Inverno game over

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
geny ha scritto:ENS....ENSAMBLE.......CLUSTERS......MOYENNE.....sai cosa sono vero?.....io parlo di questo e tu mi posti (vorresti postare perché nemmeno di vede) un pannello dell'ufficiale GFS. .....parliamo lingue diverse mi sa.....ok inverno finito....A posto così :lol:
So cosa sono e so che sbagliano molto spesso ,propendo scenari assurdi irrealizzabili contro ogni logica come in queste caso .i maggiori modelli confermano da molte corse un possente anticiclone da 1040 a omega per molti giorni ,gli spaghi sono pessimi un linea retta che sono sempre sopra media,Ao in forte crescita e forti correnti occidentali e tutto questo dice Anticiclone forte e duraturo.
Vogliamo fare una scommessa che dici ,sono pronto a farla dimmi cosa voi scommettere .
Ciao
Beh dai ti piace vincere facile...
Scommettere su una fase continentale di spessore in Italia è sempre una scommessa difficile, tanto più ora che le cose si sono messe un pochino male e tanto più se parliamo anche di poco tempo a disposizione per sferrare colpi importanti visto che stiamo a stagione molto avanzata

Nibuck ha cercato solo di farti e farci capire che dietro la via ufficiale del piallatone nelle ensemble si nascondono altre ipotesi che parlano invece di inverno serio

Io resto abbastanza abbottonato, non tanto per il discorso di Nibuck che grossomodo condivido come approccio analitico, quanto sul fatto che proprio nel momento di massima espansione di snowcover euro russo scandinavo sono intervenute le correnti occidentali, basti guardare che temperature c'erano in Scandinavia nord est nei giorni scorsi e quelle che ci saranno in questi giorni

Mi chiedo quanto potrà essere forte una opposizione termica da rifondare proprio quando l'irraggiamento solare comincia a crescere, certo è vero che il gelo continentale non ci mette molto a tornare, è vero anche che abbiamo visto come le cose possono cambiare all'improvviso come un anno fa, però è pur vero che quella di questi giorni è una mazzata che non ci voleva, non tanto per l'Hp sulla testa che spesso è propedeutico a fasi fredde severe, quanto per la sorte di quel grande serbatoio che si era costituito a nord est

vedremo :D[/quote]

Stamane alle ore 6

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ore 7 del mattino quelle previste tra 102 ore (direi affidabile)

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno a tutti..!
Scrivo in questo td per sottolineare la poca educazione di alcuni forumisti nel td dei modelli forse perché esaltati da un singolo run a vedere gelo sterile a 240 ore di distanza..!
Parlano e scrivono come di qualcosa già avvenuto..!
Il sottoscritto anche se ormai espresso per un game over invernale SPERA VIVAMENTE per un episodio gelido al fotofinish ma non ho mai criticato, offeso, denigrato chi, anche davanti alla realtà, vedeva gelo e neve nei modelli fino a ieri deludenti..!
Detto questo...e per evidenziare la poca educazione e l’esaltazione bambinesca di alcuni riporto un messaggio apparso stamane nel td dei modelli che chiama in causa diversi di noi..!
Lascio a voi ogni commento..!!
TD MODELLI 06 febbraio ore 7:50.

“dopo la prima sberla di ieri sera stamattina l'europeo suona una bella capocciata in piena fronte, ora pregherei la moderazione perché tutti quelli che avevano salutato a dicembre prossimo nonché quelli delle rondini, le grigliate, le primavere, ecc vadano a scrivere sul td dell'ortolano freddo pungente, qui non c'è posto per loro. Aria, sgommare via, studiare e poi facciamo un test di ammissione, il via libera lo diamo io e Lupo “..!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

effetto stau ha scritto:Buongiorno a tutti..!
Scrivo in questo td per sottolineare la poca educazione di alcuni forumisti nel td dei modelli forse perché esaltati da un singolo run a vedere gelo sterile a 240 ore di distanza..!
Il sottoscritto anche se ormai espresso per un game over invernale SPERA VIVAMENTE per un episodio gelido al fotofinish ma non ho mai criticato, offeso, denigrato chi, anche davanti alla realtà, vedeva gelo e neve nei modelli fino a ieri deludenti..!
Detto questo...e per evidenziare la poca educazione e l’esaltazione bambinesca di alcuni riporto un messaggio apparso stamane nel td dei modelli che chiama in causa diversi di noi..!

