Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
fioch

Messaggio da fioch »

minima -3,7 alle 2. attuale -2.3 in rapida risalita e dp -3,7.
Come dicevo ieri la cosa che più temo è la "soleggiata" di oggi, oltre che a tutto il resto..
GFS00 concentra il picco delle prp dalla tarda mattinata di domani in poi..
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

driver78 ha scritto:Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
Personalmente non sono sorpreso, per le alte pianure se si arriva ai 5 cm ci sara' da essere soddisfatti. Come dicevo qualche giorno fa buoni accumuli su cuneese (ma neppure tutto, monregalese e cebano) basso alessandrino e da te. Ma almeno le montagne fanno il pieno
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

driver78 ha scritto:Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
ciao Driver
cosa c'è che non va? a me pare tutto confermato, sono un po cambiate le correnti che sono più da S SW ma per la distribuzione dei fenomeni è tutto confermato. inizieranno le precipitazioni nella notte a 850hp, che non sono 1500m come scrive ML ma 1300m, siamo in linea, oggi vediamo l'RS 12 che c dirà molto. La pioggia è certa , ma lo è sempre stata, così come lo sarà sempre in queste situazioni! qualcuno si prenderà 5cm altri 10 altri 15 20cm
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Buongiorno a tutti,
Segnalo anche nel l'alessandrino minime negative accompagnate da locali episodi di nebbia fredda (minima più fredda Basaluzzo -6,1) attuali -3,3 coperto foschia, vedendo i modelli mi pare confermato il rischio gelicidio per le vallate appenniniche della mia provincia a partire dalla prima mattinata di domani :( speriamo bene, a dicembre 2017 alcuni paesi sono rimasti senza luce per quasi una settimana...per non parlare delle conseguenze sui boschi...
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

Questa mattina da me -3 e tutto gelato ma le T si sono già alzate.
Per le mie zone cosa dite?rischiamo tutta acqua?
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Qui cielo coperto non so se per nebbia alta o già per le nubi della perturbazione,tutto gelato quindi credo circa -3 con chiazze di neve rimaste dall'altra volta con manto nevoso omogeneo sul versante nord delle colline a sud di Asti,il termometro non rileva più da ieri sera. l'ultimo dato è stato -4,8centigradi intanto il sindaco di Asti sta valutando la chiusura delle scuole per neve domani mattina(non è mai successo )
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Piergiorgio ha scritto:Questa mattina da me -3 e tutto gelato ma le T si sono già alzate.
si sono alzate rispetto a quando? ieri mattina eri più basso?

la disposizione delle correnti è leggermente cambiato, pare siano più di libeccio e quindi i picchi precipitativi sono per Valtellina e Orobie (parlando di lombardia)

però anche da te nella giornata di domani sono previsti 25mm e quindi farai almeno 10cm di neve, che diverranno 25/30 nelle valli dietro Varese
S92

Messaggio da S92 »

Buongiorno a tutti... minima di -7 gradi qua da me... tutto nuvolo dalle 5 circa. Ora risalita della temperatura sui -3 gradi. Speriamo che regga in neve fono alla fine scongiurando cosi il gelicidio
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Finalmente arriva la neve nel versante sud delle Alpi con accumuli anche consistenti
Sperando che il limite neve non stia troppe ore a quote medio alte nella serata e nottata su Sabato sulle Prealpi Lombarde centro-orientali, vediamo se su gran parte delle Alpi e Prealpi si porta a casa qualche locale accumulo a 3 cifre a 1500m entro il mezzogiorno di sabato:wink:

Accumuli entro la serata di Venerdì

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio gen 31, 2019 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
Mario1963

Messaggio da Mario1963 »

Buongiorno,
questa mattina alle porte di Torino (nord) -5 ma dalle mie parti, colline nord Ivrea a circa 350 mt solo -1; non un buon segno per la neve, ma abbastanza normale nella nostra zona.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Bergamasca divisa in 2 ..città col sole e 3,4 gradi e bassa sotto zero ..questo vuole dire che nevicherà più in periferia con lievi possibili accumuli di 1-3 cm e 0 dove oggi arriveremo a 6.7 gradi col sole ..una beffa
Piergiorgio

Messaggio da Piergiorgio »

ICEBOWL ha scritto:
Piergiorgio ha scritto:Questa mattina da me -3 e tutto gelato ma le T si sono già alzate.
si sono alzate rispetto a quando? ieri mattina eri più basso?

la disposizione delle correnti è leggermente cambiato, pare siano più di libeccio e quindi i picchi precipitativi sono per Valtellina e Orobie (parlando di lombardia)

però anche da te nella giornata di domani sono previsti 25mm e quindi farai almeno 10cm di neve, che diverranno 25/30 nelle valli dietro Varese
Rispetto a ieri sono più basse di 4 gradi, ma in tre ore da stamattina la T si è alzata di 3 gradi.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Servirebbero nuvole in arrivo ora o dopo le 18
driver78

Messaggio da driver78 »

ICEBOWL ha scritto:
ciao Driver
cosa c'è che non va? a me pare tutto confermato, sono un po cambiate le correnti che sono più da S SW ma per la distribuzione dei fenomeni è tutto confermato. inizieranno le precipitazioni nella notte a 850hp, che non sono 1500m come scrive ML ma 1300m, siamo in linea, oggi vediamo l'RS 12 che c dirà molto. La pioggia è certa , ma lo è sempre stata, così come lo sarà sempre in queste situazioni! qualcuno si prenderà 5cm altri 10 altri 15 20cm
Ciao,
a parte che temo fortemente un ieri bis, con una bella nevicata sprecata con poco attecchimento anche qui da me, da come intendo l'articolo sopracitato la pianura a nord del pò può fare salti di gioia se ne vede 3 di cm al suolo altro che 5 o 10.
Poi magari intendo male io l'articolo. Sinceramente non ho avuto tempo di vedere altro se non quell'articolo.
Rispondi