Oggi 7 anni fa: 2012! (Amarcord)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Telecuscino
*Forumista TOP*

Oggi 7 anni fa: 2012! (Amarcord)

Messaggio da Telecuscino »

Apro questo thread in ricordo dell'ondata di gelo più forte degli ultimi 30 anni.
In particolare 7 anni fa in queste ore si preparava la supernevicata della notte tra il 3-4 Febbraio, superata poi in intensitá da quel del 11-12 Febbraio.
Avevo 13 anni, etá perfetta perché sei ancora "piccolo" ma emancipato abbastanza da goderti a pieno certe cose!
Dal 3 al 13 Febbraio credo di aver vissuto più fuori casa che dentro :D, già avevo la passione per la meteorologia (fatta da visita a forum e triorarie :D senza capire molto) e veramente me la son gustata per bene!
Non solo dal punto di vista meteorologico ma in generale mi ricordo lo stare con gli amici, le prime esperienze amorose etc.
Tutto ciò ha facilitato la mia "mitizzazione" dei giorni che furono.
Mi ricordo ancora il pomeriggio del 2 Febbraio uscii da scuola e l'aria era cambiata (quell'aria la riconosco ogni poche volte che si ripresenta).
Sentivo già da giorni di neve ovunque sui Tg, durante le partite come Juventus-Udinese del 28 Gennaio e invece da me pioveva incessantemente causa richiamo caldo.
I desideri furono esauditi il giorno 2 Febbraio e dopo pausa dalla pioggia per qualche ora, quel pomeriggio iniziò a nevicare e attaccare un poco sui prati... La sera verso le 11 era tutto bianco.
Essendomi svegliato svariate volte, posso dirvi che nevicò sempre e la mattina mi imposi la sveglia alle 6:30 :D :
10-15 cm.
Andai con amici e stemmo fuori tutto il di e nevicava,nevicava non ha mai smesso.
Ci fermammo in 11-12 a pranzo da un mio amico e l'intensità aumentò notevolmente.
Riposammo li fino alle 15 più o meno mentre fuori nevicava come si deve!
Tornato a casa a cena andai a dormire; bufera assurda.
Di questa intensità non l'avevo mai vista, neanche in montagna, la magia del blizzard.
La mattina manto nevoso più che raddoppiato con circa 35-40cm al suolo e... Nevicava!
Gli accumuli eolici erano notevoli.
I giorni seguenti continuarono nevicate tutti i giorni, tranne un paio con cielo poco nuvoloso e tramonti spettacolari. Non mi dilungo perché poi il post viene lunghissimo!
Le nevicate "da ricordare" ricominciarono insistentemente dal 9 sera, mi sembra, con nuovo picco l'11 sera; prima di cena iniziò a nevicare intorno alle 18/19 incredibilmente con fiocchi a larghe falde nonostante l'estrazione d'aria in questione di solito porta fiocchi medi-piccoli.
Sulle macchine senza neve e sulle strade pulite si vedeva chiaramente che non si sprecava un fiocco ed essendo a larghe falde accumulava a vista d'occhio.
Il manto era già a 45 cm.
Mangiammo con gli amici a cena e di fuori cominciò l'apoteosi, la nevicata assurda, quella a cui aspiro ogni volta, la vera ispiratrice!
Bufera di fiocchi minuscoli, vento assurdo, visibilità bassa.
Tornai a casa a piedi ed era difficile guardare avanti.. Passai su una strada secondaria non pulita dallo spazzaneve e la neve mi arrivava sopra il ginocchio.
Ricordi bellissimi con neve sui 60 cm su alcuni punti.
Mi dispiace solo del fatto che ancora non avevo uno smartphone per fare foto belle e quelle poche che avevo fatto le ho perse!
Avrei voluto immortalare molte situazioni come la spettacolo di una cascata di ghiaccio creata da una cola rotta nel centro storico, le enormi stalattiti, un "muro" di neve di tre metri creato dal vento che accumulò la neve su un muretto con sopra degli abeti, creando una sorta di muro nevoso contiguo!
É stato così entusiasmante che dopo 2 settimane di tutto quel bianco al suolo ci avevo fatto l'abitudine e quasi mi storpiava il ritorno dei colori "normali" allo scioglimento!
Voi che esperienze avete di quell'anno?
Scrivete di tutto valori,dati,ma anche episodi e soprattutto emozioni!
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Potrei piangere....e dico sul serio.
Un accumulo totale di 112 cm a 8 km dal mare tra Cesena e Rimini.
Colline sepolte da una coltre di oltre due metri.
Ghiaccioli enormi su ogni dove....;
Per le strade del paese genitori che andavano a spasso con i figli con gli slittini.., spazzaneve e trattori a liberare le strade interne.
La neve che attecchiva ovunque con una temperatura media di -4 in pieno giorno.
Una sola parola: EMOZIONE .!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
effetto stau
Forumista senior

