il colpo di coda cè e sono il primo a dirlo ma con un hp del genere la mia zona è fuori ed è stato un inverno indegno di essere chiamato tale .il colpo di coda è roba vostra magari di striscio ma almeno vi divertite ,qui tra mosche e mosconi e moscerini siamo apposto fino a dicembre prossimopicchio70 ha scritto:ciao la visione di reading carte e indici alla mano è la piu plausibile ma questo non vuol dire che si realizzi. Io non nascondo che l hp potrebbe non fermarsi con lo scand ma che possa avere le chanches di salire ancora piu su staccando masse gelide di tutto rispetto target balcani, e noi siamo li.Burano84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Picchio cosa ti fa credere che andrà come la vede Reading, dato che quando vede retrogressioni dalle 168h in poi spesso sbarella??? Io dando un' occhiata ai vari GM vedo solo un HP molto ingombrante e semmai dovesse arrivare qualcosa da est se ne parli oramai ai primi di Marzo, ma con un parziale coinvolgimento delle nostre regioni e non in maniera cosi clamorosa.
Con le varie articate di Gennaio era impossibile avere un mese dinamico anche a Febbraio.
Ovviamente spero di sbagliarmi e continuo a monitorare nell' eventualità avessi ragione tu
Occasioni neve adriatico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- picchio70
nevo gia le percentuali sono basse e se conti che la maggioranza depongono ad est, la frittata è fatta. Ma mai mollare.nevofilo80 ha scritto:il colpo di coda cè e sono il primo a dirlo ma con un hp del genere la mia zona è fuori ed è stato un inverno indegno di essere chiamato tale .il colpo di coda è roba vostra magari di striscio ma almeno vi divertite ,qui tra mosche e mosconi e moscerini siamo apposto fino a dicembre prossimopicchio70 ha scritto:ciao la visione di reading carte e indici alla mano è la piu plausibile ma questo non vuol dire che si realizzi. Io non nascondo che l hp potrebbe non fermarsi con lo scand ma che possa avere le chanches di salire ancora piu su staccando masse gelide di tutto rispetto target balcani, e noi siamo li.Burano84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
Picchio cosa ti fa credere che andrà come la vede Reading, dato che quando vede retrogressioni dalle 168h in poi spesso sbarella??? Io dando un' occhiata ai vari GM vedo solo un HP molto ingombrante e semmai dovesse arrivare qualcosa da est se ne parli oramai ai primi di Marzo, ma con un parziale coinvolgimento delle nostre regioni e non in maniera cosi clamorosa.
Con le varie articate di Gennaio era impossibile avere un mese dinamico anche a Febbraio.
Ovviamente spero di sbagliarmi e continuo a monitorare nell' eventualità avessi ragione tu
- picchio70
Ricordando che molise campania puglia basilicata calabria e sicilia fanno parte dell'Italia e cosa hanno visto nel 2012.
Tolti eventi storici tipo 3 in un secolo
mi dite quali configurazioni hanno la capacita di accontentare piu di 7\8 regioni?? Va bene tutto ma basta specificare dove dovrebbe stare l hp per accontentare chi....
mi dite quali configurazioni hanno la capacita di accontentare piu di 7\8 regioni?? Va bene tutto ma basta specificare dove dovrebbe stare l hp per accontentare chi....
A parte il fatto che puoi scrivere sul td modelli che sarebbero tutti contenti, si è quasi impossibile accontentare tutti, poi ovviamente le configurazioni che vedono premiare quelle tre regioni vanno male per tutte le altre, quello che è sbagliato è tifare contro con frasi bene se da me non arriva la neve allora non deve arrivare dai "soliti noti", tanto è inutile creare tensioni su di una cosa che nessuno di noi può cambiare.picchio70 ha scritto:Ricordando che molise campania puglia basilicata calabria e sicilia fanno parte dell'Italia e cosa hanno visto nel 2012.
Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)picchio70 ha scritto:Esempi dove conviene a TUTTI un entrata piu larga??????
Poi furono coinvolte tutte le regioni del centro sud, rimasero fuori il nord est credo, ma il 2012 fù molto democratico.
Qui secondo me le retrogressioni devono essere medio alte, per poi generare vortici di bassa pressione.
- picchio70
per me la puglia vale quanto il piemonte. Ci sono casi ( oramai scomparsi) Entrata alta e larga, neve al nord e toscana, scirocco e 20 gradi a Pescara, minimo che trasla verso sud dal golfo di genova verso il basso tirreno ( neve nel lazio e campania) poi in spostamento verso lo Ionio con richiamo di venti gelidi dai balcani con neve sul resto d'Italia.ducaneve ha scritto:Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)picchio70 ha scritto:Esempi dove conviene a TUTTI un entrata piu larga??????
