l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?Telecuscino ha scritto:Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.Robertino ha scritto:Ogni anno a inizio stagione scrivete "ci sono tutte le potenzialità per un grande inverno perchè gli indici, le tlc, il vp, il pp, lo snowcover, lo strat strip" , ma non vi sorge il dubbio che sta roba serve a poco per l'Italia?
ma non vi sorge il dubbio che qualche anno non ci dovrebbero essere tutti questi presunti grandi segnali per il grande inverno italiano? ma poi sto grande inverno italiano quante volte c'è stato? ste nevicate democratiche da lampedusa a saint vincent, ripetute nevicate nei tre mesi al piano![]()
![]()
![]()
![]()
ma svegliatevi![]()
![]()
e poi il burian? ah ah ah qui dentro lo cercate come se fosse una dinamica tipica italiana che debba venire due tre volte all'anno![]()
![]()
![]()
Il Burian é difficlissimo perché é storico e viene dalla Russia orientale, il gelo puó venire anche dalla vicina Russia o dall'artico-continentali e non necessitano di chissà cosa se non un Atlantico meno forte, peró dai é nevicato in montagna quindi tutto a posto.. Ah no in un weekend il 50% se l'é portato via una sciroccata .
Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto:l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?Telecuscino ha scritto:Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.Robertino ha scritto:Ogni anno a inizio stagione scrivete "ci sono tutte le potenzialità per un grande inverno perchè gli indici, le tlc, il vp, il pp, lo snowcover, lo strat strip" , ma non vi sorge il dubbio che sta roba serve a poco per l'Italia?
ma non vi sorge il dubbio che qualche anno non ci dovrebbero essere tutti questi presunti grandi segnali per il grande inverno italiano? ma poi sto grande inverno italiano quante volte c'è stato? ste nevicate democratiche da lampedusa a saint vincent, ripetute nevicate nei tre mesi al piano![]()
![]()
![]()
![]()
ma svegliatevi![]()
![]()
e poi il burian? ah ah ah qui dentro lo cercate come se fosse una dinamica tipica italiana che debba venire due tre volte all'anno![]()
![]()
![]()
Il Burian é difficlissimo perché é storico e viene dalla Russia orientale, il gelo puó venire anche dalla vicina Russia o dall'artico-continentali e non necessitano di chissà cosa se non un Atlantico meno forte, peró dai é nevicato in montagna quindi tutto a posto.. Ah no in un weekend il 50% se l'é portato via una sciroccata .
La neve da Rimini a Bari cin maniera diffusa non l'ho vista
giorni fa un forumista romano, non ricordo chi, ha scritto "si prevedono addirittura 17 18 gradi a Roma nella seconda decade di febbraio", addirittura
peccato che la media di febbraio sta sui 14 15 gradi, quindi 2 3 gradi oltre succede il finimondo. Poi però quando faceva massime di 6 7 gradi quindi sottomedia di 5 6 gradi si diceva inverniccchio, niente di che.
Purtroppo la sindrome da eschimese mancato si diffonde sempre più sul forum, per fortuna che poi c'è la realtà della gente che non sta sul forum che è tutta diversa da quella che si legge qua dentro....
peccato che la media di febbraio sta sui 14 15 gradi, quindi 2 3 gradi oltre succede il finimondo. Poi però quando faceva massime di 6 7 gradi quindi sottomedia di 5 6 gradi si diceva inverniccchio, niente di che.
Purtroppo la sindrome da eschimese mancato si diffonde sempre più sul forum, per fortuna che poi c'è la realtà della gente che non sta sul forum che è tutta diversa da quella che si legge qua dentro....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a rimini 3 nevicate ha fatto e parliamo di costa non di collina etcTelecuscino ha scritto:L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto:l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?Telecuscino ha scritto: Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.
-
jacopo90
- Forumista senior
esatto, quando capirete che si tratta di potenzialità e non di altro?Robertino ha scritto:Ogni anno a inizio stagione scrivete "ci sono tutte le potenzialità per un grande inverno perchè gli indici, le tlc, il vp, il pp, lo snowcover, lo strat strip" , ma non vi sorge il dubbio che sta roba serve a poco per l'Italia?
