In particolare 7 anni fa in queste ore si preparava la supernevicata della notte tra il 3-4 Febbraio, superata poi in intensitá da quel del 11-12 Febbraio.
Avevo 13 anni, etá perfetta perché sei ancora "piccolo" ma emancipato abbastanza da goderti a pieno certe cose!
Dal 3 al 13 Febbraio credo di aver vissuto più fuori casa che dentro
Non solo dal punto di vista meteorologico ma in generale mi ricordo lo stare con gli amici, le prime esperienze amorose etc.
Tutto ciò ha facilitato la mia "mitizzazione" dei giorni che furono.
Mi ricordo ancora il pomeriggio del 2 Febbraio uscii da scuola e l'aria era cambiata (quell'aria la riconosco ogni poche volte che si ripresenta).
Sentivo già da giorni di neve ovunque sui Tg, durante le partite come Juventus-Udinese del 28 Gennaio e invece da me pioveva incessantemente causa richiamo caldo.
I desideri furono esauditi il giorno 2 Febbraio e dopo pausa dalla pioggia per qualche ora, quel pomeriggio iniziò a nevicare e attaccare un poco sui prati... La sera verso le 11 era tutto bianco.
Essendomi svegliato svariate volte, posso dirvi che nevicò sempre e la mattina mi imposi la sveglia alle 6:30
10-15 cm.
Andai con amici e stemmo fuori tutto il di e nevicava,nevicava non ha mai smesso.
Ci fermammo in 11-12 a pranzo da un mio amico e l'intensità aumentò notevolmente.
Riposammo li fino alle 15 più o meno mentre fuori nevicava come si deve!
Tornato a casa a cena andai a dormire; bufera assurda.
Di questa intensità non l'avevo mai vista, neanche in montagna, la magia del blizzard.
La mattina manto nevoso più che raddoppiato con circa 35-40cm al suolo e... Nevicava!
Gli accumuli eolici erano notevoli.
I giorni seguenti continuarono nevicate tutti i giorni, tranne un paio con cielo poco nuvoloso e tramonti spettacolari. Non mi dilungo perché poi il post viene lunghissimo!
Le nevicate "da ricordare" ricominciarono insistentemente dal 9 sera, mi sembra, con nuovo picco l'11 sera; prima di cena iniziò a nevicare intorno alle 18/19 incredibilmente con fiocchi a larghe falde nonostante l'estrazione d'aria in questione di solito porta fiocchi medi-piccoli.
Sulle macchine senza neve e sulle strade pulite si vedeva chiaramente che non si sprecava un fiocco ed essendo a larghe falde accumulava a vista d'occhio.
Il manto era già a 45 cm.
Mangiammo con gli amici a cena e di fuori cominciò l'apoteosi, la nevicata assurda, quella a cui aspiro ogni volta, la vera ispiratrice!
Bufera di fiocchi minuscoli, vento assurdo, visibilità bassa.
Tornai a casa a piedi ed era difficile guardare avanti.. Passai su una strada secondaria non pulita dallo spazzaneve e la neve mi arrivava sopra il ginocchio.
Ricordi bellissimi con neve sui 60 cm su alcuni punti.
Mi dispiace solo del fatto che ancora non avevo uno smartphone per fare foto belle e quelle poche che avevo fatto le ho perse!
Avrei voluto immortalare molte situazioni come la spettacolo di una cascata di ghiaccio creata da una cola rotta nel centro storico, le enormi stalattiti, un "muro" di neve di tre metri creato dal vento che accumulò la neve su un muretto con sopra degli abeti, creando una sorta di muro nevoso contiguo!
É stato così entusiasmante che dopo 2 settimane di tutto quel bianco al suolo ci avevo fatto l'abitudine e quasi mi storpiava il ritorno dei colori "normali" allo scioglimento!
Voi che esperienze avete di quell'anno?
Scrivete di tutto valori,dati,ma anche episodi e soprattutto emozioni!