Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

vince1986 ha scritto:
manu73 ha scritto:In Italia in questi anni difficilmente 3 mesi invernali (ma anche nelle altre stagioni) chiudono vicini alle medie termiche di riferimento o con segno negativo.
Capita ALMENO (quando va bene) un mese con anomalie termiche positive anche marcate..vediamo se questa stagione inverte la rotta e propone anche il terzo mese dell'inverno prossimo alle medie termiche di riferimento ma personalmente ci credo poco, molto poco....
concordo.
Finora dal punto di vista termico non è andata così male, se non si esclude qualche giornata di phoen al nord ovest e le precipitazioni nevose che hanno latitato soprattutto sull'ovest del Paese.
Febbraio parte male invece anche termicamente, se si esclude il nord ovest.
Vedremo come proseguirà...
Buongiorno non penso che gli amici del nord ovest siano tanto daccordo sul "qualche giornata" visto che sono stati martoriati dal phoen per settimane.
Concordo con Manu dalle mie parti primi due mesi sottomedia termica e surplus precipitativo ergo inverno che ha fatto ampiamente il suo lavoro vedremo cosa ci regalerà febbraio poi tireremo le somme.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

Buongiorno forum, purtroppo si intravede il nulla cosmico per i prossimi 1o-15 gg ... cicloni canadesi in uscita che ci piombano poco sopra la nostra testa che distruggono ogni possibilità invernale...peccato perché è il periodo più scoppiettante dell'anno statisticamente....vorrei raccontarvi questa stranezza: ieri sono stato a PArma e sulla pianura PAdana sin da Bologna nonostante piovesse forte con temperatura di 1-2°C per tutto il giorno si è conservato il manto bianco di neve di pochi cm :shock: ...ultimi ricordi pseudoinvernali prima di questo nulla cosmico :cry:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Comesefosseantani ha scritto:
vince1986 ha scritto:
manu73 ha scritto:In Italia in questi anni difficilmente 3 mesi invernali (ma anche nelle altre stagioni) chiudono vicini alle medie termiche di riferimento o con segno negativo.
Capita ALMENO (quando va bene) un mese con anomalie termiche positive anche marcate..vediamo se questa stagione inverte la rotta e propone anche il terzo mese dell'inverno prossimo alle medie termiche di riferimento ma personalmente ci credo poco, molto poco....
concordo.
Finora dal punto di vista termico non è andata così male, se non si esclude qualche giornata di phoen al nord ovest e le precipitazioni nevose che hanno latitato soprattutto sull'ovest del Paese.
Febbraio parte male invece anche termicamente, se si esclude il nord ovest.
Vedremo come proseguirà...
Buongiorno non penso che gli amici del nord ovest siano tanto daccordo sul "qualche giornata" visto che sono stati martoriati dal phoen per settimane.
Concordo con Manu dalle mie parti primi due mesi sottomedia termica e surplus precipitativo ergo inverno che ha fatto ampiamente il suo lavoro vedremo cosa ci regalerà febbraio poi tireremo le somme.
vabbè martoriati.. Manco fosse la guerra del Kosovo. In montagna diverse giornate. In pianura certamente meno. E sicuramente meglio così che la nebbia e l aria stagnante. Visto che poi tutti i "professori" attaccano con l.inquinamento
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
L ondata di gelo in usa e’ stata la più forte e duratura degli
Ultimi anni e certamente sta influenzando la seconda e ultima parte invernale
Aggiorniamoci a lunedì per avere un quadro definitivo dei primi 12/13 di febbraio ma ricordiamoci anche che dalle fasi di riaccorpamento vp sono scaturite bordate gelide clamorose vedi gennaio 2017
Per me c’ e’ ancora spazio per un acuto crudo in Russia e Europa
Quanto al mese sopramedia con le giornate più lunghe basta un hp africano a febbraio per 10/15 giorni per fare + 3 di media e 20 gradi al centro sud
Però cio’ non esclude una botta gelida di 4 giorni con la -10
A febbraio tutto questo può avvenire tranquillamente

Ciao
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Le ens di Reading mandano a quel paese indici, stratwarming e chi più ne ha ne metta..! Metà mese irrimediabilmente compromesso..!!
Colpi di coda? Saldi? ..., beh.., la delusione è tanta viste le aspettative e annunci anticipati di chissà che cosa.!!
Intanto ieri sera è apparso il quarto articolo pro gelo..per arrampicarsi sugli specchi prima che il forum si svuoti..!
Buon weekend a tutti
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Come scritto giorni fa un periodo altopressorio sarebbero stato utile, ci vuole un reset barico e secondo me è l’unica strada.
DSCH

