(S)nowcasting Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Emilia occidentale e Alpi

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
forever2012

Messaggio da forever2012 »

lities ha scritto:Nevicata a tratti moderata e secca, si va per i 10 cm.
-2.7°C, u.r. 70%
Voi farete il pieno, entro domani sera.
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Umidità relativa altissima e dp pure. Aria già satura praticamente. Non può trasformarsi in neve con le prp a questo punto, oltretutto con lo zero termico in aumento. Partivamo già al limite come termiche, L’unica speranza era l’url . A Milano con la -5 non nevica se non c’è o il cuscino o prp decise.
Io per questo inverno getto la spugna ( e sono sei).
Ci si rivede a fine novembre.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Angelo88 ha scritto:
Max gelo ha scritto:
Angelo88 ha scritto:racconteremo a i nostri nipoti come erano gli inverni una volta al Nord bevendo una birra ghiacciata in una giornata di inverno con 20 gradi .Come ogni natale mite da parecchi anni.
Io non ho mai avuto la fortuna di vedere una nevicata veramente com i fiocchi a Torino, purtroppo il clima è cambiato, nevica più al sud che al nord oramai, difatti mi accontenterei di anche solo di 5 cm domani. Staremo a vedere
Calma ragazzi questo è solo il prefrontale, non appena arriveranno le prp serie, ovvero dalle 3/4 del mattino cambierà tutto, salvo imprevisti Torino domani sio sveglierà ammantata da un uno strato bianco di qualche cm
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

Bruno98 ha scritto:
Angelo88 ha scritto:
Max gelo ha scritto: Io non ho mai avuto la fortuna di vedere una nevicata veramente com i fiocchi a Torino, purtroppo il clima è cambiato, nevica più al sud che al nord oramai, difatti mi accontenterei di anche solo di 5 cm domani. Staremo a vedere
Calma ragazzi questo è solo il prefrontale, non appena arriveranno le prp serie, ovvero dalle 3/4 del mattino cambierà tutto, salvo imprevisti Torino domani sio sveglierà ammantata da un uno strato bianco di qualche cm
Difatti in questo momento sta intensificando la nevicata. Comunque io non mi faccio nessuna illusione, mi basta vedere anche solo una spolverata. L’importante è che nevichi abbondantemente in montagna 😉
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alberto13 ha scritto:Piove da 2 ore con t fissa sui 3 gradi,non cala e pive anche forte.Le isole di calore fanno un bel lavoro ,che schifo è diventato sta val padana,
purtroppo la cappa termica e di inquinanti che avvolge la pianura padana centrale è mostruosa e le termiche a media quota gli fanno un baffo...senza aria continentale che scorre al suolo diventa tutto tremendamente complicato per raffreddare a tutte le quote.
L'isola di calore è oramai talmente vasta che è in grado di condizionare termicamente vastissime aree in particolare verso i settori settentrionali e prime vallate prealpine...la risalita delle masse d'aria dai settori padani si intrufola nelle valli rimanendone intrappolata a tal punto da condizionarne e modificarne lo stato termico (anche per questo il versante sud delle Alpi è l'area mediterranea che ha subito più di tutti la variazione termica negli ultimi 30 anni alzando le temperature medie di circa 2,5 gradi rispetto agli anni 50-80 del secolo scorso...un enormità)

Qui neve debole (1cm) ma valore termico leggermente positivo (+0.3)
ghito

Messaggio da ghito »

manu73 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Piove da 2 ore con t fissa sui 3 gradi,non cala e pive anche forte.Le isole di calore fanno un bel lavoro ,che schifo è diventato sta val padana,
purtroppo la cappa termica e di inquinanti che avvolge la pianura padana centrale è mostruosa e le termiche a media quota gli fanno un baffo...senza aria continentale che scorre al suolo diventa tutto tremendamente complicato per raffreddare a tutte le quote.
L'isola di calore è oramai talmente vasta che è in grado di condizionare termicamente vastissime aree in particolare verso i settori settentrionali e prime vallate prealpine...la risalita delle masse d'aria dai settori padani si intrufola nelle valli rimanendone intrappolata a tal punto da condizionarne e modificarne lo stato termico (anche per questo il versante sud delle Alpi è l'area mediterranea che ha subito più di tutti la variazione termica negli ultimi 30 anni alzando le temperature medie di circa 2,5 gradi rispetto agli anni 50-80 del secolo scorso...un enormità)

Però la cappa termica e l'inquinamento c'erano anche 30 40 anni fa, e forse era anche peggio di oggi se si pensa che i riscaldamenti erano ancora prevalentemente a gasolio e molti ancora a carbone. Gli abitanti poi più o meno erano i medesimi non è che siano raddoppiati...non penso che il cambiamento dipenda solo da questo, poi boh non saprei.
Angelo88

Messaggio da Angelo88 »

Io sono in Torino borgo San Paolo, ed in questo momento la neve ha praticamente preso il sopravvento sulla pioggia! La temperatura si è di 1,1ºC in costante calo. Dajeee 💪🏻💪🏻
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ghito ha scritto:
manu73 ha scritto:

Però la cappa termica e l'inquinamento c'erano anche 30 40 anni fa, e forse era anche peggio di oggi se si pensa che i riscaldamenti erano ancora prevalentemente a gasolio e molti ancora a carbone. Gli abitanti poi più o meno erano i medesimi non è che siano raddoppiati...non penso che il cambiamento dipenda solo da questo, poi boh non saprei.
Infatti il cambiamento non dipende solo da questo , ma dipende anche da questo.
Il problema oramai è vasto e non riguarda solo Milano centro...l'intera periferia e città linitrofe come Monza, Bergamo, Brescia per citarne qualcuna sono una cappa termica unica, oramai senza distinzione e che influenzano vasti settori vicini
Chiaro che parliamo a livello climatico generale indipendente dall'episodio in corso
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

A vedere dalla TV, sembra che al Meazza stia scendendo qualche fiocco!
ghito

Messaggio da ghito »

PaoloColbertaldo ha scritto:A vedere dalla TV, sembra che al Meazza stia scendendo qualche fiocco!
Saranno lacrime :D :D :D
teino85

Messaggio da teino85 »

Ti faccio compagnia amico di Milano. Qui mista pioggia. Temperatura che non vuole scendere. 1.7°
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

ricapitolando, sono fallite ben 5 potenziali nevicate in questa città che preferisco evitare di apostrofare...non ricordo inverni così schifosi sotto questo fronte eccetto forse il 2016/2017 ma lì proprio perché non c’era l’ombra di precipitazioni.
Anche il disastroso inverno 2015/2016 fece meglio con una spolverata la sera del 2 gennaio...e parliamo di un inverno con VP compatto da novembre a febbraio....boh sono semplicemente senza parole
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Anche qui il nulla dopo 4 fiocchi marci...linea milano novara ivrea non tradisce mai :wink:
Orizzonti bianchi

Messaggio da Orizzonti bianchi »

A Morgex si va verso la ventina di fresca, ad Aosta una decina scarsa ma con intensità ora diminuita parecchio. T attuale Aosta - 0,9
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui pausa delle precipitazioni da circa un'ora, quasi 15 cm accumulati,
-3.5°C u.r. 71%
Rispondi