Credo proprio di si .Telecuscino ha scritto:Parli per caso del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro ?lities ha scritto:La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
Esposto contro i meteorologi da parte di un pensionato astigiano.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
ovvioCampano ha scritto:Credo proprio di si .Telecuscino ha scritto:Parli per caso del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro ?lities ha scritto:La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
.Sono molto giu per il fatto di vedere solo Anticiclone nei modelli,ad essere preso in giro non ci sto proprio, ce un momento di dire basta ed arrivato quel momentolities ha scritto:ovvioCampano ha scritto:Credo proprio di si .Telecuscino ha scritto: Parli per caso del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro ?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
-
leonardo 555
.Una previsione sbagliata fa molti danni in vari settori,e fanno danni economici,non solo i politici fanno danni,poi un certo sito che fa apposta terrorismo meteo quindi giusto processarlo.leonardo 555 ha scritto:Scusate, però processare un meteorologo perchè ha sbagliato previsione, ha veramente del ridicolo.Facciamo processi in altri casi ben più gravi, a cominciare da qualche ministro.
Esatto.luca90 ha scritto:Il processo andrebbe fatto a te Ulisse. I modelli matematici non hanno nessuna colpa. La colpa in questi casi è come sempre di chi interpreta a proprio modo le tendenze dei GM, chi crea false aspettative e chi scambia il lavoro matematico dei modelli con false speranze e sogni. Senza contare che il panorama Meteo Italia ha partorito alcuni blog e siti che vengono presi sul serio da molti utenti. Siti che si spacciano per organi competenti in grado di lanciare allerte meteo e titoloni attira fessi. Qualcuno presto si farà male, molto male. Giusto che qualcuno di questi personaggi venga processato.
Ed in ogni caso, titoloni e previsioni "terroristiche" sono una peculiarità molto italiana, all'estero la meteo viene trattata in maniera molto più seria a mio avviso.
Spesso e volentieri nel recente passato (magari in occasione di festività) abbiamo letto titoloni a caratteri cubitali con previsioni nefaste che puntualmente non si sono avverate. Ma grazie a questi incompetenti magari molte prenotazioni sono state cancellate etc etc con conseguenti danni non da poco per uno dei pochi settori che "tirano" in Italia, il turismo.
certamente, ma il problema è che se una volta l'unico sito spazzatura era quello, da un po di tempo il trend è quello di seguirne cmq l'esempio con titoloni roboanti soprattutto quando arriva una perturbazione.lities ha scritto:La condanna va fatta ai siti meteo spazzatura, non riporto il nome ma si sa qual'è, non al singolo evento di una previsione sbagliata.
Ormai ce ne sono anche altri che per fare audience si aggrappano a Caronte e compagnia bella purtroppo.
Ma bisogna tenere conto che è sempre una previsione; che la meteo non è una scienza esatta; e che il tempo alla fine fa sempre quello che vuole...più che una denuncia per una previsione sbagliata, bisogna verificare se vi sono i presupposti per il "procurato allarme" per nulla, in quanto i modelli avevanoi virato con altri scenari.........
.Il Problema è quello di fare titoli allarmistici gonfiati apposta solo per attirare persone,questo si chiama terrorismo meteo e danneggia i tanti meteorologi seri e poi fa danni economici , indaga e vedi quanti danni economici queste previsioni sballate.xrey ha scritto:Ma bisogna tenere conto che è sempre una previsione; che la meteo non è una scienza esatta; e che il tempo alla fine fa sempre quello che vuole...più che una denuncia per una previsione sbagliata, bisogna verificare se vi sono i presupposti per il "procurato allarme" per nulla, in quanto i modelli avevanoi virato con altri scenari.........
- Daniele "Enneberg&
Concordo sul non equiparare tutti i previsori, non ha senso.Moderatore ha scritto:Sono solo il moderatore ma a mio avviso ha poco senso fare "un esposto contro i meteorologi che, per il giorno 1 febbraio, avevano annunciato "Big snow".
Gli esposti vanno fatti contro persone o società ben delineate, altrimenti io posso fare un esposto contro gli assicuratori perchè non mi pagano quando patisco il danno o contro i dentisti perchè quando mi tolgono un dente poi sento male per 1 settimana.
Sappiamo tutti a quale sito meteo si fa riferimento, che faccia un esposto a quello (se è questo che lo ha danneggiato) ma non a tutti indiscriminatamente...
Poi c'è il discorso che avete già aperto voi: la meteorologia non è di per sè una scienza esatta e quindi è statisticamente probabile (anzi, è certo!) che a volte si sbagli.
Ciao!
