Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno Erboss, speriamo in ulteriori limate, sinceramente la fregatura sta dietro l'angolo, basta un run che shifta di la a est e si perdono tutti gli ovest shift recenti. Purtroppo statisticamente spesso è andata così, sinottica fiutata pro balcani e briciole da noi, poi qualche ovest shift e all'ultimo si ritorna al tutto a est. Speriamo che stavolta non vada così, da parte mia poche illusioni, il tutto a est è sempre favorito poi stavolta col super mega hp che abbiamo figurati, la strada è segnata ma monitorare non ci costa nulla
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

erboss ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi romani di stamattina, il giorno 25 febbraio la media sta sullo 0, ieri il run 6 per lo stesso giorno la media stava a +9, in 18 ore ho perso 9 gradi a 1500 m,
a me sembra una differenza notevolissima, un calo clamoroso in meno di 24 ore
Vero.
Tra l'altro l'apertura degli spaghi già a 96h è segno di incertezza modellistica, dunque non è affatto vietato pensare ad ulteriori aggiustamenti.
fa piacere tornare in media termica (per 24/36 ore!!) dopo lo scempio delle ultime settimane, purtroppo però quello che veramente non va è il fattore precipitazioni che sono state, sono e continueranno ad essere completamente assenti nel mese che in teoria dovrebbe essere il più dinamico dell'inverno..
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

credo probabile una ondata di freddo sul nostro meridione....

spettacolo la +8° a stoccolma e la -8° su Bari!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
erboss ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi romani di stamattina, il giorno 25 febbraio la media sta sullo 0, ieri il run 6 per lo stesso giorno la media stava a +9, in 18 ore ho perso 9 gradi a 1500 m,
a me sembra una differenza notevolissima, un calo clamoroso in meno di 24 ore
Vero.
Tra l'altro l'apertura degli spaghi già a 96h è segno di incertezza modellistica, dunque non è affatto vietato pensare ad ulteriori aggiustamenti.
fa piacere tornare in media termica (per 24/36 ore!!) dopo lo scempio delle ultime settimane, purtroppo però quello che veramente non va è il fattore precipitazioni che sono state, sono e continueranno ad essere completamente assenti nel mese che in teoria dovrebbe essere il più dinamico dell'inverno..
si ma la nostra regione e in particolare la nostra città viene da un semestre di pioggia e prp abbondanti

quindi ora non cominciamo col dramma della siccità per un mese anomalo e secco anche se questo mese è febbraio

il clima non conosce molte regole, ci sono periodi più secchi e asciutti e periodi più piovosi..

ora ci sta un periodo secco, ma senza drammi....

:D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Da vicino si vede meglio
Immagine
Un gatto in tangenziale

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 live
sostanziali conferme a 60 ore, forse un lievissimo lievissimo ovest shift ma potrebbe benissimo essere cancellato nel seguito
Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buone le massime di questi giorni con le nubi basse. Brutte le minime ma era da mettere in conto. Passata "tramontanica"da sabato sera a lunedi mattina che ci ricorderà di essere ancora in inverno, anche se nella sua parte conclusiva, poi sempre alta pressione e le minime da inversione torneranno buone mentre le massime torneranno da "vestite a cipolla, me raccomando". L'inverno 2018/19 sembra congedarsi così sul suolo capitolino. Voto mio soggettivo per la mia zona:6,5. Resto sull'attenti per un episodio tardivo nella prima settimana di Marzo e spero in una primavera fredda e piovosa, poi da Giugno ad Agosto andrò al Divino Amore per scongiurare il solito Gobbo che è in vantaggio sull'Orso negli ultimi 30 anni con punteggio simile all'Italia del rugby che perde sempre malamente dalla Nuova Zelanda. Chi vivrà vedrà.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
erboss ha scritto: Vero.
si ma la nostra regione e in particolare la nostra città viene da un semestre di pioggia e prp abbondanti

quindi ora non cominciamo col dramma della siccità per un mese anomalo e secco anche se questo mese è febbraio

il clima non conosce molte regole, ci sono periodi più secchi e asciutti e periodi più piovosi..

iniestas ho solo riportato un dato di fatto. Nel periodo dell'inverno che dovrebbe essere più dinamico si è presentato un seccume anomalo. Ho detto una cretinata?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

proseguono le conferme di gfs 6 ufficiale, non vorrei gufare ma mi sembra che l'hp tenda a ritirarsi leggermente, per quanto riguarda l'entrata forse potrebbe essere maggiore l'area di territorio italiano coinvolto dalle isoterme negative, vediamo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto: fa piacere tornare in media termica (per 24/36 ore!!) dopo lo scempio delle ultime settimane, purtroppo però quello che veramente non va è il fattore precipitazioni che sono state, sono e continueranno ad essere completamente assenti nel mese che in teoria dovrebbe essere il più dinamico dell'inverno..

iniestas ho solo riportato un dato di fatto. Nel periodo dell'inverno che dovrebbe essere più dinamico si è presentato un seccume anomalo. Ho detto una cretinata?
Le medie pluviometriche dicono che a Roma il mese invernale più piovoso è dicembre, seguito da febbraio e poi gennaio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto: si ma la nostra regione e in particolare la nostra città viene da un semestre di pioggia e prp abbondanti

Le medie pluviometriche dicono che a Roma il mese invernale più piovoso è dicembre, seguito da febbraio e poi gennaio.
ah si? non lo sapevo..
cmq la sostanza non cambia.. febbraio è stato secco come agosto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

si, entrata migliore, sabato più di metà paese è già sottomedia a 1500 metri, vediamo se resta di più
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ora lentamente dovrebbe sfondare un po
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

maggior penetrazione, coinvolto meglio anche il medio alto adriatico rispetto a 6 ore fa
Immagine
Bloccato