Ah dimenticavo l’annuncio fatto da una macchina dei vigili con un altoparlante qualche ora prima del blizzard nevoso giunto dopo la prima ondata.
Ho ancora in memoria quell’annuncio:
“ A TUTTI I CITTADINI...., SIETE INVITATI A NON METTERVI IN VIAGGIO CON LE VOSTRE AUTO E QUALSIASI ALTRO VEICOLO PER LE PROSSIME 48 ORE A CAUSA DI AVVERSE CONDIZIONI METEOROLOGICHE..!!
Dopo circa 5/7 ore da quell’annuncio apoteosi nevosa come mai vista prima.
La neve andava in orizzontale a causa del forte vento.
Attecchiva ovunque ...anche sulle finestre.
Paesaggio pazzesco che si vede solo in Siberia.
Senza luce per diverse ore ...e nelle case della gente si vedevano candele ed ombre di persone attaccate ai vetri delle finestre ad ammirare la meraviglia e la forza della natura.
Una sola parola: IRRIPETIBILE.!!!!!!!!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

La neve attaccata ovunque é un altro ricordo, grazie per avermelo ricordato :D:D:D
Lo scorso anno col il Burian stessa cosa, anzi forse qualitá migliore del 2012.. Se solo ci avesse colpito nei modi e tempi giusti.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:Potrei piangere....e dico sul serio.
Per le strade del paese genitori che andavano a spasso con i figli con gli slittini.., spazzaneve e trattori a liberare le strade interne.

Per la Romagna non per il gelo ovviamente, ma per la neve caduta in molte località, quelle 2 settimane del 2012 sono state un piccolo nuovo 1929.
theAndre96

Messaggio da theAndre96 »

Io non ero ancora appassionato di meteorologia. Avevo 15 anni, mi ricordo però che furono giorni magici ma al tempo stesso molto problematico. Restammo senza acqua per 7 giorni e elettricità per 3 giorni. Scuola chiusa per 15 giorni. Dopo quell'evento mi sono affacciato alla meteorologia. Qui nel nord del Lazio nevicó dal primo 4 di febbraio. Mai vista una cosa del genere
effetto stau
Forumista senior

forever2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Potrei piangere....e dico sul serio.

Per la Romagna non per il gelo ovviamente, ma per la neve caduta in molte località, quelle 2 settimane del 2012 sono state un piccolo nuovo 1929.
Ovviamente....ma vedere nevicare una mattina intorno alle 7:30 con una -6,3 è storia per me...!
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Come potete intuire dalla mia provenienza il febbraio 2012 non fu un'evento così incredibile come per molti di voi ma non di meno fu molto importante nella mia storia da meteoappasionato. All'epoca avevo appena 12 anni; niente forum, niente GFS, niente spaghi, solo le previsioni orarie del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... (chi ha introdotto questa funzione è un genio :lol: ), di meteolive e di qualche altro sito del genere. Davo un'occhiata a questi siti ogni giorni, e senza il supporto dei modelli immaginatevi lo stupore quando improvvisamente cominciavano a mettere "neve" per più giorni consecutivi. Era la prima volta che vidi una cosa del genere, io ero eccitatissimo. All'epoca non avevo mai visto la neve dal vivo avendo vissuto fino a pochi anni prima praticamente in riva al mare.

Quando all'atto pratico l'evento si concretizzo avevo l'influenza, cosa che paradossalmente mi aiutò a seguire meglio il tutto permettendomi di restare a casa senza andare a scuola. Rosicai assai, comunque poiché mi ricordo che vedevo tutte le immagini di Roma sepolta mentre a Napoli fecero solo spolverate, pure nelle zone collinari dove attualmente abito. Però è rimasto l'unico evento di cui ricordi che procurò più nevicate continue in un'arco di tempo così lungo (la mia memoria potrebbe essere falsata ma durante l'arco dell'evento ricordo 4 o addirittura 5 nevicate), anche se come intensità e stato rivaleggiato dal dicembre 2014 e atomizzato dal febbraio scorso che solo il ricordo... :oops: :oops: :oops: :oops:

Però al netto fu decisamente una bella esperienza essendo il mio primo vero approccio con la neve :D :D

Che poi, essendo ventofilo, ricordo pure il vento di quell'irruzione che per quanto lontanissimo dall'essere il più forte che abbia mai visto unito alla neve regalava un bellissimo spettacolo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il medio-basso Piemonte e l'entroterra ligure di ponente furono le uniche due zone del nord Italia a vivere un po' di quanto capitò sul versante adriatico.
Ad Alba 70 cm. di neve totali e due picchi termici,non mi ricordo più quando nello specifico:min. -18°C,max. -3°C con il cielo perfettamente sereno.
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun feb 04, 2019 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

E chi se lo dimentica!! :wink:

15 giorni di inverno VERO.

