Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Oggi son a Milano ma a bg è successo il miracolo ! Accendo web cam e vedo nebbia e 0 gradi ! Si è allargata ..
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

Qui ora la temperatura è di 2 gradi , ancora sereno ma nuvole che si vedono arrivare...speriamo bene
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Eporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre
driver78

Messaggio da driver78 »

ICEBOWL ha scritto:
Eporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre
Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.
fioch

Messaggio da fioch »

ICEBOWL ha scritto:
fioch ha scritto:notare come la pedemontana lombarda abbia temperature "decisamente" più elevate (soprattutto comasco e varesotto) rispetto a tutta la medio-bassa lombarda avvolta nella nebbia. Quando parlavo di "soleggiata" per le prealpi oggi intendevo questo pericolo in quanto nella mia zona difficilmente si creano nebbie fitte in queste situazioni (e cuscinetti). E' un microclima molto diverso che cambia radicalmente da Saronno verso nord nel giro di pochissimi km.
si ma sopra è uguale per tutti...
certo, il mio riferimento era al fatto che le prp iniziali, almeno per la mia zona, essendo previste molto deboli fino alla mattinata potrebbero essere acqua a causa di questo. il grosso delle prp (almeno per GFS) è previsto dalla tarda mattinata. Dopo una nottata di pioviggine/nevischio(?)
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

driver78 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.

c'è da dire che nel peggioramento di ieri nella nostra zona dove c'è stato freddo al suolo ha azzeccato i cm al volo. il peggioramente di giovedi scorso l ha letto bene sbagliando di un cm mentre per gfs doveva essere proprio una spolverata insignificante.

comunque ora senza l inutilissima ventilazione da nord abbiamo temperature giuste
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

ICEBOWL ha scritto:
E' l' unico che interpreta anche le microaree, l' esempio sulla mia zona e' lampante, vede l orografia dell anfiteatro morenico che ha un microclima tutto suo.
S92

Messaggio da S92 »

vermontinpadania ha scritto:
driver78 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre

c'è da dire che nel peggioramento di ieri nella nostra zona dove c'è stato freddo al suolo ha azzeccato i cm al volo. il peggioramente di giovedi scorso l ha letto bene sbagliando di un cm mentre per gfs doveva essere proprio una spolverata insignificante.

comunque ora senza l inutilissima ventilazione da nord abbiamo temperature giuste
Ho controllato ora arome (sta uscendo il run 06) ed è già sballato in partenza.. vede precipitazioni già da un ora fa per la pianura centro est del piemonte, precipitazioni che al momento non ci sono! quindi non so quanta valenza può avere il resto del run
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

S92 ha scritto:
vermontinpadania ha scritto:
driver78 ha scritto: Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.

Ho controllato ora arome (sta uscendo il run 06) ed è già sballato in partenza.. vede precipitazioni già da un ora fa per la pianura centro est del piemonte, precipitazioni che al momento non ci sono! quindi non so quanta valenza può avere il resto del run
ma totalmente, guardate altro
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

A Milano la nebbia si sta alzando con l’arrivo delle nuvole ..a bg svanita in un attimo ..aria già satura e temperature tra 1,2 a Milano e 1,4 a bg ..saliremo un po’ nel pomeriggio quando si seccherà l’aria
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

**** per domani da me da acqua[/u]
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Eporediese ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
E' l' unico che interpreta anche le microaree, l' esempio sulla mia zona e' lampante, vede l orografia dell anfiteatro morenico che ha un microclima tutto suo.
Aggiornamento Arome su ipotesi accumuli nevosi al suolo entro domani ore 19.
Secondo il modello Accumuli assenti su gran parte della pianura padana Lombarda e anche fondovalli alpini e prealpini

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio gen 31, 2019 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Ci sono 6 gradi qua, malissimo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Eporediese ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre
Aggiornamento Arome su ipotesi accumuli nevosi al suolo entro domani ore 19.
Secondo il modello Accumuli assenti su gran parte della pianura padana Lombarda e anche fondovalli alpini e prealpini

Immagine
Vai sempre a cattare fuori le peggiori te eh ! 😂

Scherzi a parte la prima fase fino alle 6/7 dovrebbe essere con precipitazioni deboli che non veicolerebbero molto freddo al suolo e nemmeno accumuli ..
Ci si giocano cm con l’arruvo Della botta calda al filo del rasoio
Rispondi