![]()
![]()
![]()
ma svegliatevi![]()
![]()
![]()
![]()
il problema è proprio questo, rimpiangi Scand++, ma non sai che lui fece una linea di tendenza sulla base degli indici?
io fossi in voi apprezzerei chi qui dentro sà leggere certi fattori, sennò limitiamoci a vedere il meteo a 24/48 h senza divertirci in tendenze
A rimini ha nevicato due tre volte con accumulo, dicembre e gennaio, documentati quando parli con meTelecuscino ha scritto:L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto:l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?Telecuscino ha scritto: Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si manca una nel minimo con chiusura continentale Ma siamo altamente nei tempi quindi inutile sentenziare .Telecuscino ha scritto:L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto:l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?Telecuscino ha scritto: Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.
Conconcordo con Robertino , rimpiangeremo la dinamicità di questo inverno .
i conti si fanno alla fine non con L uscita gsf 06 al 4 febbraio .
-
effetto stau
- Forumista senior
Si.., un paio di cm per volta. Preferisco una sola nevicata di 15 cmnevofilo80 ha scritto:a rimini 3 nevicate ha fatto e parliamo di costa non di collina etcTelecuscino ha scritto:L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto: l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
I modi Robertino.. I modi che non sei nessuno.Robertino ha scritto:A rimini ha nevicato due tre volte con accumulo, dicembre e gennaio, documentati quando parli con meTelecuscino ha scritto:L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!Robertino ha scritto: l'adriatico è solo casa tua? la puglia cos'è? l'abruzzo?
E non sono il prima a dirtelo.
Anche qui allora ho avuto tre nevicate (Dicembre con la -1 Atlantica, inizio Gennaio e intorno a metà mi sembra)... Si parla di roba seria, non di spolverate. Peró capisco che per te conta il numeretto, bene goditi l'artico-marittima con l'aria umida
la tua piccolezza fuoriesce continuamente, Burian non ha causato nessuna morte, ma lui chiedeva cosa si prova con la -40 io gli risposi si prova che si muore, e che se tanto ci teneva poteva prendere un aereo e andare alle cascate del niagara. Augurarsi certe temperature per l'Italia è da pazzi, da disturbati, lo sottoscrivo.Telecuscino ha scritto:I modi Robertino.. I modi che non sei nessuno.Robertino ha scritto:A rimini ha nevicato due tre volte con accumulo, dicembre e gennaio, documentati quando parli con meTelecuscino ha scritto: L'Abruzzo credo abbia visto nevicate come le Marche ovvero in montagna grazie a stau, mentre dalla media collina in giù accumuli sporadici come da me, la Puglia, essendo la regione piû a est é la prima a beneficiare di ondate probalcani!
E non sono il prima a dirtelo.
Anche qui allora ho avuto tre nevicate (Dicembre con la -1 Atlantica, inizio Gennaio e intorno a metà mi sembra)... Si parla di roba seria, non di spolverate. Peró capisco che per te conta il numeretto, bene goditi l'artico-marittima con l'aria umidase Burian2012 ha causato 30 morti te non scherzi cone diffusione di patogeni nell'aria, terrorista batteriologico che non sei altro
-
effetto stau
- Forumista senior
Ho dato un occhiata ai run perturbatori che su meteocel sono più avanti nell’aggiornamento dell’ufficiale.
Solo 3 run perturbatori fanno vedere scenari invernali......
Adesso voglio vedere se la redazione sfornerà altri articoli illusori di pro gelo per tenerci incollati al forum...io invece dico:
INVERNO GAME OVER.
GRAZIE A TUTTI..., CI RISENTIAMO A FINE NOVEMBRE DEL 2019..!
Effetto stau...!!
Solo 3 run perturbatori fanno vedere scenari invernali......
Adesso voglio vedere se la redazione sfornerà altri articoli illusori di pro gelo per tenerci incollati al forum...io invece dico:
INVERNO GAME OVER.
GRAZIE A TUTTI..., CI RISENTIAMO A FINE NOVEMBRE DEL 2019..!
Effetto stau...!!