quale neve sta passata se la sta divorando. Calcola che pure domani e cosìocchiobarico ha scritto:Finalmente una settimanella di hp per sfruttare la neve in montagna.
Febbraio 2019 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bufera genzanese
-
Rio
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ah ma quindi c'é stata?gippalippa ha scritto:Non lo dico io ma i modelliRobertino ha scritto:fino a 2 3 giorni fa tra gli esperti e anche la redazione diceva che non c'erano ancora conferme di propagazione, se ce lo dici tu stiamo tranquilli che c'è statagippalippa ha scritto:La propagazione c'è stata, non ci ha favorito, concetto semplice da capire.
Per il resto GFS 12 peggior run dell'inverno è uno dei peggiori di sempre
Grandi esperti qui dentro dicono di no perô!
- occhiobarico
-
leonardo 555
-
bufera genzanese
infatti qui non c'è nessun migliore.certamente c'è ne sono tanti in gamba bravi e preparati. Ma ognuno e libero di dire ciò che pensa giusto o sbagliato che sia. Certo il vanto porta fastidio.nella meteo ci vuole umiltà perché l'errore è sempre dietro l'angolo.anche a poche ore figuriamoci a distanze siderali dalle 144 ore in poi.leonardo 555 ha scritto:...Il problema è che qualcuno qui, si crede di essere il migliore. Anzi rincara la dose e questo mi fa veramente incazzare.bufera genzanese ha scritto:Ognuno si fa la sua ipotesi giusta ho sbagliata che sia. Non seguo clooover...non seguo nessuno se sbaglio piace sbagliarmi senza stare a pendere da qualcuno. Come ho già detto ciò un amico tenente colonnello del aeronautica militare. Mi da qualche consiglio.ok ma ci metto del mio e se sbaglio pazienza nessun dramma. Fortunatamente non sono meteorologo di professione e neanche vorrei esserlo. Anche perché la mia passione e da novembre a metà marzo...poi il resto non m'importa dall'altra metà di marzo fino a fine ottobre.
-
leonardo 555
..Infatti ci sono diversi bravi esperti molto umili.Però dai,l'espertone, il professoronebufera genzanese ha scritto:infatti qui non c'è nessun migliore.certamente c'è ne sono tanti in gamba bravi e preparati. Ma ognuno e libero di dire ciò che pensa giusto o sbagliato che sia. Certo il vanto porta fastidio.nella meteo ci vuole umiltà perché l'errore è sempre dietro l'angolo.anche a poche ore figuriamoci a distanze siderali dalle 144 ore in poi.leonardo 555 ha scritto:...Il problema è che qualcuno qui, si crede di essere il migliore. Anzi rincara la dose e questo mi fa veramente incazzare.bufera genzanese ha scritto:Ognuno si fa la sua ipotesi giusta ho sbagliata che sia. Non seguo clooover...non seguo nessuno se sbaglio piace sbagliarmi senza stare a pendere da qualcuno. Come ho già detto ciò un amico tenente colonnello del aeronautica militare. Mi da qualche consiglio.ok ma ci metto del mio e se sbaglio pazienza nessun dramma. Fortunatamente non sono meteorologo di professione e neanche vorrei esserlo. Anche perché la mia passione e da novembre a metà marzo...poi il resto non m'importa dall'altra metà di marzo fino a fine ottobre.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ma sinceramente da incompetente di "strato" non mi è chiaro cosa ci fà dire se una cosa si è propagata nei bassi strati....
Per dire che si è propagata deve esserci una retrogressione dal Giappone al Portogallo con la -20 in Italia?
Incursioni fredde/gelide ci sono state sia in Asia Occidentale che in Europa Orientale e in alcuni casi fin verso i settori centrali e Italici, incursioni siderali ci sono stati sul Nord America...chi ci dice che non siano stati questi gli effetti della propagazione di uno warming oramai avvenuto lo scorso anno?
Se anche avvenisse una incursione fredda con retrogressione a Gennaio cosa ci dice che è da legare alla propagazione? un incursione di freddo in Europa a Febbraio non può avvenire per semplici dinamiche bariche standard di fine inverno Europeo? serve solo la propagazione strato per un incursione fredda di fine stagione su una fetta d'Europa?
allora l'inverno Europeo è proprio messo male....pensare che io invece vedevo carte in prospettiva per l'inverno mediterraneo molto più interessanti prima del warming che ha mio avviso ha realmente portato effetti sulla nostra circolazione tropo...ma in modo negativo ....forzando a dismisura da Natale il getto in uscita da ovest, facendo traslare di conseguenza l'alta termica sulla mongolia e facendo traslare i nuclei del gelo siderale sulla verticale Americana con un onda madre troppo ruotata verso le montagne rocciose....
