Ciaoiniestas ha scritto:So cosa sono e so che sbagliano molto spesso ,propendo scenari assurdi irrealizzabili contro ogni logica come in queste caso .i maggiori modelli confermano da molte corse un possente anticiclone da 1040 a omega per molti giorni ,gli spaghi sono pessimi un linea retta che sono sempre sopra media,Ao in forte crescita e forti correnti occidentali e tutto questo dice Anticiclone forte e duraturo.geny ha scritto:ENS....ENSAMBLE.......CLUSTERS......MOYENNE.....sai cosa sono vero?.....io parlo di questo e tu mi posti (vorresti postare perché nemmeno di vede) un pannello dell'ufficiale GFS. .....parliamo lingue diverse mi sa.....ok inverno finito....A posto così
Vogliamo fare una scommessa che dici ,sono pronto a farla dimmi cosa voi scommettere .
Beh dai ti piace vincere facile...
Scommettere su una fase continentale di spessore in Italia è sempre una scommessa difficile, tanto più ora che le cose si sono messe un pochino male e tanto più se parliamo anche di poco tempo a disposizione per sferrare colpi importanti visto che stiamo a stagione molto avanzata
Nibuck ha cercato solo di farti e farci capire che dietro la via ufficiale del piallatone nelle ensemble si nascondono altre ipotesi che parlano invece di inverno serio
Io resto abbastanza abbottonato, non tanto per il discorso di Nibuck che grossomodo condivido come approccio analitico, quanto sul fatto che proprio nel momento di massima espansione di snowcover euro russo scandinavo sono intervenute le correnti occidentali, basti guardare che temperature c'erano in Scandinavia nord est nei giorni scorsi e quelle che ci saranno in questi giorni
Mi chiedo quanto potrà essere forte una opposizione termica da rifondare proprio quando l'irraggiamento solare comincia a crescere, certo è vero che il gelo continentale non ci mette molto a tornare, è vero anche che abbiamo visto come le cose possono cambiare all'improvviso come un anno fa, però è pur vero che quella di questi giorni è una mazzata che non ci voleva, non tanto per l'Hp sulla testa che spesso è propedeutico a fasi fredde severe, quanto per la sorte di quel grande serbatoio che si era costituito a nord est
vedremo
Stamane alle ore 6