Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Gorky Park ha scritto:E lo split? Finito?

Buongiorno, no, è appena iniziato, infatti si vedono i risultati eclatanti:
Immagine

.....ieriqui da me me la sono goduta, primo ed ultimo episodio nevoso della stagione, arrivederci al 2020 (forse).
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Signori, è finita per davvero, neanche piu' gli "attira click" con quelle carte potranno fare.....
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Febbraio senza un colpo di coda? Una fase anticiclonica e più mite è da mettere in conto. Gfs però sembra esagerare come il suo solito.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Senza via d’uscita.......!!!!!!!!!!
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Praticamente io mi ritrovo con la seconda decade di Febbraio, dove è la più fredda, con un sopramedia marcato.Mah
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ventomoderato ha scritto:Febbraio senza un colpo di coda? Una fase anticiclonica e più mite è da mettere in conto. Gfs però sembra esagerare come il suo solito.
...A questo punto io spero in un vero colpo di coda tra la terza decade di febbraio ed il mese di Marzo .è solo una speranza
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Buongiorno Forum,

nella prima immagine chi ci sta rovinando la festa:

Immagine

Seguono discreti aggiornamenti per i rimanenti partecipanti. Come dicevo nei giorni scorsi vedevo il settore balcanico favorito in virtù di un getto troppo invadente con hp inevitabilmente steso e/o inibito.

Il getto in uscita è troppo forte. Se non rallenta addio sogni di gloria. Questo non significa affatto inverno finito, anzi, ci sarà ampio spazio, come tipicamente avviene in queste condizioni, per le circolazioni secondarie da est a beneficio del settore adriatico.

La sola speranza di qualcosa di grosso è legata ad una virata del PNA, contestuale ad un pattern AO- NAO +/- NAO- con MJO in fasi 7-8. Seconda parte di Febbraio? Mah onestamente non lo so, la tendenza del VP sarà quella di tentare il ricompattamento a chiusura della dinamica ESE. Questo per dire che potrebbe essere troppo tardi quando avremo una situazione più ideale. E' anche però importante sottolineare che il VP difficilmente potrà ricompattarsi con il proseguire della stagione e il naturale aumento degli scambi di calore meridiani e l'allentamento delle maglie artiche.

Staremo a vedere, ad oggi, salvo cambiamenti radicali nelle prossime 48-72, la Siberia si allontana a mio avviso (almeno per il periodo 8-15 Febbraio).

Mi prendo ancora qualche giorno prima di sentenziare sul mancato terzo step della mia tendenza.

Immagine

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Febbraio senza un colpo di coda? Una fase anticiclonica e più mite è da mettere in conto. Gfs però sembra esagerare come il suo solito.
...A questo punto io spero in un vero colpo di coda tra la terza decade di febbraio ed il mese di Marzo .è solo una speranza
Reading non è da buttare comunque
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

In Italia in questi anni difficilmente 3 mesi invernali (ma anche nelle altre stagioni) chiudono vicini alle medie termiche di riferimento o con segno negativo.
Capita ALMENO (quando va bene) un mese con anomalie termiche positive anche marcate..vediamo se questa stagione inverte la rotta e propone anche il terzo mese dell'inverno prossimo alle medie termiche di riferimento ma personalmente ci credo poco, molto poco....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

manu73 ha scritto:In Italia in questi anni difficilmente 3 mesi invernali (ma anche nelle altre stagioni) chiudono vicini alle medie termiche di riferimento o con segno negativo.
Capita ALMENO (quando va bene) un mese con anomalie termiche positive anche marcate..vediamo se questa stagione inverte la rotta e propone anche il terzo mese dell'inverno prossimo alle medie termiche di riferimento ma personalmente ci credo poco, molto poco....
concordo.
Finora dal punto di vista termico non è andata così male, se non si esclude qualche giornata di phoen al nord ovest e le precipitazioni nevose che hanno latitato soprattutto sull'ovest del Paese.
Febbraio parte male invece anche termicamente, se si esclude il nord ovest.
Vedremo come proseguirà...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti