Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

manu73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Alla situazione attuale da metà mese.secondo me hp 50% contesto fresco ma senza niente di che 35% botta gelida 5% atlantico 5%.
E il restante 5 % a cosa lo hai lasciato? Primavera ? Colpo di coda? altro? :)
il restante 5% e' per le braciate :D oppure mettetelo voi come vi garba..per rafforzare al 55%hp al 40% contesto fresco ma niente di che.10% botta gelida atlantico 10%. Fate voi dove volete.
bufera genzanese

Quote: HP 1,70%, articate 2,50%,atlantico 4,50%, botta gelida 8,00. Vai scegliete dove puntare...son curioso dove cade la vostra scelta?questo dal 14 febbraio in poi. :wink:
Ultima modifica di bufera genzanese il lun feb 04, 2019 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vai Bufera, hai l'appoggio del team di Meteolive

35% anche per loro per invernate di spessore dal 12/13 in poi

insomma ste rondini proprio non le volete fare svolazzare... :D
bufera genzanese

iniestas ha scritto:Vai Bufera, hai l'appoggio del team di Meteolive

35% anche per loro per invernate di spessore dal 12/13 in poi

insomma ste rondini proprio non le volete fare svolazzare... :D
le rondini noooo lasciamole stare ancora al caldo. Dal 15 marzo potrebbero arrivare. Dal 15 febbraio in poi poraccie e troppo presto..ciò na paura che poi si estinguano :) :D :wink: (cmq io non ho detto 35% inverno di spessore..ma di freddo senza colpo ferire :wink: )
Stefanovale1410

Messaggio da Stefanovale1410 »

Secondo me .. come dice la canzone di Gigi d Alessio .... le domeniche d’ agosto quanto neve che cadrà ahhahahahah
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

A parte le percentuali,nessuno crede che l'inverno possa tornare in auge dal 12 in poi?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Malloneve ha scritto:A parte le percentuali,nessuno crede che l'inverno possa tornare in auge dal 12 in poi?
Io dico 50% si e 50% no :D
A parte gli scherzi, avendo una prima parte così é quasi fisiologico il ritorno del freddo.. Ma per roba seria non basta il freddo, ci vuole il freddo da Nord-est/est quindi vedremo, non saprei
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao tra poco inizia il Live invito tutti a postare solo contributi a tema e nel rispetto del regolamento.

Grazie
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Veramente é gia iniziato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

personalmente non ricordo ondate di gelo durate piu di 5 gg , salvo il 2012 .
avere 3-4 giorni di gelo e neve ci siamo dentro alla grande , anche se arrivasse qualcosa al 25 per me ha lo stesso valore come se arrivasse al 17 .qualcosa intendo roba media una -12 sui balcani continentale , senza necessariamente scomodare i -20 .
oggi 4 febbraio , sentenziare 24 giorni quando abbiamo i gm che svalvolano a 6 mi sembra poco logico .
poi tra un paio di settimane tireremo le somme , oggi NO.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Robertino, mio modesto parere personale, quella rodanata che vede il parallelo a quella distanza già non è un granché nella proiezione odierna, figurati quanto ne rimane a 72 ore

c'è il solito problema che le rodanate viste oltre i 5 giorni poi vengono ridimensionate sotto le 144 ore e diventano smozze e questa già ora non mi pare un fulmine di guerra

inoltre come fai a fidarti del parallelo dopo che per le scorse articate vedeva neve ovunque, persino ad un certo punto 10 cm a Roma?

Io per ora mi limiterei a confrontare gli ufficiali di gfs operazionale e reading e le loro ens, basta e avanza per capire quello che può succedere, anzi in questo caso sarebbe meglio dire, quello che non può succedere.... :D
Ciao, quella rodanata potrebbe anche non esserci per niente visto che sono circa 180/200 ore, ma uno sguardo glielo butto visto che anche ecmwf la fiuta.
Il parallelo ha un problema con le precipitazioni nevose, ma a livello di sinottica è il secondo miglior modello dopo l'europeo nel medio long pertanto io lo seguo come gli altri, poi ognuno segue quello che gli pare. Però se poi ci prendo come con la attuale fase non venite sempre a dire che ho le botte di c..o. Ah tra l'altro ricordo bene che ero l'unico a parlare di articate semplici e ripetute, mentre tutti parlavano di prima articata e poi siluri, bombe, bordate da est :D
Ultima modifica di Robertino il lun feb 04, 2019 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs12
situazione già migliore in area aleutinica
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ukmo, ma ste super westerlies dove stanno?
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:ukmo, ma ste super westerlies dove stanno?
Immagine
confronta la situazione che avevi come estensioni del gelo a nord fino all'altro ieri, compreso l'HP termico russo a 1050, e confrontarlo nei prossimi giorni...
Bloccato