la seconda parte di aprile la eviterei solo per i pianti del forum. è stata gradevole e ha permesso di uscire senza l ombrello. non è ad aprile che il sopramedia crea fastidiPietro90 ha scritto:Ahhaha già, specie la seconda parte di aprileIMadeYouReadThis ha scritto:luca90 ha scritto:2012, 2017, 2018.![]()
Pure un pizzico di 2003 da inizio aprile in poi non guasterebbe![]()
(va benissimo pure l'aprile dell'anno scorso eh, anzi)
Estate 2019: uno sguardo al futuro. come potrebbe essere?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
la stagione si compone di 3 mesi quindi bisogna vedere cosa farà la nao in questo lasso di tempo. nao positiva può anche voler dire azzorre e zonalità non è detto solo africano.ICEBOWL ha scritto:ma è semplice....se il mood è questo, e la NAO prevista rimane + si avranno situazioni di caldo anomalo su Britannia Spagna Francia Germania Alpi nord italia e tirreno....meno caldo su estremo sud e Grecia.
se in inverno il problema è il VP sbilanciato troppo su NE del continente canadese con travaso perpeturo di vorticità marcata verso Labrador e Terranova, in estate è il "pozzo di bassa pressione" in pieno atlantico , una volta sede di HP azzorre, questo provocherà ugualmente risalite di aria cocente ad alimentare il subtropicale proprio verso i paesi citati sopra creando ormai il famoso HP europeo con GPT pazzeschi....oramai in Germania si contano ogni estate il raggiungimento dei 37°....cosa impensabile sino a pochi anni fa....Londra va oltre i 30° regolarmente....cose da pazzi!
sino a quando quella pesante anomalia che evita l'inverno in mezza europa e accentua il caldo in estate non si colma, andremo avanti così, possono stare tranquilli solo gli abitanti della Puglia!
-
ventomoderato
quasi assente sulle alpi? mahContessaStrega ha scritto:Al nord sarà un estate fragile dopo una falsa partenza tra maggio e giugno. Nella zona alpina e prealpina davvero quasi assente. Discorso diverso da Bologna in giù. Estate Diabolica con bolla africana quasi immobile con la fascia adriatica che subirà a fasi ripetute delle zampate di garbino con valori Record sulle città costiere, davvero sarà una situazione molto pesante per animali e anziani. Autunno caldo fino a fine ottobre e drastico cambio a novembre con freddo anticipato e persistente con dicembre che dopo molti anni sarà Gelido.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Comunque SPERO in un Marzo/Aprile piovosi, Maggio per lo più stabile con belle giornate sui 22-23 gradi e cielo terso (la mia bella stagione é Maggio-Giugno), Giugno Azzorre con magari un break e poi da Luglio Atlantico con icebergs contro il traghettatore Caronte
e magari un paio di settimane (separate) di Azzorre.
Ma magari tornassero le medie '61-'90.. Macerata Luglio +17/+28 .. Sempre troppo caldo per me però meglio di niente..
Comunque impossibile anche con una Peg tornarci a quelle temperature nei centri abitati, con la radiazione solare che abbiamo in Italia si scalda tutto e non si respira più, fortunatamente entro un anno e mezzo dovrei trasferirmi nella mia casa di campagna e li é un altro paio di maniche percepibili. (Non che ora abiti in cittá, abbiamo per lo più paesini)
Ma magari tornassero le medie '61-'90.. Macerata Luglio +17/+28 .. Sempre troppo caldo per me però meglio di niente..
Comunque impossibile anche con una Peg tornarci a quelle temperature nei centri abitati, con la radiazione solare che abbiamo in Italia si scalda tutto e non si respira più, fortunatamente entro un anno e mezzo dovrei trasferirmi nella mia casa di campagna e li é un altro paio di maniche percepibili. (Non che ora abiti in cittá, abbiamo per lo più paesini)
Ciao Iniestas...ti parlo delle mie zone (tra il lago di Garda e il Po)....la 2014 fu un'estate molto piovosa,specie luglio...in effetti anomalie particolarmente fredde non ce ne furono, ma fu la pioggia a renderla una non estate,ti sto sempre parlando per le mie zoneiniestas ha scritto:il mio pensiero sarà brutale o banale ma è il seguente
non mi interesso molto delle previsioni estive in quanto l'estate è l'unica stagione realmente rimasta tale in Italia, che rispetta il calendario nei casi canonici, e se anche non lo rispetta, mette la prolunga e si mangia la prima parte dell'autunno per recuperare il tempo perduto...
ogni anno sento le solite panzane, la nuova 2014 ( che poi a parte la prima fase, fu un'estate calda fino a ottobre, quindi non vedo tutta sta fanfara sulla 2014). ferie rovinate, saette, tornado, etc....
oppure la nuova 29003, caronti traghettatori, Italia nuova Death Valley, succursale dell'Africa, Sahel, etc etc
le estati italiane sono sempre stati estati calde, generalmente via via più calde da nord verso sud...
