Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tutto questo entusiasmo per cosa ?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/77662/
continua il seccume sul nord e Tirreno ma siano felici per 2 giorni di tramontana quando all' orizzonte non si vede niente a favore di un cambiamento se non a 250 ore
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ah ecco ECMWF fuori dal vaso....mi sembrava....la media simile a GFS
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La meteo non si riduce alle sole termiche che spesso sono la conseguenza dello schema circolatorio e localmente magari "forzate" proprio da eccessi di barici che se ripetitivi sconfinano nelle anomalie , a scala emisferica Europea direi che và evidenziato come in aperto Atlantico risultino anomalie di pressione negative molto marcate ( altre anomalie di pressione negativa ma più contenute verso il sud-est Europeo dove convergono le discese fredde continentali) con l'alta pressione scansata dall'Oceano e catapultata con geopotenziali molto elevati verso l'europa centrale e mediterraneo centro occidentale a chiudere tutti i passaggi freschi e perturbati da ogni dove (l'unico varco d'ingresso invernale rimane da nord est verso i settori sud orientali del continente a sfiorare in modo più o meno convinto principalmente i nostri estremi settori sud-orientali interessati saltuariamente da rientri freddi).
Fin quando simili anomalie pressorie non troveranno un riassorbimento almeno parziale e non verranno in parte riequilibrate risulterà difficile assistere ad un cambio circolatorio rispetto a quanto si stà vivendo in questi giorni e nel l'immediato futuro.
L'alta pressione "mangia" inverno quest'anno ha fatto le cose in grande nell'ultimo mese stagionale impossessandosi gradualmente di gran parte dell'intero continente europeo inglobandolo per ampi settori in una primavera anticipata per un lungo periodo (anomalie quindi molto pronunciate perchè durature sia sotto il profilo barico e di conseguenza termico)

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:La meteo non si riduce alle sole termiche che spesso sono la conseguenza dello schema circolatorio e localmente magari "forzate" proprio da eccessi di barici che se ripetitivi sconfinano nelle anomalie , a scala emisferica Europea direi che và evidenziato come in aperto Atlantico risultino anomalie di pressione negative molto marcate ( altre anomalie di pressione negativa ma più contenute verso il sud-est Europeo dove convergono le discese fredde continentali) con l'alta pressione scansata dall'Oceano e catapultata con geopotenziali molto elevati verso l'europa centrale e mediterraneo centro occidentale a chiudere tutti i passaggi freschi e perturbati da ogni dove (l'unico varco d'ingresso invernale rimane da nord est verso i settori sud orientali del continente a sfiorare in modo più o meno convinto principalmente i nostri estremi settori sud-orientali interessati saltuariamente da rientri freddi).
Fin quando simili anomalie pressorie non troveranno un riassorbimento almeno parziale e non verranno in parte riequilibrate risulterà difficile assistere ad un cambio circolatorio rispetto a quanto si stà vivendo in questi giorni e nel l'immediato futuro.
L'alta pressione "mangia" inverno quest'anno ha fatto le cose in grande nell'ultimo mese stagionale impossessandosi gradualmente di gran parte dell'intero continente europeo inglobandolo per ampi settori in una primavera anticipata per un lungo periodo (anomalie quindi molto pronunciate perchè durature sia sotto il profilo barico e di conseguenza termico)

Immagine

Immagine
l'alta pressione mangia inverno ha portato ad un inverno quasi storico per la mia zona, l'atlantico freddo che fa l'inverno storico per la tua zona porta ad un inverno tropicale per la mia

non si può sempre avere tutto, ogni tanto vorrei anche che riconoscessi come per una parte di territorio italiano questo sia stato un grande inverno, perchè generalizzare non fa mai bene
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ondata di caldo leggermente smorzata per l'Italia, ma non per l'estremo NW dove specialemente su Piemonte Occidentale e VDA si potrebbero verificare record di caldo per febbraio stante alla compressione delle correnti sulle Alpi.

Primavera anticipata sicura ormai.

