Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Lupo Silano ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Partito tutto questo sconquasso con questo maledetto ciclone che c'è adesso nel mediterraneo...il resto e tutta una conseguenza...e d'ora in poi ai voglia ad aspettare un reset barico...si va veramente ai saldi...per cosa poi forse refoli da est a marzo.anima in pace e' andata male il mese clou..febbraio deluderà. Aspettative 0.altre aspettative tra 10 mesi.
si ma l'hai detto 30 volte nelle ultime 24 ore.
dicevi che abbandonavi il forum salvo improvvisi cambiamenti ed invece ci stai propinando di continuo la cantilena...
esatto Lupo, il soggetto di cui sopra, andrebbe bannato, stà ripetendo lo stesso concetto decine di volte....il forum e soprattutto questo TD, non è idoneo ai lamenti da sogni burianici irrealizzati, a cui nessuna persona credibile qui dentro ha dato adito...
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:...Alla fine sono meglio le cipolle per fare previsioni o tendenze, che molti esperti utenti di questo forum :wink:
Perché tra gli addetti al mestiere andiamo meglio ??
Nessuno aveva previsto la fase che ci aspetta
Ripeto per me in questa materia la strada è ancora lunga .
Alle cipolle di Urbania la gente ci crede, dicono che l'anno scorso ci hanno preso, adesso voglio vedere se ci prendono dato che hanno detto seconda meta del mese fredda e neve e Marzo freddo nevicate tardive.
...Io non mi stupirei di un marzo che fa il vero Febbraio.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Lupo Silano ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si dicono tante cose ahah
il GW è un fenomeno catastrofico palese, come ripetuto diverse volte il ghiacciaio della Marmolada si è ridotto di 2/3 dai primi anni del '900, una roba enorme per cento anni.....
comunque è altrettanto palese che le previsioni fatte nei primi anni 2000 erano troppo esagerate sugli effetti....climatologi illustri, parlavano di un polo privo di ghiacci nel periodo estivo tra il 2020 e il 2030, ma mi sembra di difficile realizzazione tale previsione....
dici???
sisi ricordo benissimo, pur essendo molto piccolo, ho in mente servizi fatti intorno al 2000 dove addirittura si parlava di 2015, come la soglia critica...
secondo me il GW esiste è palese, ma meno veloce di quanto si pensasse anni fa...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Perché tra gli addetti al mestiere andiamo meglio ??
Nessuno aveva previsto la fase che ci aspetta
Ripeto per me in questa materia la strada è ancora lunga .
Alle cipolle di Urbania la gente ci crede, dicono che l'anno scorso ci hanno preso, adesso voglio vedere se ci prendono dato che hanno detto seconda meta del mese fredda e neve e Marzo freddo nevicate tardive.
nuovi sogni per nuovi lamenti?
leonardo 555

jacopo90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Alle cipolle di Urbania la gente ci crede, dicono che l'anno scorso ci hanno preso, adesso voglio vedere se ci prendono dato che hanno detto seconda meta del mese fredda e neve e Marzo freddo nevicate tardive.
...Ma quali sogni, è solo una speranza.Poi ognuno può pensare come c...o gli pare o no?
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Partito tutto questo sconquasso con questo maledetto ciclone che c'è adesso nel mediterraneo...il resto e tutta una conseguenza...e d'ora in poi ai voglia ad aspettare un reset barico...si va veramente ai saldi...per cosa poi forse refoli da est a marzo.anima in pace e' andata male il mese clou..febbraio deluderà. Aspettative 0.altre aspettative tra 10 mesi.
si ma l'hai detto 30 volte nelle ultime 24 ore.
dicevi che abbandonavi il forum salvo improvvisi cambiamenti ed invece ci stai propinando di continuo la cantilena...
esatto Lupo, il soggetto di cui sopra, andrebbe bannato, stà ripetendo lo stesso concetto decine di volte....il forum e soprattutto questo TD, non è idoneo ai lamenti da sogni burianici irrealizzati, a cui nessuna persona credibile qui dentro ha dato adito...
lupo..e il baby Jacopo..coppia d'assi. Io posso dire che abbandono e ci sta come sfogo...si prende tutto alla lettera e i boccaloni,abboccano...i lamenti se li faccio son sensati in questo momento. Se vi fate un pacco di azz propri sarebbe il top. La cantilena se si vede sempre sto scenario che fa vedere gfs te la farò in eterno finché non ci sono cambiamenti significativi..non vi garba.pazienza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
jacopo90 ha scritto: il GW è un fenomeno catastrofico palese, come ripetuto diverse volte il ghiacciaio della Marmolada si è ridotto di 2/3 dai primi anni del '900, una roba enorme per cento anni.....
comunque è altrettanto palese che le previsioni fatte nei primi anni 2000 erano troppo esagerate sugli effetti....climatologi illustri, parlavano di un polo privo di ghiacci nel periodo estivo tra il 2020 e il 2030, ma mi sembra di difficile realizzazione tale previsione....
dici???
sisi ricordo benissimo, pur essendo molto piccolo, ho in mente servizi fatti intorno al 2000 dove addirittura si parlava di 2015, come la soglia critica...
secondo me il GW esiste è palese, ma meno veloce di quanto si pensasse anni fa...
Il GW invece ha subito negli ultimi anni un'escalation di termiche Record con incremento del livello GPT. I media riferiscono caxxate, gli Scienziati ipotizzano con molteplici studi. Il Polo comincia a risentire gli effetti di una minore estensione ma anche volume dei ghiacci. Senza contare che il Nord Atlantico secondo nuove informazioni è sempre più dolce e questo fattore stanno cercando di studiarlo se causa di ciclo naturale o dovuto proprio al repentino scioglimento dei ghiacci.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Scusate l'OT ma non so dove scriverlo, è da un paio di anni che leggo che corrente del golfo è debole, ma a vedere questa foto non lo è
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Mi permetto di condividere con voi la mia analisi sul prosieguo dell'inverno. Premetto, con molta umiltà, che è solo il secondo anno che seguo questa appassionante scienza e questo forum, quindi se qualcuno più esperto volesse eventualmente correggere qualcosa che ritiene errato può tranquillamente intervenire.

