Attività solare (speciale minimo solare)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Il burian e l'orso
Attività solare (speciale minimo solare)
Buonasera ho deciso di modificare il titolo perchè mi sembrava doveroso comunque vorrei dire una dato rilevante: siamo (secondo il sito attività solare) al decimo giorno senza macchie e dovrebbe mantenersi nei prossimi giorni io non la sottovaluterei questa cosa.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Il burian e l'orso
vero di luglio ma a parte questo bisogna capire la sua durata perciò aggiornerò giorno per giorno ( già viva le dolomiti posta le carte)Telecuscino ha scritto:Quest'estate mi sembra abbiamo fatto più di 30 giorni filati spotless quindi in se per se nulla di che!
Peró é entusiasmante che la nostra stella sia così debole, l'unica fonte di calore esterna diretta per noi.
Che ci aiuti a destabilizzare il VP! Gli effetti non tarderanno ad arrivare secondo me
Il GW non lo mitighi in maniera così indolore, non basta un ciclo più debole degli altri e un minimo più lungo, è necessario che il sole stia senza macchie o con pochissima attività per decenni come nel minimo di Maunder e che il tutto sia anche "aiutato" da eruzioni vulcaniche rilevanti tale da schermare parte della radiazione che arriva sulla Terra. Il clima non si raffredda in modo indolore, se poi eruttano più vulcani in Islanda allora forse qualche effetto si potrà avere.
- Il burian e l'orso
si lo so che il gw è una brutta bestia ma comunque può aiutarlo a rallentare un po' poi si sa che la natura sorprende e oggi la NASA ha detto che l'alta atmosfera è 10 più fredda di 60 anni faWurm78 ha scritto:Il GW non lo mitighi in maniera così indolore, non basta un ciclo più debole degli altri e un minimo più lungo, è necessario che il sole stia senza macchie o con pochissima attività per decenni come nel minimo di Maunder e che il tutto sia anche "aiutato" da eruzioni vulcaniche rilevanti tale da schermare parte della radiazione che arriva sulla Terra. Il clima non si raffredda in modo indolore, se poi eruttano più vulcani in Islanda allora forse qualche effetto si potrà avere.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Re: Attività solare (speciale minimo solare)
minimo-solare-prolungato-t43206.htmlIl burian e l'orso ha scritto:Buonasera ho deciso di modificare il titolo perchè mi sembrava doveroso comunque vorrei dire una dato rilevante: siamo (secondo il sito attività solare) al decimo giorno senza macchie e dovrebbe mantenersi nei prossimi giorni io non la sottovaluterei questa cosa.
Per parlare del mimino solare c'è gia questo, il mio td (ce poi non è mio ma di Monte capanne) lo uso non per il minimo ma anche per altro (per esempio quando ci sarà il massimo del ciclo 25 si parlerà del massimo)
- Il burian e l'orso
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non saprei, il VP più debole dovrebbe favorire più possibilitá nell'inverno.. Però spero pure che avrà qualche effetto nelle estati, con man forte dell'Amo- prossimoWurm78 ha scritto:Il primo indizio che il minimo solare sta dando qualche frutto dovrebbero essere primavere ed estati più fresche e instabili e non tanto inverni più rigidi, giusto?
- Il burian e l'orso
si ho letto sopra ma non capisco come mai i messaggi appartengono a più ditre mesi fa Va bene allora continuerò laViva le dolomiti ha scritto:Il burian e l'orso ha scritto:Aggiornamento:ieri 9 febbraio il sole è rimasto spotLess per l'11mo giorno consecutivo.
Non so se l'avevi letto il messaggio sopra però c'e gia un'altro td che parla del minimo solare
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Forse perché sei registrato il 7 gennaio 2019Il burian e l'orso ha scritto:si ho letto sopra ma non capisco come mai i messaggi appartengono a più ditre mesi fa Va bene allora continuerò laViva le dolomiti ha scritto:Il burian e l'orso ha scritto:Aggiornamento:ieri 9 febbraio il sole è rimasto spotLess per l'11mo giorno consecutivo.
Non so se l'avevi letto il messaggio sopra però c'e gia un'altro td che parla del minimo solare
- Il burian e l'orso
no nel senso volevo capire come mai non avete più continuato in quel tdViva le dolomiti ha scritto:Forse perché sei registrato il 7 gennaio 2019Il burian e l'orso ha scritto:si ho letto sopra ma non capisco come mai i messaggi appartengono a più ditre mesi fa Va bene allora continuerò laViva le dolomiti ha scritto:
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
In effetti me lo sono chiesto anch'io, a be vai a vedere il Td attività solare dove faccio i miei aggiornamenti giornalieri, prima che io abbia iniziato a fare gli aggiornamenti e guarda la data, dalla pagina 8Il burian e l'orso ha scritto:no nel senso volevo capire come mai non avete più continuato in quel tdViva le dolomiti ha scritto:Forse perché sei registrato il 7 gennaio 2019Il burian e l'orso ha scritto:si ho letto sopra ma non capisco come mai i messaggi appartengono a più ditre mesi fa Va bene allora continuerò la
- Il burian e l'orso
quindi è meglio abbandonare questo td visto che c'è ne sono già dueViva le dolomiti ha scritto:In effetti me lo sono chiesto anch'io, a be vai a vedere il Td attività solare dove faccio i miei aggiornamenti giornalieri, prima che io abbia iniziato a fare gli aggiornamenti e guarda la data, dalla pagina 8Il burian e l'orso ha scritto:no nel senso volevo capire come mai non avete più continuato in quel tdViva le dolomiti ha scritto: Forse perché sei registrato il 7 gennaio 2019