Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Per dare una botta di positività ricordo che dopo il 12 gli spaghi GFS vedono diversi clusters in picchiata, e ad ogni run il loro numero pare aumentare. Ciò in accordo con il gioco di sponda USA-Europa che vede alzare le probabilità di ondate di gelo nel vecchio continente a due settimane di distanza circa da analoghe ondate negli States. Siamo ancora al 2 febbraio e date le premesse sopra descritte le carte potrebbero virare in maniera eclatante entro pochi giorni.

Quoto, è esattamente quello che intendevo io quando li ho pubblicati pochi minuti fa, è tutto in giocojackfrost ha scritto:Per dare una botta di positività ricordo che dopo il 12 gli spaghi GFS vedono diversi clusters in picchiata, e ad ogni run il loro numero pare aumentare. Ciò in accordo con il gioco di sponda USA-Europa che vede alzare le probabilità di ondate di gelo nel vecchio continente a due settimane di distanza circa da analoghe ondate negli States. Siamo ancora al 2 febbraio e date le premesse sopra descritte le carte potrebbero virare in maniera eclatante entro pochi giorni.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
altri record di caldo? Episodi freddi ne abbiamo avuto a gennaio e avremo dicembre. Sicuramente tra poco penserai che vivremo un estate 2003 e che non pioverà mai. Noi spesso costituiamo l ala orientale Dell anticiclone delle Azzorre che quest anno a mio avviso sarà lui il protagonista e non l africano.Matteo TV ha scritto:2019 che segnerà altri record di caldo senza manco un episodio veramente freddo, mi preoccupa!
-
leonardo 555
- El Granello
Mi permetto di contraddirvi: la varianza degli spaghi è addirittura aumentata, ma la media per il 13/14 sembra aumentare di run in run, penso che ieri fosse intorno allo 0Antoshi ha scritto:Quoto, è esattamente quello che intendevo io quando li ho pubblicati pochi minuti fa, è tutto in giocojackfrost ha scritto:Per dare una botta di positività ricordo che dopo il 12 gli spaghi GFS vedono diversi clusters in picchiata, e ad ogni run il loro numero pare aumentare. Ciò in accordo con il gioco di sponda USA-Europa che vede alzare le probabilità di ondate di gelo nel vecchio continente a due settimane di distanza circa da analoghe ondate negli States. Siamo ancora al 2 febbraio e date le premesse sopra descritte le carte potrebbero virare in maniera eclatante entro pochi giorni.
Probabilmente se arriverà qualcosa sarà per la fine della seconda decade e l'inizio della terza, l'hp per 10/15 giorni sembra confermato. Tuttavia se uno non vedesse gli spaghi e leggesse solo i commenti del topic si fa l'idea che ci sia sopramedia perenne sino alla fine dell'inverno, si passa da un estremo all'altro con troppa facilità, pochi giorni fa quando GFS e ECMWF facevano vedere una retrogressione molti erano esaltati dalla cosa, ora tutti a scrivere "inverno game over". A mio parere quando si parla di long non bisogna mai sbilanciarsi troppo né in un senso né nell'altroEl Granello ha scritto:Mi permetto di contraddirvi: la varianza degli spaghi è addirittura aumentata, ma la media per il 13/14 sembra aumentare di run in run, penso che ieri fosse intorno allo 0Antoshi ha scritto:Quoto, è esattamente quello che intendevo io quando li ho pubblicati pochi minuti fa, è tutto in giocojackfrost ha scritto:Per dare una botta di positività ricordo che dopo il 12 gli spaghi GFS vedono diversi clusters in picchiata, e ad ogni run il loro numero pare aumentare. Ciò in accordo con il gioco di sponda USA-Europa che vede alzare le probabilità di ondate di gelo nel vecchio continente a due settimane di distanza circa da analoghe ondate negli States. Siamo ancora al 2 febbraio e date le premesse sopra descritte le carte potrebbero virare in maniera eclatante entro pochi giorni.
- El Granello
Certamente i commenti del forum possono essere fuorvianti, ma d'altra parte il live dei modelli segue principalmente i run ufficiali, che sulla carta dovrebbero essere più affidabili degli altri spaghi.Antoshi ha scritto:Probabilmente se arriverà qualcosa sarà per la fine della seconda decade e l'inizio della terza, l'hp per 10/15 giorni sembra confermato. Tuttavia se uno non vedesse gli spaghi e leggesse solo i commenti del topic si fa l'idea che ci sia sopramedia perenne sino alla fine dell'inverno, si passa da un estremo all'altro con troppa facilità, pochi giorni fa quando GFS e ECMWF facevano vedere una retrogressione molti erano esaltati dalla cosa, ora tutti a scrivere "inverno game over". A mio parere quando si parla di long non bisogna mai sbilanciarsi troppo né in un senso né nell'altroEl Granello ha scritto:Mi permetto di contraddirvi: la varianza degli spaghi è addirittura aumentata, ma la media per il 13/14 sembra aumentare di run in run, penso che ieri fosse intorno allo 0Antoshi ha scritto: Quoto, è esattamente quello che intendevo io quando li ho pubblicati pochi minuti fa, è tutto in gioco
Tornando agli spaghi di GFS, questi sono "abbastanza" chiusi fino al 12, dove purtroppo hanno una derivata positiva... Il resto è nebbia
-
Lupo Silano
- Forumista senior
[quote="leonardo 555"]Per rinfoltire questo forum, ci vuole proprio qualche run gelido altrimenti è un forum morto
[/quote
sei arrivato a tremila messaggi di cui una manciata ragionevoli e tutto il resto da cestinare.
certo sempre meglio di vento moderato che è diventato un supermegatop da elite con i battiti di piccione di fisica dell'atmosfera e gli spifferi delle porte del bagno e della cucina di casa sua.
si scherza, eh...