Partiamo dal presupposto che l'andamento dei primi 15 giorni di Febbraio sembra ormai scritto e consolidato, analizzando anche modelli minori come GEOS, CPTEC BOA, JMA, CMA, NCMRWF e via dicendo si può notare come siano tutti concordi nel vedere una fase abbastanza duratura di HP dalla durata di 10/15 giorni, confermata anche dagli spaghi che viaggiano, sino a quel periodo, in una unica direzione.
Tuttavia più di un fattore che mi porta a pensare che i giochi non siano chiusi, ovvero i seguenti:

Immagine

L'indice AO: dopo aver raggiunto una buona fase negativa toccando addirittura la -3 (il che dovrebbe essere stato effetto dello Strat Warming), è visto risalire verso una fase positiva. Fase positiva al momento confermata dai modelli, anche quelli minori, che vedono cicloni e perturbazioni atlantiche portarsi al di sopra del comparto europeo, dando fine alla serie di articate registratesi sino ad ora. Tuttavia dopo la verso la metà del mese l'indice è
visto tornare in discesa e ciò è un bene per la dinamicità invernale in Europa.

Immagine

L'indice MJO: sempre attorno alla metà del mese vediamo l'indice in fase 8 e in fase 1, fasi molto buone per garantire dinamicità invernale in Europa. Quindi come l'indice AO anche l'indice MJO và per una ripresa della dinamicità dopo il periodo di HP.

La cattiva performance di GFS nel lungo periodo: in molti guardano il long di GFS danno l'inverno per finito, tuttavia mi pare di ricordare che questo inverno GFS sul lungo periodo è andato piuttosto male. L'ondata in medio-basso adriatico del 3/4 gennaio fu vista per primo da ECMWF, idem per quella del 15/16, mentre il Parallelo è stato il primo a fiutare questo peggioramento invernale. Vale ancora la pena dare fiducia a questo modello sul lungo periodo? Guardando al momento sia GFS sia ECMWF notiamo che sono molto diversi tra di loro.

Questo assolutamente non vuol dire che arriverà sicuramente in Italia una botta fredda/gelida, ma che con la ripresa della della dinamicità invernale si aprono possibilità e nuovi scenari invernali. E' eccessivo dare la stagione per finita già al 3 di Febbraio, visto l'arco temporale che abbiamo ancora di fronte tutto può accadere e nel frattempo il Parallelo continua a fiutare qualcosa, si porterà tutti dalla sua?

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

finchè si scioglie la gronelandia acqua dolce nel nord atlantico e cambiano gli assetti..nord atlantico ancora con corrente del golfo molto forte ma tra un po con il cambio dovrebbe calare e l'hp forse riprendere a salire ma solo se vi sarà una fusione importante della Greenland sennò si continua così..quando la c del g calerà molto cambierà qualcosa per noi..
leonardo 555

Ogni utenti può abbondonare il forum e rientrare come e quanto c..o gli pare, oppure deve chiedere il permesso?Io non riesco a capire come certe persone si interessano sempre e comunque di altre persone e non pensano ai loro grossi problemi esistenziali che hanno.Scusate lo sfogo, però quando ci vuole ci vuole.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

jacopo90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Alle cipolle di Urbania la gente ci crede, dicono che l'anno scorso ci hanno preso, adesso voglio vedere se ci prendono dato che hanno detto seconda meta del mese fredda e neve e Marzo freddo nevicate tardive.
marzo 1971
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:Ogni utenti può abbondonare il forum e rientrare come e quanto c..o gli pare, oppure deve chiedere il permesso?Io non riesco a capire come certe persone si interessano sempre e comunque di altre persone e non pensano ai loro grossi problemi esistenziali che hanno.Scusate lo sfogo, però quando ci vuole ci vuole.
tranquillo lo sfogo ci sta bene per ciò che hai detto.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

luca90 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: dici???
Il GW invece ha subito negli ultimi anni un'escalation di termiche Record con incremento del livello GPT. I media riferiscono caxxate, gli Scienziati ipotizzano con molteplici studi. Il Polo comincia a risentire gli effetti di una minore estensione ma anche volume dei ghiacci. Senza contare che il Nord Atlantico secondo nuove informazioni è sempre più dolce e questo fattore stanno cercando di studiarlo se causa di ciclo naturale o dovuto proprio al repentino scioglimento dei ghiacci.
che ti dico luca, vediamo, io ad ora dopo il clamoroso picco negativo targato 2012 ho visto si tutte stagioni negative me non tali da portare a uno scioglimento dei ghiacci al polo nel periodo estivo da qui al 2030....vediamo....
in tal caso si può trovare anche online tanta roba detta da scienziati che l'estati del 2030 sarebbero state segnate da solo mare al polo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

jacopo se guardi tutti i grafici vedrai che l'aumento è esponenziale.
già tutte le mappe postate da vivaledolomiti sull'apposito td artico ne sono un chiaro esempio.
amplificazione artica che gira a mille e diminuzione progressiva del ghiaccio.
le conseguenze a cui porterà tutto ciò non sono ancora perfettamente note.
ma la realtà attuale è abbastanza chiara.
Bloccato