Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
effetto stau
- Forumista senior
Secondo me perché c’erano tutti i presupposti per qualcosa di più democratico e a più riprese.Robertino ha scritto:Purtroppo il commento del mio amico Iniestas pecca del solito annoso problema "roma centrico", e "italo centrico", se la neve che è caduta a inizio gennaio a palermo, taormina, lecce, porto cesareo e via dicendo fosse caduta a roma il commento sarebbe stato lo stesso?
Se le metrate di neve austriache avessero valicato i confini il commento sarebbe stato lo stesso?
intanto il bilancio si farà a fine febbraio, ma ad oggi dire che l'inverno in europa ha deluso è privo di qualsiasi oggettività, lo stesso dicasi per l'Italia, Iniestas fai questo giochetto, vai a vedere a gennaio con l'appendice dei primi di febbraio dove non ha nevicato in italia....ti accorgerarai che sono proprio pochi i posti che non hanno visto la neve nello stivale, mi dispiace che tra questi ci sia la nostra città, ma questo non ti autorizza a fare certi commenti nefasti, comunque aggiorneremo il bilancio a fine febbraio
Diciamo la verità: ci si aspettava molto...ma molto di più..!
Uno degli stratwarming più potenti degli ultimi anni, AO in picchiata, idem il Nam sfondando di molto la soglia, VP disturbato e mai visto in fase di chiusura anche nel periodo più consono, professionisti nel settore che hanno lanciato proiezioni da sogno.....e non solo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il........
Insomma, abbiamo raccolto neanche la metà
beh Robertino puoi fare un sondaggio nel forum che comunque rappresenta tutta Italia da nord a sud e chiedere se non sono soddisfatti della stagione
io ho parlato di una stagione non disastrosa come altre nel passato, ma nel complesso molto deludente visto il potenziale serbatoio gelido che si è avuto per gran parte dell'inverno
quanto poi a Roma, sai bene che la neve a Roma molto spesso coincide con eventi nazionali storici, a parte sparuti casi mino come il febbraio 2010, quindi l'evento romano spesso coincide con annate che sono impresse nella storia nazionale degli inverni italiani
detto questo saldi e colpi di coda possono ancora essere possibili, ho solo detto che cose eclatanti non ne vedo proprio, tutto qui
io ho parlato di una stagione non disastrosa come altre nel passato, ma nel complesso molto deludente visto il potenziale serbatoio gelido che si è avuto per gran parte dell'inverno
quanto poi a Roma, sai bene che la neve a Roma molto spesso coincide con eventi nazionali storici, a parte sparuti casi mino come il febbraio 2010, quindi l'evento romano spesso coincide con annate che sono impresse nella storia nazionale degli inverni italiani
detto questo saldi e colpi di coda possono ancora essere possibili, ho solo detto che cose eclatanti non ne vedo proprio, tutto qui
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma tu sei in africajacopo90 ha scritto:vabbè abitiamo a 30 km in linea d'aria, a fine febbraio gli asparagi li trovo anche a 800 m, non scherziamo...dic_96 ha scritto:mamma mia quanto siete precoci...da me fino ad aprile niente asparagifreddopungente ha scritto:inziata ufficialmente la stagione degli asparagi, l'inverno ha dato il meglio di sè;
dejavù?
a buon intenditore
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto, insoddisfazione! Inverno europeo buono specie a est ma siamo stati molto ma molto sfortunati noi.iniestas ha scritto:beh Robertino puoi fare un sondaggio nel forum che comunque rappresenta tutta Italia da nord a sud e chiedere se non sono soddisfatti della stagione
L'Atlantico non ha mai mollato la presa e noi siamo rimasti fregati altrimenti anche senza evento storico sarebbe stato un inverno da paura visto ció che é successo nei Balcani specie in Gennaio.
Siamo sfortunatissimi non c'é che dire.
Ora facciamoli peró a fine Febbraio i conti poi Marzo ormai si perde interesse, almenoché uno si accontenta di nevicate dalla sera alla mattina .
Manca il freddo serio, quello che porta la dovuta nevicata al piano diffusa senza scomodare gli eventi storici;
speriamo non pullilino insetti e funghi in primavera vista l'assenza di un periodo rigido...