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:Ondata di caldo leggermente smorzata per l'Italia, ma non per l'estremo NW dove specialemente su Piemonte Occidentale e VDA si potrebbero verificare record di caldo per febbraio stante alla compressione delle correnti sulle Alpi.

Primavera anticipata sicura ormai.

Immagine
davvero disarmante....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:La meteo non si riduce alle sole termiche che spesso sono la conseguenza dello schema circolatorio e localmente magari "forzate" proprio da eccessi di barici che se ripetitivi sconfinano nelle anomalie , a scala emisferica Europea direi che và evidenziato come in aperto Atlantico risultino anomalie di pressione negative molto marcate ( altre anomalie di pressione negativa ma più contenute verso il sud-est Europeo dove convergono le discese fredde continentali) con l'alta pressione scansata dall'Oceano e catapultata con geopotenziali molto elevati verso l'europa centrale e mediterraneo centro occidentale a chiudere tutti i passaggi freschi e perturbati da ogni dove (l'unico varco d'ingresso invernale rimane da nord est verso i settori sud orientali del continente a sfiorare in modo più o meno convinto principalmente i nostri estremi settori sud-orientali interessati saltuariamente da rientri freddi).

Immagine

Immagine
l'alta pressione mangia inverno ha portato ad un inverno quasi storico per la mia zona, l'atlantico freddo che fa l'inverno storico per la tua zona porta ad un inverno tropicale per la mia

non si può sempre avere tutto, ogni tanto vorrei anche che riconoscessi come per una parte di territorio italiano questo sia stato un grande inverno, perchè generalizzare non fa mai bene
Ma mi sembra di essere stato chiaro parlando anche delle tue zone
Ma mi sembra anche evidente di aver parlato del mese di FEBBRAIO e non dell'inverno intero, ma mi sembra di aver parlato a Macro scala Europea , ma mi sembra evidente che sui suoli EUROPEI le anomalie ROSSE di qualsiasi genere siano ampliamente superiori a quelle BLU durante gran parte del mese di FEBBRAIO...
Ho citato dove quelle blu si sono presentate, ho dimenticato casa tua? Non ho citato espressamente la Puglia ma settori sud-orientali della penisola? me ne scuso!

Ma perchè bisogna sempre fare polemica anche quando è abbastanza evidente quello che c'è scritto? PERCHE'???
Ultima modifica di manu73 il mar feb 19, 2019 10:17 am, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
Buona sventagliata di freddo anche intenso al centro sud adriatico.
Per i tirrenici centrali una sventagliata di tramontana ma troppo veloce, si faticherà a fare minime negative e la massima ne risentirà poco

L'inverno nel finale e nel passaggio febbraio/marzo si fa beffa di noi..
Dopo due mesi arriva il tanto famigerato split splat tric trac..

Peccato che stiamo dalla parte sbagliata, quello della bolla calda subtropicale, con la +11 a portare rondini e fiori

peccato perché la configurazione emisferica era da evento ai primi di marzo, avrebbe significato una recrudescenza invernale old style, tipo marzo 1971, tanta roba, neve a spianella e gelo

lasciamoci ancora un pertugio aperto, ma molto sottile, non sai mai che quello split a cui nessuno credeva dovesse davvero concretizzarsi sull'Italia proprio i primi giorni di marzo pazzo

iniestas :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Immagine

Immagine

Ma mi sembra di essere stato chiaro parlando anche delle tue zone
Ma mi sembra anche evidente di aver parlato del mese di FEBBRAIO e non dell'inverno intero, ma mi sembra di aver parlato a Macro scala Europea , ma mi sembra evidente che sui suoli EUROPEI le anomalie ROSSE di qualsiasi genere siano ampliamente superiori a quelle BLU durante gran parte del mese di FEBBRAIO...
Ho citato dove quelle blu si sono presentate, ho dimenticato casa tua? Non ho citato espressamente la Puglia ma settori sud-orientali della penisola? me ne scuso!