Ma sicuramente sbaglio io
Un saluto a Robertino e a tutti agli altri che tengono alimentato questo storico TD (il più letto del forum)
Per dire che si è propagata deve esserci una retrogressione dal Giappone al Portogallo con la -20 in Italia?
Incursioni fredde/gelide ci sono state sia in Asia Occidentale che in Europa Orientale e in alcuni casi fin verso i settori centrali e Italici, incursioni siderali ci sono stati sul Nord America...chi ci dice che non siano stati questi gli effetti della propagazione di uno warming oramai avvenuto lo scorso anno?
Se anche avvenisse una incursione fredda con retrogressione a Gennaio cosa ci dice che è da legare alla propagazione? un incursione di freddo in Europa a Febbraio non può avvenire per semplici dinamiche bariche standard di fine inverno Europeo? serve solo la propagazione strato per un incursione fredda di fine stagione su una fetta d'Europa?
allora l'inverno Europeo è proprio messo male....pensare che io invece vedevo carte in prospettiva per l'inverno mediterraneo molto più interessanti prima del warming che ha mio avviso ha realmente portato effetti sulla nostra circolazione tropo...ma in modo negativo ....forzando a dismisura da Natale il getto in uscita da ovest, facendo traslare di conseguenza l'alta termica sulla mongolia e facendo traslare i nuclei del gelo siderale sulla verticale Americana con un onda madre troppo ruotata verso le montagne rocciose....
Ma sicuramente sbaglio io
Un saluto a Robertino e a tutti agli altri che tengono alimentato questo storico TD (il più letto del forum)
Ultima modifica di manu73 il ven feb 01, 2019 6:26 pm, modificato 2 volte in totale.
- occhiobarico
In montagna tiene, le scaldate ci sono sempre state e consentono l’assestamento del manto nevoso. Certo se dopo la passata dell’altro ieri invece di questa xerda entrava un hp ero più contento.bufera genzanese ha scritto:quale neve sta passata se la sta divorando. Calcola che pure domani e cosìocchiobarico ha scritto:Finalmente una settimanella di hp per sfruttare la neve in montagna.![]()
- gippalippa
Assolutamente si, ma in troposfera si è per lo più fermata ai 60°N non andando a incidere in maniera profonda sulla circolazione a grande scala del vp, motivo per cui non ha avuto effetti particolarmente rilevanti.Telecuscino ha scritto:Ah ma quindi c'é stata?gippalippa ha scritto:Non lo dico io ma i modelliRobertino ha scritto: fino a 2 3 giorni fa tra gli esperti e anche la redazione diceva che non c'erano ancora conferme di propagazione, se ce lo dici tu stiamo tranquilli che c'è stata
Grandi esperti qui dentro dicono di no perô!
- cristianmagicaroma
Ogni volta che entro nel forum leggo sempre messaggi provocatori lanciati dal bulletto cibernetico di turno conosciuto col nick di Robertino. In estate si scaglia contro chi non rimarca il grande caldo mentre in inverno lo fa contro chi non riconosce l'ottimo inverno in corso. Deve sempre aver ragione costui. Veramente spiacevole. Polemizzare sempre non fa bene al forum e costui lo fa per sport. Mi dispiace per il mio Ot ma è snervante leggere certi post. Spero che la moderazione prenda provvedimenti seri verso questo soggetto. Grazie.
-
leonardo 555
Rilassati, quando era da ban sono stato bannato. Io della ragione tua e di altri me ne frego, sto qui tutto l'anno, non solo d'inverno, ognuno scrive quello che vuole, se non ti piacciono i miei messaggi non li leggere, facile.cristianmagicaroma ha scritto:Ogni volta che entro nel forum leggo sempre messaggi provocatori lanciati dal bulletto cibernetico di turno conosciuto col nick di Robertino. In estate si scaglia contro chi non rimarca il grande caldo mentre in inverno lo fa contro chi non riconosce l'ottimo inverno in corso. Deve sempre aver ragione costui. Veramente spiacevole. Polemizzare sempre non fa bene al forum e costui lo fa per sport. Mi dispiace per il mio Ot ma è snervante leggere certi post. Spero che la moderazione prenda provvedimenti seri verso questo soggetto. Grazie.