40/50cm di neve al suolo polverosa caduta a fine gennaio rimasta attaccata anche agli alberi per 15 giorni di fila con minima che nel mio orticello ha fatto registrare -19 l'11 del mese e massime sempre sotto i -5 con una punta di -9 il 10 di febbraio, impressionante.

Purtroppo mi ha bruciato il ciliegio e parzialmente un ulivo che però quest'ultimo si è ripreso.

Lago piccolo di Avigliana completamente ghiacciato.

Furono giorni memorabili che però non trovarono seguito.. già il 17 di febbraio se non erro i termometri schizzarono con massime di +15 facendo finire il mese sottomedia solo di poco. Inverno però nel complesso anonimo con Dicembre e Gennaio caldi e secchi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Spettacolo poi rivedendo gli archivi mi viene sempre in mente a cosa sarebbe potuto succedere se il terzo bombolone gelido non si fosse attaccato al getto! Saremmo arrivati al 20/25 con ancora più record :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il febbraio 2012 rimarrà per sempre nella memoria dei miei concittadini, ad ogni inverno viene tirato fuori dalla gente con discorsi ma ti ricordi il 2012? oh mamma mia per carità, che non ricapiti mai più! Credo di essere uno dei pochi in città ad essere contento, a quel tempo, di quello che stava accadendo, anche se devo ammettere che non so se vorrei riviverlo dato i disagi grossi che ha prodotto, meglio meno neve ma che duri di più con freddo prolungato.
Comunque è stato l'episodio che mi ha fatto iscrivere al forum che seguivo da tempo, ma li a quel punto mi iscrissi perché volevo raccontare quello che stavo vedendo e vivendo, sono contento di averlo vissuto perché ho sperimentato una nevicata storica, una di quelle che mi raccontava mio nonnetto che secondo quello che mi diceva, tali nevicate che superavano il metro, capitavano molto spesso.

Lo scenario era di neve incessante per giorni e giorni fino a quel sabato che nevicava con -9 e in maniera apocalittica la nevicata perfetta vento burianico, neve fittissima, fumo, insomma mi ero messo alla finestra e guardavo il livello della neve da in piedi (sono alto 181) che superava la mia altezza con il livello che aumentava a vista d'occhio una cosa che tocca vederla per capire.
:wink:
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

E chi se lo scorda?
95 cm misurati al parco di Pietralacroce ad Ancona con tanto di snow park improvvisato.
In centro i cm. furono molti meno (30/40), ma comunque uno spettacolo.

I ricordi che ho potuto imprimere di quell'evento li ho raccolti in questi 2 video:

https://youtu.be/3zAMvR1NBvs
https://youtu.be/F9U22G80t9c
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Facevo il pendolare tra Torino e Milano col Frecciarossa, sul treno il paesaggio era surreale, sembrava di passare in mezzo alla Siberia.
I treni viaggiavano con delle stalattiti esterne permanenti, c'erano cancellazioni e temperature polari.
A Torino città poi una sera uscii con - 15° ero precisamente a Moncalieri e per riscaldarci ci siamo bevuti un paio di sambuche.
Al Valentino a Torino c'erano i bambini con gli slittini e di giorno ricordo un bel -6°C alle 12:00 quando il sole era più alto che mai.

Che spettacolo, bellissimi ricordi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Grazie degli aneddoti, io ripropongo questo video che ho trovato su youtube e vi assicuro (chi lo ha vissuto dalla Romagna all'Abruzzo puó confermarlo) che il video non dimostra tutta la potenza della nevicata di quella sera.
https://m.youtube.com/watch?v=nArPkD59l7I
Nevicate lunghe, reiterate, pazzesche...
La cosa più bella era quando negli spazi pubblici, nei marciapiedi e nel centro storico il manto era deturpato dai "camminamenti" della gente e quando nevicava tutto si ricopriva, non lasciando più traccia delle orme del gatto, dei bambini che giocavano, della famiglia che andava a fare spesa o a prendere la pizza ordinata.
Spero di rivivere qualcosa di simile perchè ne vale veramente la pena.
Poi mi rendo conto che 3 metri (fortunatamente strafarinosi) sono veramente tanti... Ma se potessi essere accontentato vorrei 1 metro al suolo, evento di 3 settimane con temperature tra i -10 e i -5 :D
Rispondi