Ma perchè bisogna sempre fare polemica anche quando è abbastanza evidente quello che c'è scritto? PERCHE'???
ok manu, è stato solo un malinteso
:wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti
Buona sventagliata di freddo anche intenso al centro sud adriatico.
Per i tirrenici centrali una sventagliata di tramontana ma troppo veloce, si faticherà a fare minime negative e la massima ne risentirà poco

L'inverno nel finale e nel passaggio febbraio/marzo si fa beffa di noi..
Dopo due mesi arriva il tanto famigerato split splat tric trac..

Peccato che stiamo dalla parte sbagliata, quello della bolla calda subtropicale, con la +11 a portare rondini e fiori

peccato perché la configurazione emisferica era da evento ai primi di marzo, avrebbe significato una recrudescenza invernale old style, tipo marzo 1971, tanta roba, neve a spianella e gelo

lasciamoci ancora un pertugio aperto, ma molto sottile, non sai mai che quello split a cui nessuno credeva dovesse davvero concretizzarsi sull'Italia proprio i primi giorni di marzo pazzo

iniestas :D
guarda inie, secondo me io farò minime più basse in questi giorni con cielo sereno e calma di vento che da venerdì con la tramontana a 70 km orari
con quel ventaccio difficilmente scenderò sotto i 3 gradi, discorso diverso per le massime che saranno sotto i 10

però per i picchi termici negativi sempre meglio l'anticiclone come in questi giorni, o la calma di vento con cielo sereno post ondata di freddo :)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

impressionante l'anomalia pressoria (direi ormai cronica) in atlantico nord occidentale....quella anomalia è la ragione per cui ad ondate crea presupposti per fortissime HP europee a matrice sub tropicale su mezza europa, un rotore impressionante che gira e spinge in modo perpetuo aria calda da SW (sub sahariana) .... linfa vitale per HP (aria calda GPT ALTI)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

td modelli live, analizziamo i gm che siano da forno, da grigliata, da fresco, da freddo, ciclonici, anticiclonici, misti

spaghi romani di stamattina, il giorno 25 febbraio la media sta sullo 0, ieri il run 6 per lo stesso giorno la media stava a +9, in 18 ore ho perso 9 gradi a 1500 m,
a me sembra una differenza notevolissima, un calo clamoroso in meno di 24 ore
Immagine

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:spaghi romani di stamattina, il giorno 25 febbraio la media sta sullo 0, ieri il run 6 per lo stesso giorno la media stava a +9, in 18 ore ho perso 9 gradi a 1500 m,
Vero.
Tra l'altro l'apertura degli spaghi già a 96h è segno di incertezza modellistica, dunque non è affatto vietato pensare ad ulteriori aggiustamenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

multimodel isoterme a 120 ore, se ci saranno conferme di queste carte si può affermare che l'inverno ritornerebbe su metà paese, inverno moderato su alcune regioni, inverno crudo su altre
ripeto, se venissero confermati i run mattutini

ecmwf
Immagine
ukmo
Immagine

gfs parallelo
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
Robertino ha scritto:spaghi romani di stamattina, il giorno 25 febbraio la media sta sullo 0, ieri il run 6 per lo stesso giorno la media stava a +9, in 18 ore ho perso 9 gradi a 1500 m,
Vero.
Tra l'altro l'apertura degli spaghi già a 96h è segno di incertezza modellistica, dunque non è affatto vietato pensare ad ulteriori aggiustamenti.
Per le nostre lande, al momento, è scongiurato l'incubo febbraio 2014.
Se vedete anche in questi giorni la città è avvolta da un semi nebbia diurna che mantiene un freddino costante fino a tarda mattinata
Per il we tramontana rapida, secondo me poca incidenza sulle massime, vedremo se si spunta una minima negativa, ma ho dei dubbi

Per l'ultima parte del mese, al momento l'ipotesi più accreditata è una netta risalita calda e i 20/21 gradi sarebbero ampiamente alla portata
Basse molto basse per ora le possibilità di un coinvolgimento nelle vicende freddo/gelide dell'Europa dell'est
Bloccato