sei arrivato a tremila messaggi di cui una manciata ragionevoli e tutto il resto da cestinare.
certo sempre meglio di vento moderato che è diventato un supermegatop da elite con i battiti di piccione di fisica dell'atmosfera e gli spifferi delle porte del bagno e della cucina di casa sua.
si scherza, eh...

-
Lupo Silano
- Forumista senior
Lupo Silano ha scritto:Si però una cosa è da dire anche a me piace il freddo la neve però alcuni utenti sono dei freddofili incalliti, compaiono solo quando ci sono possibilità di avere neve nelle loro zone.leonardo 555 ha scritto:Per rinfoltire questo forum, ci vuole proprio qualche run gelido altrimenti è un forum morto[/quote
si scherza, eh...
Quando invece c'è hp o non è inverno scompaiono nel vuoto.
Io penso diversamente : il clima bello perchè è vario ed è sempre piacevole confronatrsi con altre persone appasionate.
Il mio messaggio non vuole essere una critica verso nessuno è solo una mia opinione personale.
Comunque secondo me almeno fino al 10 non ci saranno grandi novità con temperature x la mia zona in media o leggermente sopra e precipitazioni scarse, poi si vedrà!
-
effetto stau
- Forumista senior
Così diceva anche il grande Bernacca..!jackfrost ha scritto:Per dare una botta di positività ricordo che dopo il 12 gli spaghi GFS vedono diversi clusters in picchiata, e ad ogni run il loro numero pare aumentare. Ciò in accordo con il gioco di sponda USA-Europa che vede alzare le probabilità di ondate di gelo nel vecchio continente a due settimane di distanza circa da analoghe ondate negli States. Siamo ancora al 2 febbraio e date le premesse sopra descritte le carte potrebbero virare in maniera eclatante entro pochi giorni.
Non demordiamo..., ma occorre fare in fretta e non perdere più occasioni
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
snowchaser
L'unica cosa con ottime possibilità di realizzarsi è una settimana di hp per il nord Italia e 4-5 gg per il resto dello Stivale, con termiche moderatamente sopramedia ma non certo da primavera anticipata, e qui tutti o quasi piangono per un hp subtropicale visto a 11 giorni...
Vero è che le previsioni di hp statisticamente hanno più possibilità di avverarsi, mettiamo pure il doppio, ma quando si vede il gelo sopra le 240 giustamente qui è tutto uno smorzare gli entusiasmi, eppure se a 11 giorni una previsione di situazioni fredde e foriere di neve ha il 5% di probabilità, una di hp ha il 10%, una percentuale non propriamente alta.
Vero è che le previsioni di hp statisticamente hanno più possibilità di avverarsi, mettiamo pure il doppio, ma quando si vede il gelo sopra le 240 giustamente qui è tutto uno smorzare gli entusiasmi, eppure se a 11 giorni una previsione di situazioni fredde e foriere di neve ha il 5% di probabilità, una di hp ha il 10%, una percentuale non propriamente alta.
Ti correggo caro Telecre no Telecuscino scusa, io non ho puntato niente, avevo solo timidamente ipotizzato il 23 gennaio che dopo le articate era molto probabile una pausa dell'inverno, ma come già avete detto sono stato fortunato nella previsione. Poi recentemente ho affinato la mia ipotesi viste le conferme dei gm e ho quindi mano a mano avuto conferme che la prima decade non avremmo potuto avere fasi di inverno crudo e si andava verso il periodo 15/20 per vedere qualcosa che però dia chiaro ad oggi ancora non esiste nelle carte.Telecuscino ha scritto:Aspetto l'umile Robertino che quota il suo stesso messaggio riguardante l'aver puntato a dopo il 15 grazie a gfs//
Quando e se punterò qualcosa sarai informato personalmente. Buon fine settimana.
Ah scusa aggiungo che i grafici dicono che il parallelo a livello sinottico batte l'ufficiale a tutte le distanze pertanto va assolutamente guardato insieme agli altri gm a mio parere, poi tu puoi guardare i gm che vuoi, io do la mia umile opinione.