Per il caso in questione sappiamo in effetti di chi si tratta, e la mia opinione, peraltro già condivisa con voi, è che quel sito rappresenti l'antiscienza assoluta, causa di danni culturali enormi in campo meteorologico a danno della popolazione media, che di meteorologia ben poco sa e parla per frasi fatte o detti dei "nonni", ma che poi all'italiana maniera è in prima fila quando c'è da rimarcare che non ci sono più le stagioni o che le previsioni sbagliano sempre.
Pertanto è mia opinione che sarebbe bene si colmasse il buco legislativo che permette ai siti meteo commerciali l'elaborazione e l'utilizzo di parole come "allerta meteo" e similari in maniera diversa da come vengono erogate dagli enti che ne hanno competenza. In Italia sono la DPCM 27 Febbraio 2004 e smi, tra cui la direttiva sugli indirizzi operativi del febbraio 2016 di DPC, che regolano l'allertamento meteo-idro, che è competenza del centri funzionali decentrati delle regioni e province autonome e del centro funzionale centrale di DPC.
A ben pesarci però non credo ci sarà procedibilità per questo iter, poiché sempre in quel sito io di meteorologi non ne vedo.
Ciao ciao
- Daniele "Enneberg&
Luca purtroppo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... imperversa indisturbato da 20 anni, non se ne esce se non con un provvedimento apposito, ma è un argomento delicato perché già immagino il gridare alla censura.luca90 ha scritto:... Siti che si spacciano per organi competenti in grado di lanciare allerte meteo e titoloni attira fessi. Qualcuno presto si farà male, molto male. Giusto che qualcuno di questi personaggi venga processato.
Io mi ricordo qualche anno fa che perfino il cecchino del nord ovest, che secondo me è il migliore per le nostre zone anche perchè non si spinge mai oltre i tre giorni, dovette chiedere scusa perchè si sbagliarono completamente le previsioni per un weekend pasquale ed una parte di albergatori pensò di chiedere i danni, poi finì il tutto in una bolla di sapone...ricordiamoci che si chiamano previsioni non certezze.
Secondo me va fatto un distinguo:
un conto è protestare anche nel modo scelto dal pensionato astigiano
su un evento estremo strombazzato come certo e descritto
con enfasi esagerata, ingannando sulla reale intensità e
localizzazione, un altro conto è additare denunciabile
penalmente chi divulga titoloni apparentemente veritieri
avvalendosi anche della potenza divulgativa di media
'compiacenti' e a caccia di scoop.
Riflettendo su questo, ci si può chiedere : ma come è percepita
la scienza intesa come previsione meteo in Italia?
Un noto sito meteo propone questo quesito in un articolo
sul Buran e l'autore ne da una risposta : come veggenza.
Forse ha ragione, forse no, ma fa riflettere...come anche quanto
l'articolo riporta sulle cosiddette previsioni estreme
sul Buran, di cui 'colleghi' d'altri siti (uno in particolare...)
non hanno quasi mai smesso di 'prevedere' possibile
tra fine Febbraio e inizi Marzo...malgrado pensiero maggioritario
diverso (freddo solo al Sud...).
Ebbene...l'articolista , anche a difesa della categoria, specifica
che non trattasi di fake news, ma di parere
perché finche' c'è libertà nella scienza divulgativa, se svolto in modo corretto è ben più che ammissibile. (testuale).
Ecco...magari la Redazione può illuminarci in tal senso,
io personalmente mi astengo da giudicare quanto vi ho riportato.
un conto è protestare anche nel modo scelto dal pensionato astigiano
su un evento estremo strombazzato come certo e descritto
con enfasi esagerata, ingannando sulla reale intensità e
localizzazione, un altro conto è additare denunciabile
penalmente chi divulga titoloni apparentemente veritieri
avvalendosi anche della potenza divulgativa di media
'compiacenti' e a caccia di scoop.
Riflettendo su questo, ci si può chiedere : ma come è percepita
la scienza intesa come previsione meteo in Italia?
Un noto sito meteo propone questo quesito in un articolo
sul Buran e l'autore ne da una risposta : come veggenza.
Forse ha ragione, forse no, ma fa riflettere...come anche quanto
l'articolo riporta sulle cosiddette previsioni estreme
sul Buran, di cui 'colleghi' d'altri siti (uno in particolare...)
non hanno quasi mai smesso di 'prevedere' possibile
tra fine Febbraio e inizi Marzo...malgrado pensiero maggioritario
diverso (freddo solo al Sud...).
Ebbene...l'articolista , anche a difesa della categoria, specifica
che non trattasi di fake news, ma di parere
perché finche' c'è libertà nella scienza divulgativa, se svolto in modo corretto è ben più che ammissibile. (testuale).
Ecco...magari la Redazione può illuminarci in tal senso,
io personalmente mi astengo da giudicare quanto vi ho riportato.