Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Eporediese
Personalmente non sono sorpreso, per le alte pianure se si arriva ai 5 cm ci sara' da essere soddisfatti. Come dicevo qualche giorno fa buoni accumuli su cuneese (ma neppure tutto, monregalese e cebano) basso alessandrino e da te. Ma almeno le montagne fanno il pienodriver78 ha scritto:Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
ciao Driverdriver78 ha scritto:Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
cosa c'è che non va? a me pare tutto confermato, sono un po cambiate le correnti che sono più da S SW ma per la distribuzione dei fenomeni è tutto confermato. inizieranno le precipitazioni nella notte a 850hp, che non sono 1500m come scrive ML ma 1300m, siamo in linea, oggi vediamo l'RS 12 che c dirà molto. La pioggia è certa , ma lo è sempre stata, così come lo sarà sempre in queste situazioni! qualcuno si prenderà 5cm altri 10 altri 15 20cm
-
Lucaneve99
Buongiorno a tutti,
Segnalo anche nel l'alessandrino minime negative accompagnate da locali episodi di nebbia fredda (minima più fredda Basaluzzo -6,1) attuali -3,3 coperto foschia, vedendo i modelli mi pare confermato il rischio gelicidio per le vallate appenniniche della mia provincia a partire dalla prima mattinata di domani
speriamo bene, a dicembre 2017 alcuni paesi sono rimasti senza luce per quasi una settimana...per non parlare delle conseguenze sui boschi...
Segnalo anche nel l'alessandrino minime negative accompagnate da locali episodi di nebbia fredda (minima più fredda Basaluzzo -6,1) attuali -3,3 coperto foschia, vedendo i modelli mi pare confermato il rischio gelicidio per le vallate appenniniche della mia provincia a partire dalla prima mattinata di domani
-
Piergiorgio
- apprendista cumulo02
Qui cielo coperto non so se per nebbia alta o già per le nubi della perturbazione,tutto gelato quindi credo circa -3 con chiazze di neve rimaste dall'altra volta con manto nevoso omogeneo sul versante nord delle colline a sud di Asti,il termometro non rileva più da ieri sera. l'ultimo dato è stato -4,8centigradi intanto il sindaco di Asti sta valutando la chiusura delle scuole per neve domani mattina(non è mai successo )
si sono alzate rispetto a quando? ieri mattina eri più basso?Piergiorgio ha scritto:Questa mattina da me -3 e tutto gelato ma le T si sono già alzate.
Per le mie zone cosa dite?rischiamo tutta acqua?
la disposizione delle correnti è leggermente cambiato, pare siano più di libeccio e quindi i picchi precipitativi sono per Valtellina e Orobie (parlando di lombardia)
però anche da te nella giornata di domani sono previsti 25mm e quindi farai almeno 10cm di neve, che diverranno 25/30 nelle valli dietro Varese
-
manu73
- *Forumista TOP*
Finalmente arriva la neve nel versante sud delle Alpi con accumuli anche consistenti
Sperando che il limite neve non stia troppe ore a quote medio alte nella serata e nottata su Sabato sulle Prealpi Lombarde centro-orientali, vediamo se su gran parte delle Alpi e Prealpi si porta a casa qualche locale accumulo a 3 cifre a 1500m entro il mezzogiorno di sabato
Accumuli entro la serata di Venerdì

Sperando che il limite neve non stia troppe ore a quote medio alte nella serata e nottata su Sabato sulle Prealpi Lombarde centro-orientali, vediamo se su gran parte delle Alpi e Prealpi si porta a casa qualche locale accumulo a 3 cifre a 1500m entro il mezzogiorno di sabato
Accumuli entro la serata di Venerdì

Ultima modifica di manu73 il gio gen 31, 2019 9:36 am, modificato 2 volte in totale.
-
Piergiorgio
Rispetto a ieri sono più basse di 4 gradi, ma in tre ore da stamattina la T si è alzata di 3 gradi.ICEBOWL ha scritto:si sono alzate rispetto a quando? ieri mattina eri più basso?Piergiorgio ha scritto:Questa mattina da me -3 e tutto gelato ma le T si sono già alzate.
Per le mie zone cosa dite?rischiamo tutta acqua?
la disposizione delle correnti è leggermente cambiato, pare siano più di libeccio e quindi i picchi precipitativi sono per Valtellina e Orobie (parlando di lombardia)
però anche da te nella giornata di domani sono previsti 25mm e quindi farai almeno 10cm di neve, che diverranno 25/30 nelle valli dietro Varese
Ciao,ICEBOWL ha scritto:ciao Driverdriver78 ha scritto:Nessuno ha letto l articolo di ML? Mi pare non ci sia molto di che festeggiare...
cosa c'è che non va? a me pare tutto confermato, sono un po cambiate le correnti che sono più da S SW ma per la distribuzione dei fenomeni è tutto confermato. inizieranno le precipitazioni nella notte a 850hp, che non sono 1500m come scrive ML ma 1300m, siamo in linea, oggi vediamo l'RS 12 che c dirà molto. La pioggia è certa , ma lo è sempre stata, così come lo sarà sempre in queste situazioni! qualcuno si prenderà 5cm altri 10 altri 15 20cm
a parte che temo fortemente un ieri bis, con una bella nevicata sprecata con poco attecchimento anche qui da me, da come intendo l'articolo sopracitato la pianura a nord del pò può fare salti di gioia se ne vede 3 di cm al suolo altro che 5 o 10.
Poi magari intendo male io l'articolo. Sinceramente non ho avuto tempo di vedere altro se non quell'articolo.