“dopo la prima sberla di ieri sera stamattina l'europeo suona una bella capocciata in piena fronte, ora pregherei la moderazione perché tutti quelli che avevano salutato a dicembre prossimo nonché quelli delle rondini, le grigliate, le primavere, ecc vadano a scrivere sul td dell'ortolano freddo pungente, qui non c'è posto per loro. Aria, sgommare via, studiare e poi facciamo un test di ammissione, il via libera lo diamo io e Lupo “..!!
peccato che hai omesso che alla fine del mio post c'era una faccina sorridente....
sei già tornato? avevi detto ci vediamo a fine novembre 2019....

torniamo in tema sul td, vediamo come procede il game over
Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:

peccato che hai omesso che alla fine del mio post c'era una faccina sorridente....

Immagine
E tu avevi detto che i sogni continentali erano solamente sogni.

Ora posti le mappe.

Robertì ti è già stato fatto notare più volte che queste modalità non sono necessarie, anzi danno parecchio fastidio ad alcuni. Cerca di toglierti sto vizietto e la cosa finisce lì, aldilà dei commenti che possono essere un po' campati in aria.
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:ore 7 del mattino quelle previste tra 102 ore (direi affidabile)

Immagine

Bravo :wink:

Previste!!!! %%%??
Rio

Messaggio da Rio »

Futuzizzo anch'io :roll:

ore 7 del mattino quelle previste tra 102 ore

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:

Immagine

Ora posti le mappe.

Robertì ti è già stato fatto notare più volte che queste modalità non sono necessarie, anzi danno parecchio fastidio ad alcuni. Cerca di toglierti sto vizietto e la cosa finisce lì, aldilà dei commenti che possono essere un po' campati in aria.
Senti bello, qui non siamo al pub o a cena fuori con gli amici che devo stare attento ai modi, ci sono delle regole e quando vengono superate ci sono i ban, e li ho ricevuti a differenza tua e di altri che li avreste meritati ma l'avete fatta franca.
Quali sogni continentali avevo escluso io? quelli che tu promettevi a fine gennaio spostandoli poi ai primi di febbraio?
si certo quello li ho esclusi e credo di averci visto no?
datti una calmata che sono due mesi che non ne azzecchi una bello
:D :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:

Immagine

Ora posti le mappe.

centrato il punto GallagherRM...; certi modi di comunicare infastidiscono e denotano poca intelligenza.
PS: non sono tornato ma ogni tanto do un occhiata a modelli e commenti perché essendo un amante euforico della neve spero SEMPRE in una sorta di miracolo....; tuttavia ho avuto più tempo nel dedicarmi a faccende più importanti invece di logorarmi il fegato a commentare carte da usare soltanto quando si va in bagno....MA.......SENZA INFIERIRE...E......SENZA OFFENDERE.......come da regolamento!!
GallagherRM

Robertino ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:

Immagine

Ora posti le mappe.

Senti bello, qui non siamo al pub o a cena fuori con gli amici che devo stare attento ai modi, ci sono delle regole e quando vengono superate ci sono i ban, e li ho ricevuti a differenza tua e di altri che li avreste meritati ma l'avete fatta franca.
Quali sogni continentali avevo escluso io? quelli che tu promettevi a fine gennaio spostandoli poi ai primi di febbraio?
si certo quello li ho esclusi e credo di averci visto no?
datti una calmata che sono due mesi che non ne azzecchi una bello
:D :D
Mah veramente non soltanto ho detto che ho sbagliato nelle tempistiche, ma ho provato anche a darne spiegazione, perché questo serve per comprendere e imparare, non certo i protagonismi ai quali sei così tanto affezionato, così come ai ban!

Io sono calmissimo, vedi piuttosto di darti un calmata tu, non abbiamo bisogno del galletto di turno quì.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ahiaiai Gallagher, le bugie hanno le gambe corte, tu hai detto solo che la dinamica era ritardata di qualche giorno :D
beh mica ci vorrai convincere che quello che vede l'europeo fa parte del tuo outlook con qualche giorno di ritardo no? questa sinottica è nuova di zecca caro mio.
qui i galletti siete tu e altri che propinano indici, split, tropo, propagazione si, no, ni, sta arrivando, è arrivata, arriverà, miao, nao, ao, e non sapete neanche vedere una fase artica marittima semplice semplice con la conseguente fase di calma che stiamo vivendo. si parte dal basso prima di fare i voli pindarici sulla stratosfera a mio avviso, impara a leggere i gm a 120 ore, poi da grande magari passerai alla stratosfera, saluti
GallagherRM