Messaggio da DSCH »

secondo me c'è ancora qualcosina da dire su questa nuova fase.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Snow76 ha scritto:Come scritto giorni fa un periodo altopressorio sarebbero stato utile, ci vuole un reset barico e secondo me è l’unica strada.
Il problema é che é proprio l'Atlantico maledetto a spararci l'hp piallando tutto.. Non é un cambio di pattern, é l'evoluzione di esso in presenza del tentativo azzorriano.
Carte alla mano i primi 10 giorni andati e ormai è certo.
Per il dopo inutile esprimersi, gli stessi ECMWF e GFS sono molto diversi... Su Reading a 240h, semza cicloni spancianti, ci si potrebbe fare un pensierino; ma abbiamo visto le performance di quel modello a quella distanza
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Uh lalá

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Aggrappiamoce ai Giapponesi :D
Comunque dal 12 in poi qualche speranza rimane (Reading+Jma :D)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Telecuscino ha scritto:Aggrappiamoce ai Giapponesi :D
Comunque dal 12 in poi qualche speranza rimane (Reading+Jma :D)

Scempio

Immagine
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno a tutti. Credo che visto le aspettative di tanti siano state veramente stravolte dai modelli e che nella fase che doveva essere la più propizia dal 6 febbraio al 15 febbraio ci poteva stare qualcosa di buono da est nordest..invece purtroppo la realtà appunto dei modelli e' un altra..niente di niente da est nordest. Neanche il più scarso dei modelli fa vedere niente per quel periodo modelli tutti sullo stesso piano di un nulla di fatto. Fosse stato uno sai la sbandata ci può stare..ma se tutti sono concordi allora alzo le mani e mi arrendo. Dopo il 15 febbraio cosa ci sarà non so e non mi illudo..quel che sarà si vedrà. Ma da adesso fino al 15 io mi metto l'anima in pace non sperando in chissà cosa che non si avvererà mai. L'inverno a dato tanto a gennaio per tutti..certo meno che alcune zone di pianura del centro Italia lato tirrenico. Ma si e fatto sentire ugualmente con freddo. Purtroppo il mese che sarebbe propenso per la neve su buona parte d'Italia potrebbe deludere. A marzo non ci penso perché a marzo la neve non mi e' mai "piaciuta". Quindi saluto l'inverno 2018-19... Scriverò di meno da oggi in poi.visto che configurazioni invernali non c'è ne sono inutile scrivere a vuoto. Di solito sto sul forum fino a fine inverno "max 10 marzo" stavolta lascio prima. E stato un piacere condividere la passione meteo invernale con voi. (solo in caso di ribaltone mi farò vivo) ciao a tutti.
DSCH

Messaggio da DSCH »

eppure qualche spago ancora ci crede.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Siamo al 2 febbraio i gm dopo le 144 ore calano esponenzialmente di attendibilità
Posso capire dire che fino al 10 non ci sarà nulla ma bruciare L intero mese significa attribuire ai gm un potere che proprio non hanno

Meditate

Saluti !
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

bufera genzanese ha scritto:Buongiorno a tutti. Credo che visto le aspettative di tanti siano state veramente stravolte dai modelli e che nella fase che doveva essere la più propizia dal 6 febbraio al 15 febbraio ci poteva stare qualcosa di buono da est nordest..invece purtroppo la realtà appunto dei modelli e' un altra..niente di niente da est nordest. Neanche il più scarso dei modelli fa vedere niente per quel periodo modelli tutti sullo stesso piano di un nulla di fatto. Fosse stato uno sai la sbandata ci può stare..ma se tutti sono concordi allora alzo le mani e mi arrendo. Dopo il 15 febbraio cosa ci sarà non so e non mi illudo..quel che sarà si vedrà. Ma da adesso fino al 15 io mi metto l'anima in pace non sperando in chissà cosa che non si avvererà mai. L'inverno a dato tanto a gennaio per tutti..certo meno che alcune zone di pianura del centro Italia lato tirrenico. Ma si e fatto sentire ugualmente con freddo. Purtroppo il mese che sarebbe propenso per la neve su buona parte d'Italia potrebbe deludere. A marzo non ci penso perché a marzo la neve non mi e' mai "piaciuta". Quindi saluto l'inverno 2018-19... Scriverò di meno da oggi in poi.visto che configurazioni invernali non c'è ne sono inutile scrivere a vuoto. Di solito sto sul forum fino a fine inverno "max 10 marzo" stavolta lascio prima. E stato un piacere condividere la passione meteo invernale con voi. (solo in caso di ribaltone mi farò vivo) ciao a tutti.
.ciao, io sulla neve marzolina non ci sputo sopra.Credo che mi dura di più, che non di quella che mi ha fatto in gennaio che mi è durata in terra un ora. :wink: comunque spero di rivederti presto.
Bloccato