-
effetto stau
- Forumista senior
Io il riscontro non lo faccio coi forumisti, ne con le attese infondate basate sul nulla, io il riscontro lo faccio su dati oggettivi, certificati, storici e attualizzati al GW.iniestas ha scritto:beh Robertino puoi fare un sondaggio nel forum che comunque rappresenta tutta Italia da nord a sud e chiedere se non sono soddisfatti della stagione
Il riscontro lo faccio con l'Italia che sta sempre dislocata nello stesso punto, nessuno l'ha spostata, il riscontro lo faccio con le medie climatiche e nivometriche, il riscontro lo faccio con la realtà dell'anno 2018 che da aprile ha visto nove mesi consecutivi di anomalie termiche paurose, a parte il moderato sopramedia di dicembre, il riscontro lo faccio con la primavera più calda da due secoli, la quinta estate, e il secondo autunno più caldi da 2 secoli.
Forse avete la memoria corta di cosa è stato il 2018, nove mesi ossia tre stagioni, una al primo posto, una al quinto e una al secondo posto tra le più calde dal 1800.
E siccome non è che dai un colpo di spugna e cancelli il pregresso, per me vedere che da metà dicembre a tutto gennaio sei stato a livello nazionale in sottomedia e che la neve è scesa un po' ovunque, anche senza accumuli notevoli ed estesi, e pur considerando la sofferenza delle nostre montagne, e considerando che praticamente ripeto è da metà dicembre che non ci sono fasi anticicloniche durature sul paese io reputo finora il tutto come soprendentemente positivo altro che aspettative e miao, nao, ciao, split, strip e spoch.
Saluti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non si vede nulla se non una blanda circolazione secondaria a 300 h dovuta poi alla chiusura del VP, grazie Canadese, il prossimo anno chiediamo i fondi a Trump per un muro da 1050 su Spagna,Gran Bretagna e Scandinavia sennó mandiamo in shutdown il VP che gli gela Chicago e il Nkrdest e blocchiamo la loro economia 
Ogni anno a inizio stagione scrivete "ci sono tutte le potenzialità per un grande inverno perchè gli indici, le tlc, il vp, il pp, lo snowcover, lo strat strip" , ma non vi sorge il dubbio che sta roba serve a poco per l'Italia?
ma non vi sorge il dubbio che qualche anno non ci dovrebbero essere tutti questi presunti grandi segnali per il grande inverno italiano? ma poi sto grande inverno italiano quante volte c'è stato? ste nevicate democratiche da lampedusa a saint vincent, ripetute nevicate nei tre mesi al piano
ma svegliatevi
e poi il burian? ah ah ah qui dentro lo cercate come se fosse una dinamica tipica italiana che debba venire due tre volte all'anno

ma non vi sorge il dubbio che qualche anno non ci dovrebbero essere tutti questi presunti grandi segnali per il grande inverno italiano? ma poi sto grande inverno italiano quante volte c'è stato? ste nevicate democratiche da lampedusa a saint vincent, ripetute nevicate nei tre mesi al piano
ma svegliatevi
e poi il burian? ah ah ah qui dentro lo cercate come se fosse una dinamica tipica italiana che debba venire due tre volte all'anno
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Infatti si parla di assenza di normali invernate da Est che portano la neve in pianura in Adriatico che invece si sono fermate sui Balcani.Robertino ha scritto:Ogni anno a inizio stagione scrivete "ci sono tutte le potenzialità per un grande inverno perchè gli indici, le tlc, il vp, il pp, lo snowcover, lo strat strip" , ma non vi sorge il dubbio che sta roba serve a poco per l'Italia?
ma non vi sorge il dubbio che qualche anno non ci dovrebbero essere tutti questi presunti grandi segnali per il grande inverno italiano? ma poi sto grande inverno italiano quante volte c'è stato? ste nevicate democratiche da lampedusa a saint vincent, ripetute nevicate nei tre mesi al piano![]()
![]()
![]()
![]()
ma svegliatevi![]()
![]()
e poi il burian? ah ah ah qui dentro lo cercate come se fosse una dinamica tipica italiana che debba venire due tre volte all'anno![]()
![]()
![]()
Il Burian é difficlissimo perché é storico e viene dalla Russia orientale, il gelo puó venire anche dalla vicina Russia o dall'artico-continentali e non necessitano di chissà cosa se non un Atlantico meno forte, peró dai é nevicato in montagna quindi tutto a posto.. Ah no in un weekend il 50% se l'é portato via una sciroccata .