anche scrutando nella mia infanzia più lontana non mi ricordo di estati non calde
col GW negli ultimi 30 anni sono diventate mediamente più calde con dei picchi notevoli come nel 2003, 2012, 2015 e 2017
pertanto la rotta è quella, sul caldo non si discute...in questi anni però sono stati raggiunti degli apici, per cui l'asta verso il caldo è molto alta, ad un certo punto si plafona inevitabilmente perché oltre un certo limite sarebbe davvero trasformare l'Italia in pochissimi anni nel Kuwait e questo non è un ritmo da cambiamento climatico, ma da apocalisse, quindi non è reale
quindi senza creare allarmismi di 45 gradi per 40 giorni, farà caldo, a tratti anche molto caldo, fortunatamente l'Italia è piena di montagne e d'estate chi può trovare refrigerio anche sulle alture
resta solo da capire la piovosità, in quanto pur essendo mediamente secche, le estati italiane possono a volte risultare davvero siccitose oppure piene di instabilità specie pomeridiana e di temporali
saluti
ciao, ne approfitto per un consiglioPietro90 ha scritto:Ciao Iniestas...ti parlo delle mie zone (tra il lago di Garda e il Po)....la 2014 fu un'estate molto piovosa,specie luglio...in effetti anomalie particolarmente fredde non ce ne furono, ma fu la pioggia a renderla una non estate,ti sto sempre parlando per le mie zoneiniestas ha scritto:il mio pensiero sarà brutale o banale ma è il seguente
non mi interesso molto delle previsioni estive in quanto l'estate è l'unica stagione realmente rimasta tale in Italia, che rispetta il calendario nei casi canonici, e se anche non lo rispetta, mette la prolunga e si mangia la prima parte dell'autunno per recuperare il tempo perduto...
ogni anno sento le solite panzane, la nuova 2014 ( che poi a parte la prima fase, fu un'estate calda fino a ottobre, quindi non vedo tutta sta fanfara sulla 2014). ferie rovinate, saette, tornado, etc....
oppure la nuova 29003, caronti traghettatori, Italia nuova Death Valley, succursale dell'Africa, Sahel, etc etc
le estati italiane sono sempre stati estati calde, generalmente via via più calde da nord verso sud...
anche scrutando nella mia infanzia più lontana non mi ricordo di estati non calde
col GW negli ultimi 30 anni sono diventate mediamente più calde con dei picchi notevoli come nel 2003, 2012, 2015 e 2017
pertanto la rotta è quella, sul caldo non si discute...in questi anni però sono stati raggiunti degli apici, per cui l'asta verso il caldo è molto alta, ad un certo punto si plafona inevitabilmente perché oltre un certo limite sarebbe davvero trasformare l'Italia in pochissimi anni nel Kuwait e questo non è un ritmo da cambiamento climatico, ma da apocalisse, quindi non è reale
quindi senza creare allarmismi di 45 gradi per 40 giorni, farà caldo, a tratti anche molto caldo, fortunatamente l'Italia è piena di montagne e d'estate chi può trovare refrigerio anche sulle alture
resta solo da capire la piovosità, in quanto pur essendo mediamente secche, le estati italiane possono a volte risultare davvero siccitose oppure piene di instabilità specie pomeridiana e di temporali
saluti
che clima c'è sul Garda prima metà di agosto?
dovrei passare pochi giorni da quelle parti
Ah guarda, dipende sempre ovviamente dalle condizioni che ci sono state nelle settimane precedenti...ipotizzando che ci sia stato caldo per diverso tempo....il lago mitiga molto comunque...quindi non soffri come potresti soffrire a Mantova o nella bassa ...poi dipende anche in che zona del lago tu vada....nelle mie zone tipo Peschiera del Garda o Desenzano/Salò avrai un clima meno "ventilato" che in zone come Malcesine(VR). Il senso è che più ti sposti verso nord, meno risenti del caldo ovviamente...anzi la ci può scappare anche il temporale pomeridiano;) Spero di esserti stato utileiniestas ha scritto:ciao, ne approfitto per un consiglioPietro90 ha scritto:Ciao Iniestas...ti parlo delle mie zone (tra il lago di Garda e il Po)....la 2014 fu un'estate molto piovosa,specie luglio...in effetti anomalie particolarmente fredde non ce ne furono, ma fu la pioggia a renderla una non estate,ti sto sempre parlando per le mie zoneiniestas ha scritto:il mio pensiero sarà brutale o banale ma è il seguente
saluti
Grazie PietroPietro90 ha scritto:Ah guarda, dipende sempre ovviamente dalle condizioni che ci sono state nelle settimane precedenti...ipotizzando che ci sia stato caldo per diverso tempo....il lago mitiga molto comunque...quindi non soffri come potresti soffrire a Mantova o nella bassa ...poi dipende anche in che zona del lago tu vada....nelle mie zone tipo Peschiera del Garda o Desenzano/Salò avrai un clima meno "ventilato" che in zone come Malcesine(VR). Il senso è che più ti sposti verso nord, meno risenti del caldo ovviamente...anzi la ci può scappare anche il temporale pomeridiano;) Spero di esserti stato utileiniestas ha scritto:ciao, ne approfitto per un consiglioPietro90 ha scritto: Ciao Iniestas...ti parlo delle mie zone (tra il lago di Garda e il Po)....la 2014 fu un'estate molto piovosa,specie luglio...in effetti anomalie particolarmente fredde non ce ne furono, ma fu la pioggia a renderla una non estate,ti sto sempre parlando per le mie zone
Condivido su Mantova, peraltro a mio avviso una delle più belle cittadine del nord Italia, penalizzata purtroppo spesse volte in estate da condizioni di afa notevoli e pesanti.
