sciatta in questo inverno,Invece...ICEBOWL ha scritto:non può deludere alle vampate di calore perchè la configurazione che persiste porta ad avere ondate di calore......se io vedo che in alto a destra c'è il continuo travaso di vorticità in alto atlantico che c'è una continua anomalia pressoria in zona azzorre cosa penso? che sarà più facile avere risalte calde africane tra spagna francia britannia germanica e paesi alpini.gandalf il bianco ha scritto:buon di, manca una settimana al passaggio di consegne inverno-primavera, periodo piu brutto dell'anno meteorologicamente parlando, periodo in cui il forum dei modelli viene visitato col contagocce,e dove si stilano gia proiezioni estive, stagione che non delude quasi mai riguardo alle vampate di calore, amen
se al controrio vedessi una anomali pressoria su biscaglia potrei pensare ad un estate temporalesca al nord e più calda al sud.....
si tratta di previsioni, poi chiaro che non hanno valore quelle che buttano li dati a csaso a marzo per giugno luglio con starnazzamenti senza senso fatte solo per aizzare la folla
Comunque per una previsione seria bisogna aspettare la morte del VP e la successiva disposizione delle anomalie anche se QBO+ fa ben sperare, meno altri indici
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ma almeno ci saranno meno pianti e battibecchigandalf il bianco ha scritto:buon di, manca una settimana al passaggio di consegne inverno-primavera, periodo piu brutto dell'anno meteorologicamente parlando, periodo in cui il forum dei modelli viene visitato col contagocce,e dove si stilano gia proiezioni estive, stagione che non delude quasi mai riguardo alle vampate di calore, amen
-
leonardo 555
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
leonardo 555
..Io non do nessuna sentenza definitiva.Però ad ora io vedo un marcato sopramedia e precipitazioni vicine allo zero.ventomoderato ha scritto:occhio a sparare sentenze. Fino a 4- 5 giorni fa la situazione per il prossimo week end era ben diversa.leonardo 555 ha scritto:Spaghi orrendi per la mia zona di Arezzo.Tranne due-tre giorni di sottomedia, poi è tutto un sopramedia con zero precipitazioni
[/img]
Non ci credo, impossibile.lities ha scritto:Con questa probabile il raggiungimento di alcuni record per il nw, termiche pazzesche![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Febbraio 2019 in pole per il febbraio più caldo mai registrato qui sulle alpi occidentali![]()
Pazzesco, record di caldo che si ripetono con una frequenza ravvicinata incredibile.
-
flintskullbraker

Spaghi orrendi per la mia zona di Arezzo.Tranne due-tre giorni di sottomedia, poi è tutto un sopramedia con zero precipitazioni