Poi furono coinvolte tutte le regioni del centro sud, rimasero fuori il nord est credo, ma il 2012 fù molto democratico.
Qui secondo me le retrogressioni devono essere medio alte, per poi generare vortici di bassa pressione.
Si sarebbe un opzione, difficile ma non impossibile.picchio70 ha scritto:per me la puglia vale quanto il piemonte. Ci sono casi ( oramai scomparsi) Entrata alta e larga, neve al nord e toscana, scirocco e 20 gradi a Pescara, minimo che trasla verso sud dal golfo di genova verso il basso tirreno ( neve nel lazio e campania) poi in spostamento verso lo Ionio con richiamo di venti gelidi dai balcani con neve sul resto d'Italia.ducaneve ha scritto:Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)picchio70 ha scritto:Esempi dove conviene a TUTTI un entrata piu larga??????
- picchio70
ricordando che la definizione " ad ampio raggio" gia si discosta molto da "tutti". Comunque il problema vero non è questo ma il fatto che non si alternano più le sinottiche classiche fino a qualche anno o decennio fa. Non è che debba nevicare per forza in contemporanea a milano e lecce.....ducaneve ha scritto:Si sarebbe un opzione, difficile ma non impossibile.picchio70 ha scritto:per me la puglia vale quanto il piemonte. Ci sono casi ( oramai scomparsi) Entrata alta e larga, neve al nord e toscana, scirocco e 20 gradi a Pescara, minimo che trasla verso sud dal golfo di genova verso il basso tirreno ( neve nel lazio e campania) poi in spostamento verso lo Ionio con richiamo di venti gelidi dai balcani con neve sul resto d'Italia.ducaneve ha scritto: Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)
Ho scritto a Manu sul td modelli che per avere neve democratica con manovra ampia ci vuole roba buonissima, è che spesso denigrano proprio quello che gli ci vuole.picchio70 ha scritto:ricordando che la definizione " ad ampio raggio" gia si discosta molto da "tutti". Comunque il problema vero non è questo ma il fatto che non si alternano più le sinottiche classiche fino a qualche anno o decennio fa. Non è che debba nevicare per forza in contemporanea a milano e lecce.....ducaneve ha scritto:Si sarebbe un opzione, difficile ma non impossibile.picchio70 ha scritto:per me la puglia vale quanto il piemonte. Ci sono casi ( oramai scomparsi) Entrata alta e larga, neve al nord e toscana, scirocco e 20 gradi a Pescara, minimo che trasla verso sud dal golfo di genova verso il basso tirreno ( neve nel lazio e campania) poi in spostamento verso lo Ionio con richiamo di venti gelidi dai balcani con neve sul resto d'Italia.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto Picchio, l'Hp deve stare li, poi se l'Atlantico spinge non possiamo farci nulla.
Hp largo vuol dire o che passa alta e se ne va oppure che passa dal rodano e ci vogliono isoterme di partenza di almeno la -16 per poi far rimanere in Italia buo e isoterme.
Il top é la doppia entrata ma l'hp in quel caso deve stare al largo del Portkgallo fino ai Pirenei
Hp largo vuol dire o che passa alta e se ne va oppure che passa dal rodano e ci vogliono isoterme di partenza di almeno la -16 per poi far rimanere in Italia buo e isoterme.
Il top é la doppia entrata ma l'hp in quel caso deve stare al largo del Portkgallo fino ai Pirenei
Per precisare meglio, nel 2012 la Puglia la neve l'ha vista solo in tv.ducaneve ha scritto:Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)picchio70 ha scritto:Esempi dove conviene a TUTTI un entrata piu larga??????
Da pugliese aggiungo che anche a Febbraio 2018 la neve l'ho vista in TV, se non qualche fievole fiocco per la durata di 20 seconditom71 ha scritto:Per precisare meglio, nel 2012 la Puglia la neve l'ha vista solo in tv.ducaneve ha scritto:Quasi impossibile, il 2012 non ci è riuscito, alcuni si lamentarono e lo chiamarono inverno spazzatura, ma se devo dire la mia la configurazione del 2012 è veramente bella perché ricordo bene che tre quarti d'Italia videro nevicate, il tutto cominciò con una bella nevicata di 70 cm a Cuneo (nord ovest)picchio70 ha scritto:Esempi dove conviene a TUTTI un entrata piu larga??????