(S)nowcasting Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Emilia occidentale e Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- apprendista cumulo02
- apprendista cumulo02
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
InvernoPerfetto
Hai ragione concittadino ( ma non di squadra perchè io sono gobbo! ma rispetto molto il Toro): questa è l'ultima occasione per dare un senso a questa ennesima nevicata fallimentare di Torino città, che non riesce a fare una precipitazione vicina ai 10 cm dal 2013!!! Ultime due ore buone per arrivare almeno a 3/5 cm....altrimenti addio ed ennesimo flop da inverno contemporaneo.Angelo88 ha scritto:Torino borgo San Paolo nevicata intensificata e a larghe falde...sinceramente non ci speravo più!
Certo, c'è chi se la passa peggio: Milano centro addirittura non riesce più ad andare oltre i fiocchi. Davvero una deriva padana climatica orribile
Oggi la colpa principale è stata la scarsità di precipitazioni, altrimenti una nevicata più decente, per i tempi contemporanei ovviamente, l’avrebbe potuta tranquillamente fare a Torino.InvernoPerfetto ha scritto:Hai ragione concittadino ( ma non di squadra perchè io sono gobbo! ma rispetto molto il Toro): questa è l'ultima occasione per dare un senso a questa ennesima nevicata fallimentare di Torino città, che non riesce a fare una precipitazione vicina ai 10 cm dal 2013!!! Ultime due ore buone per arrivare almeno a 3/5 cm....altrimenti addio ed ennesimo flop da inverno contemporaneo.Angelo88 ha scritto:Torino borgo San Paolo nevicata intensificata e a larghe falde...sinceramente non ci speravo più!
Certo, c'è chi se la passa peggio: Milano centro addirittura non riesce più ad andare oltre i fiocchi. Davvero una deriva padana climatica orribile
Purtroppo o ci sono le temperature o ci sono scarse precipitazioni a rendere fallimentare ogni peggioramento e, probabilmente questo sarà il nostro inesorabile destino anche per i prossimi anni.
- giulys
- Forumista senior
Ahiaaa, stava giusto ricominciando ad imbiancare che già sta smettendo ed il radar conferma che le precipitazioni stanno cessando.
Speriamo risalgano quelle che ci sono verso il cuneese, ma sembrano dirigersi verso nord-est, evitando Torino e zone limitrofe.
Staremo a vedere, temp, scesa al mio termometro a +0,2°.
Speriamo risalgano quelle che ci sono verso il cuneese, ma sembrano dirigersi verso nord-est, evitando Torino e zone limitrofe.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Si pure qui praticamente cessategiulys ha scritto:Ahiaaa, stava giusto ricominciando ad imbiancare che già sta smettendo ed il radar conferma che le precipitazioni stanno cessando.
-
InvernoPerfetto
Angelo88 ha scritto:Oggi la colpa principale è stata la scarsità di precipitazioni, altrimenti una nevicata più decente, per i tempi contemporanei ovviamente, l’avrebbe potuta tranquillamente fare a Torino.InvernoPerfetto ha scritto:Hai ragione concittadino ( ma non di squadra perchè io sono gobbo! ma rispetto molto il Toro): questa è l'ultima occasione per dare un senso a questa ennesima nevicata fallimentare di Torino città, che non riesce a fare una precipitazione vicina ai 10 cm dal 2013!!! Ultime due ore buone per arrivare almeno a 3/5 cm....altrimenti addio ed ennesimo flop da inverno contemporaneo.Angelo88 ha scritto:Torino borgo San Paolo nevicata intensificata e a larghe falde...sinceramente non ci speravo più!
Purtroppo o ci sono le temperature o ci sono scarse precipitazioni a rendere fallimentare ogni peggioramento e, probabilmente questo sarà il nostro inesorabile destino anche per i prossimi anni.
Non si torna più indietro caro ragazzo:se guardi i grafici, il crollo delle medie nivometriche sta diventando verticale, anno dopo anno.
E sta cambiando anche la qualità e la natura: oramai nove nevicate su 10 nascono e muoiono con pioggia, tant'è che quasi tutte le nostre precipitazioni solide non si possono più definire del tutto tali, perchè quasi sempre dominate dall'acqua.
Effetto combinato di 3 elementi:
a) 1,5 gradi in più rispetto agli inverni di 30 anni fa
b) alta pressione più potente rispetto al passato, in grado di deviare e strozzare quasi tutte le rodanate
c) natura delle hp invernali: in passato, prevalentemente continentali (talvolta perfino russo-siberiane) e azzorriane; oggi, subtropicali o mediterranee, o ibride.
Con questi assetti modificati, entro i prossimi trent'anni la pianura padana sarà condannata all'inconsistenza nevosa e soltanto in caso di burian o irruzioni gelide dall'est ci saranno i presupposti per precipitazioni solide invernali
Purtroppo è tutto vero quello che hai appena scritto. Ma io come ogni anno, ci spero sempre, che finalmente una nevicata coi fiocchi, possa scapparci anche qui in città. Purtroppo io non ho mai avuto la fortuna di vederne tante, vivo solo sfogliando album fotografici delle nevicate anni 80, le ultime serie che ha fatto qui a Torino.InvernoPerfetto ha scritto:Angelo88 ha scritto:Oggi la colpa principale è stata la scarsità di precipitazioni, altrimenti una nevicata più decente, per i tempi contemporanei ovviamente, l’avrebbe potuta tranquillamente fare a Torino.InvernoPerfetto ha scritto: Hai ragione concittadino ( ma non di squadra perchè io sono gobbo! ma rispetto molto il Toro): questa è l'ultima occasione per dare un senso a questa ennesima nevicata fallimentare di Torino città, che non riesce a fare una precipitazione vicina ai 10 cm dal 2013!!! Ultime due ore buone per arrivare almeno a 3/5 cm....altrimenti addio ed ennesimo flop da inverno contemporaneo.
Non si torna più indietro caro ragazzo:se guardi i grafici, il crollo delle medie nivometriche sta diventando verticale, anno dopo anno.
E sta cambiando anche la qualità e la natura: oramai nove nevicate su 10 nascono e muoiono con pioggia, tant'è che quasi tutte le nostre precipitazioni solide non si possono più definire del tutto tali, perchè quasi sempre dominate dall'acqua.
Effetto combinato di 3 elementi:
a) 1,5 gradi in più rispetto agli inverni di 30 anni fa
b) alta pressione più potente rispetto al passato, in grado di deviare e strozzare quasi tutte le rodanate
c) natura delle hp invernali: in passato, prevalentemente continentali (talvolta perfino russo-siberiane) e azzorriane; oggi, subtropicali o mediterranee, o ibride.
Con questi assetti modificati, entro i prossimi trent'anni la pianura padana sarà condannata all'inconsistenza nevosa e soltanto in caso di burian o irruzioni gelide dall'est ci saranno i presupposti per precipitazioni solide invernali
Ogni tanto mi pongo il quesito: è più facile che il Toro torni a vincere lo scudetto, oppure che Torino riesca a fare più di 10 cm di neve? Ma sono più propenso che possa verificaresi quest’ultima ipotesi comunque!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior