monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Fino al 10 /14 non dovremmo avere situazioni estreme di caldo
Tuttavia se l'HP monstre dovesse imporsi, cosa che giorno dopo giorno sta acquistando in possibilità, prepariamoci ai primi ventelli dell'anno 2019

Ricordo che il record assoluto è il 23,4 del 2014 e ricordo altresì la piena del Tevere di quell'anno a fine gennaio e l'ondata di gelo negli USA

Purtroppo i rischi cominciano a farsi concreti..

felice di sbagliarmi... :D
L'anno scorso i ventelli sono arrivati a gennaio, quindi anche se fosse non sarebbe niente di eccezionale.
Di straordinario invece c'è che dal 10 dicembre le massime che hanno superato i 15 gradi si contano sulle dita di una mano, questo mi sembra un dato molto in controtendenza rispetto agli ultimi inverni.
Ricordo, per completezza di informazione che le medie massime di febbraio per roma si aggirano tra i 14 e i 15 gradi man mano che ci si avvicina al fine mese, dico questo per smorzare i sensazionalismi di alcuni utenti che stanno ponendo un enfasi immotivata rispetto alle temperature di 15 16 gradi raggiunte oggi e ieri, trattasi di modesto sopramedia.
Tra l'altro le medie di 14 15 gradi si riferiscono alla stazione roma urbe, è evidente che l'area del centro storico viaggi su medie più alte pertanto ipotetici 17 18 gradi a febbraio a Piazza Venezia non sono altro che normalità climatica leggermente sopramedia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno primavera

massima e attuale di 17.7 gradi, sabato una passeggiata in valle, alla ricerca dei miei amati asparagi, non me la leva nessuno 8)
il mio non riporta i decimali ma oscilla tra 17 e 18... bella giornata calda
questi valori non trovano nessun riscontro nelle tre stazione meteo dell'aeronautica militare, che riporta valori massimi di 14 a Ciampino, 15 a urbe e 16 a Fiumicino. probabilmente dovete ritarare o riposizionare le vostre fantomatiche centraline, oppure può essere utile una visita oculistica :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

massima e attuale di 17.7 gradi, sabato una passeggiata in valle, alla ricerca dei miei amati asparagi, non me la leva nessuno 8)
questi valori non trovano nessun riscontro nelle tre stazione meteo dell'aeronautica militare, che riporta valori massimi di 14 a Ciampino, 15 a urbe e 16 a Fiumicino. probabilmente dovete ritarare o riposizionare le vostre fantomatiche centraline, oppure può essere utile una visita oculistica :D
tra 16 e 17/18 non è che ci sia tutta sta differenza eh... e roma è grande e spesso ci sono anche 3/4 gradi di differenza tra una parte e l'altra della città.
Io magari cambierò gli occhiali, ma tu cambia tisana e prendi una camomilla che stai sempre a battibeccare con tutti..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:

che strano, le centraline di tutta roma oscillano su valori nettamente inferiori a quelli segnalati dai due utenti qui sopra, addirittura ci sono delle centraline della zona di freddopungente che non arrivano a 15 gradi contro i quasi 18 del nostro cacciatore di asparagi....
ripeto il consiglio, tarare o riposizionare le centraline, o visita oculistica....

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: il mio non riporta i decimali ma oscilla tra 17 e 18... bella giornata calda
tra 16 e 17/18 non è che ci sia tutta sta differenza eh... e roma è grande e spesso ci sono anche 3/4 gradi di differenza tra una parte e l'altra della città.
Io magari cambierò gli occhiali, ma tu cambia tisana e prendi una camomilla che stai sempre a battibeccare con tutti..
la zona tiburtina che è la tua sta sui 15, casa tua tra 17 e 18 :D :D :D :D
ilConte

Messaggio da ilConte »

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto: questi valori non trovano nessun riscontro nelle tre stazione meteo dell'aeronautica militare, che riporta valori massimi di 14 a Ciampino, 15 a urbe e 16 a Fiumicino. probabilmente dovete ritarare o riposizionare le vostre fantomatiche centraline, oppure può essere utile una visita oculistica :D
la zona tiburtina che è la tua sta sui 15, casa tua tra 17 e 18 :D :D :D :D
Orami trovo sull'appia e ho 16 gradi...incredibile...inverno game over
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dai però Robertì non ciurlare nel manico.... :D

Non penso proprio che ti possa stare bene un febbraio che inizia a 16 e poi va a finire a 20

e lascia perdere dicembre e gennaio che certo non puoi vivere di rendita, non ha fatto nulla di straordinario, né a dicembre, né a gennaio, se febbraio se ne passa tra i 14/16 della prima metà e i 18/21 della seconda metà senza emozioni, l'inverno romano si traduce semplicemente in questo giudizio: uno schifo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ora non oscilla più.. fisso a 17
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Oggi mi trovo nella capitale per lavoro. Zona Eur. Da neutrale dico che mi segna 17 gradi. E non ho parcheggiato al sole :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:ora non oscilla più.. fisso a 17
che dice il pendolo? :D
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Buona sera ragazzi
Io segnalo 17.4 gradi a Roma nord
L'inverno oramai giunge al termine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
turbo_dif ha scritto:ora non oscilla più.. fisso a 17
che dice il pendolo? :D
game over
ilConte

Messaggio da ilConte »

oscar 87 ha scritto:Buona sera ragazzi
Io segnalo 17.4 gradi a Roma nord
L'inverno oramai giunge al termine
Oggi è 5 aprile..incredibile
ninho

Messaggio da ninho »

Roma bocca della verità +17,9. Robertino Rubentino
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Buon pomeriggio a tutti, qui in zona Labaro 17.2 ma in calo ormai. Se continua cosi sabato veramente parte la prima passata di asparagi.
Bloccato