Robertino ha scritto:Ahiaiai Gallagher, le bugie hanno le gambe corte, tu hai detto solo che la dinamica era ritardata di qualche giorno :D
beh mica ci vorrai convincere che quello che vede l'europeo fa parte del tuo outlook con qualche giorno di ritardo no? questa sinottica è nuova di zecca caro mio.
qui i galletti siete tu e altri che propinano indici, split, tropo, propagazione si, no, ni, sta arrivando, è arrivata, arriverà, miao, nao, ao, e non sapete neanche vedere una fase artica marittima semplice semplice con la conseguente fase di calma che stiamo vivendo. si parte dal basso prima di fare i voli pindarici sulla stratosfera a mio avviso, impara a leggere i gm a 120 ore, poi da grande magari passerai alla stratosfera, saluti
Sai qual'è la differenza tra te e me? E' che io se faccio un'affermazione ne do una spiegazione.

Sinottica nuova? Ottimo, allora spiegaci sulla base di cosa e in che modo sarebbe nuova?

Ancora con la stratosfera, se avessi letto davvero i miei interventi ti saresti accorto che la stratosfera è in fase di cooling e che quindi è tutto a carico della troposfera e della parziale e dilungata propagazione non dalla stratosfera ma dalla tropopausa dove ci sono state le maggiori difficoltà, anche quì spiegato il perché secondo il mio punto di vista.

Comunque, tu sei liberissimo di pensarla come vuoi caro Robertino, non è in discussione questo.

Ma anche in questo post non fai che ribadire la tua arroganza e la tua pochezza. Ma davvero pensi di poterti rivolgere così alle persone?

In 10 righe mi hai dato de bugiardo e hai detto che devo imparare a leggere i GM. Ma stiamo scherzando?!?

Scendi dal trespolo caro mio, impara a relazionarti con le persone anche su questo forum, poi parla di Gm e qualsiasi altro argomento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

non credo di ledere l'autostima di nessuno dicendo che tutti quelli, me compreso, che in questa stagione si sono lanciati in tendenze, le hanno cannate

la stagione ha avuto un decorso di difficile lettura, sono state formulate delle ipotesi, sono invece accaduti fatti diversi che hanno rimescolate le carte, quanto meno a livello di effetti

quello che avviene ora a fine stagione, sempre che avvenga qualcosa di crudo inverno, perché io continuo a crederci molto poco, non rappresenterebbe il trofeo di nessuno, vista la labilità di ogni tendenza effettuata
GallagherRM

iniestas ha scritto:non credo di ledere l'autostima di nessuno dicendo che tutti quelli, me compreso, che in questa stagione si sono lanciati in tendenze, le hanno cannate

la stagione ha avuto un decorso di difficile lettura, sono state formulate delle ipotesi, sono invece accaduti fatti diversi che hanno rimescolate le carte, quanto meno a livello di effetti

quello che avviene ora a fine stagione, sempre che avvenga qualcosa di crudo inverno, perché io continuo a crederci molto poco, non rappresenterebbe il trofeo di nessuno, vista la labilità di ogni tendenza effettuata
Tutto giusto iniè, sono su questo forum da 10 anni, mai cercato un trofeo, sfido a dire il contrario.

E infatti non ho avuto assolutamente nessun problema ad ammetterlo, non mi tocca proprio la cosa.

Ma qua stiamo valicando di parecchio il tollerabile e questa cosa deve finire.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:non credo di ledere l'autostima di nessuno dicendo che tutti quelli, me compreso, che in questa stagione si sono lanciati in tendenze, le hanno cannate

quoto, questa stagione invernale andava monitorata di 15 giorni in 15 giorni, ponendo l'occhio sul determinismo, io stesso ho avuto la forte tentazione di lasciarmi andare alle caramelle promesse dallo stratwarming ma fortunatamente ho mantenuto lucidità e soprattutto consapevolezza e umiltà di non fare voli pindarici, motivo questo che da semplice appassionato e lettore di gm mi ha portato ad inquadrare perfettamente tutte le varie fasi a partire da metà dicembre ad oggi.
Iniestas ricorderà una mia domanda fatta in tempi non sospetti, eravamo a metà dicembre col forum in preda all'esaltazione per l'annunciato warming natalizio e io chiesi "ma ci serve questo stratwarming"?
Rispondi