Spero in un Estate calda ma non troppo con massimo 30/35°C e spero sprattutto che non vengano temporali come l'anno scorso.90 mm di pioggia in un ora con rainrate max di 300 mm/h oppure grandine con dimensioni di palline da golf.
La campagna e soprattutto le vigne Piemontesi hanno subito gravi danni l'anno passato!
La campagna e soprattutto le vigne Piemontesi hanno subito gravi danni l'anno passato!
-
ventomoderato
beh insomma 30-35 gia non sono pochi anzi. Se poi aggiungi la persistenza...Fiero ha scritto:Spero in un Estate calda ma non troppo con massimo 30/35°C e spero sprattutto che non vengano temporali come l'anno scorso.90 mm di pioggia in un ora con rainrate max di 300 mm/h oppure grandine con dimensioni di palline da golf.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ciao vento
Guarda, a mio avviso vedrai i tuoi sogni realizzati quest'anno.
Spiego da dove è venuta fuori questa mia ipotesi.
Lasciando un attimo da parte il discorso GW, osserviamo un altro fattore. Ho sempre pensato che le stagioni sono interconnesse tra di loro, essendo il clima nient'altro che una macchina.
E la cosa che ho potuto notare andando a vedere gli anni passati, è lo stato del VPS tardo-invernale e la successiva estate. Quello che vedo, è che, in anni in cui a fine febbraio febbraio il VPS è già "scoppiato" peggio ancora se prima c'è stato un MMW, l'estate che segue è bollente. Un po' come se l'imprinting dato dalla debolezza del js e dalla sua inversione, si ripercuotesse in un'incapacità delle fresche correnti atlantiche di portare refrigerio in Europa. Tra queste ricordiamo in pole il 2003 (MMW invernale e successiva estate canicolare) 2009 (MMW fine gennaio e frequenti split in primavera) stesso esito estivo. 2010 idem, 2012 MMW burian di febbraio, estate asfissiante.
Nel 2015, anche se è mancato un vero e proprio warming, il VP era relativamente caldo e l'estate fu bollente.
In controtendenza l'estate del 2011 dove il VP di fine inverno fu poco disturbato, e il 2014 con VP freddissimo per tutta la stagione e un' estate con frequenti passaggi perturbati al centro-nord Venendo a questa stagione, il VPS sta mostrando valori termici molto bassi e venti zonali abbestia, che sono previsti persistere in proiezione per tutto marzo e addirittura parte di aprile. Presumo quindi un flusso atlantico pimpante per la prossima estate, con le conseguenze del caso. Quindi, a mio avviso, la prossima estate andrà a collocarsi, per analogia, alla 2011 o alla 2014.
Guarda, a mio avviso vedrai i tuoi sogni realizzati quest'anno.
Spiego da dove è venuta fuori questa mia ipotesi.
Lasciando un attimo da parte il discorso GW, osserviamo un altro fattore. Ho sempre pensato che le stagioni sono interconnesse tra di loro, essendo il clima nient'altro che una macchina.
E la cosa che ho potuto notare andando a vedere gli anni passati, è lo stato del VPS tardo-invernale e la successiva estate. Quello che vedo, è che, in anni in cui a fine febbraio febbraio il VPS è già "scoppiato" peggio ancora se prima c'è stato un MMW, l'estate che segue è bollente. Un po' come se l'imprinting dato dalla debolezza del js e dalla sua inversione, si ripercuotesse in un'incapacità delle fresche correnti atlantiche di portare refrigerio in Europa. Tra queste ricordiamo in pole il 2003 (MMW invernale e successiva estate canicolare) 2009 (MMW fine gennaio e frequenti split in primavera) stesso esito estivo. 2010 idem, 2012 MMW burian di febbraio, estate asfissiante.
Nel 2015, anche se è mancato un vero e proprio warming, il VP era relativamente caldo e l'estate fu bollente.
In controtendenza l'estate del 2011 dove il VP di fine inverno fu poco disturbato, e il 2014 con VP freddissimo per tutta la stagione e un' estate con frequenti passaggi perturbati al centro-nord Venendo a questa stagione, il VPS sta mostrando valori termici molto bassi e venti zonali abbestia, che sono previsti persistere in proiezione per tutto marzo e addirittura parte di aprile. Presumo quindi un flusso atlantico pimpante per la prossima estate, con le conseguenze del caso. Quindi, a mio avviso, la prossima estate andrà a collocarsi, per analogia, alla 2011 o alla 2014.