monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NeveAquila ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Una domanda, ma non vi siete scassati di scrivere pagine e pagine di niente?
Capisco la passione, però cercare l’evento anche quando non ci sono i presupposti è veramente patetico, qualsiasi osservatore di meteo sapeva benissimo che ieri per Roma non c’era trippa per gatti e infatti come da previsione la neve è scesa in Appennino e 4 fiocchi ai castelli, più in basso solo fiocchi fracichi in mezzo alla pioggia come avviene in ogni buona incursione artica sia in inverno che a primavera.
Datevi pace, è andata come da previsione a conferma che per la neve nella Capitale è essenziale il contributo continentale.
Buona giornata
E' patetico parlare di evento come patetico dire 4 fiocchi ai Castelli. Da me 3/4 cm e siccome so di non vivere sulle Dolomiti per la mia zona è una soddisfazione. Poco importa se si scioglie subito. Poi è chiaro che per qualcosa di duraturo e sostanzioso serve aria continentale. Io certo mi aspettavo questo al massimo. E rosico perché sono a Bari ora....
rocca di papa 20 cm altro che 4 fiocchi purtroppo il vizio di sminuire lo hai sempre avuto ,te lo potevi fare un giro ieri sera no?ho video e foto da brivido dalla salita di grottaferrata tutto bianco e senza gomme termiche ciaone
la passione è passione ,ora comincia a parlare di monsoni appenninici fino a sabato e la passione anche ridicola lasciala a noi che ho vissuto tante emozioni
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4 fiocchi
Immagine
Immagine
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

[quote="nevofilo80"]4 fiocchi. Che meraviglia!!! Ecco una ' misera ' articata cosa puo' produrre anche da noi. Ma l'ignoranza è cieca si sa. Grazie Nevo foto meravigliose
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Stamane c'era una buona visibilità e da molti punti di Roma si vedono tutti i castelli imbiancati.
Giornata old style dunque per le nostre colline, da piccolo me ne ricordo tante di nevicate ai Castelli e questa può rientrare di diritto in quelle di un passato di cui si era persa la memoria

Per quanto riguarda la città, purtroppo è legge matematica, l'ubicazione di Roma non consente nevicate con questo tipo di aria marittima, lo sappiamo tutti, gli ultimi 500 metri per la città sono fondamentali, le PRP forti non bastano, serve un contributo continentale e pellicolare per mantenere uno zero termico decente

domani inizia il mese storico per Roma, se si eccettua il 6 gennaio 1985, il dicembre 1939 e il marzo 197 e 1985, praticamente tutte le nevicate con accumulo a Roma in 200 anni sono avvenute in febbraio

Un dato significativo che non lascia molti dubbi sul fatto che febbraio è il mese della neve romana

Certo ci gioca un po' contro la statistica, una doppietta con accumulo avvenuta mi pare solo nel biennio 1939/40 e nell'85/86

Oggettivamente sarà molto difficile, le carte sono altalenanti, sarebbe più facile per tutti chiudere la stagione ad oggi senza farsi grosse illusioni ( e delusioni) sul prossimo mese inseguendo il sogno (o la pazza chimera) di un bis

ma la passione è passione :D
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
NeveAquila ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Una domanda, ma non vi siete scassati di scrivere pagine e pagine di niente?
Capisco la passione, però cercare l’evento anche quando non ci sono i presupposti è veramente patetico, qualsiasi osservatore di meteo sapeva benissimo che ieri per Roma non c’era trippa per gatti e infatti come da previsione la neve è scesa in Appennino e 4 fiocchi ai castelli, più in basso solo fiocchi fracichi in mezzo alla pioggia come avviene in ogni buona incursione artica sia in inverno che a primavera.
Datevi pace, è andata come da previsione a conferma che per la neve nella Capitale è essenziale il contributo continentale.
Buona giornata
E' patetico parlare di evento come patetico dire 4 fiocchi ai Castelli. Da me 3/4 cm e siccome so di non vivere sulle Dolomiti per la mia zona è una soddisfazione. Poco importa se si scioglie subito. Poi è chiaro che per qualcosa di duraturo e sostanzioso serve aria continentale. Io certo mi aspettavo questo al massimo. E rosico perché sono a Bari ora....
rocca di papa 20 cm altro che 4 fiocchi purtroppo il vizio di sminuire lo hai sempre avuto ,te lo potevi fare un giro ieri sera no?ho video e foto da brivido dalla salita di grottaferrata tutto bianco e senza gomme termiche ciaone
la passione è passione ,ora comincia a parlare di monsoni appenninici fino a sabato e la passione anche ridicola lasciala a noi che ho vissuto tante emozioni
Ieri sera ho portato mia figlia di 8 anni a vedere la neve ai Castelli, cosa che faccio sempre quando nevica, come sempre sapevo perfettamente in quale punto la pioggia si sarebbe trasformata in neve. Questo per dire che la passione non è solo dei sognatori ma anche di chi è realista come il sottoscritto, la neve a Rocca di Papa non è certo un evento e nemmeno una stranezza in caso di articate come accaduto ieri, ripeto che è andata secondo previsioni e chi si aspettava qualcosa in più o non conosce il microclima Romano o capisce poco di meteo. Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma per me i 2cm caduti nel resto del territorio Castellano restano 4 fiocchi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao Occhiobarico

sono d'accordo con te però a metà come si diceva una volta..

per le colline intorno a Roma è stata una bella nevicata, negli ultimi anni non se ne erano viste molte con tale accumulo, quindi il fatto ha rilevanza...

per la città non credo che nessuno avesse mai parlato di neve, si era ipotizzata ma con scarsa probabilità una mista in alcuni quartieri

questo tipo di aria non consente matematicamente una nevicata in città
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

occhiobarico ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
NeveAquila ha scritto:E' patetico parlare di evento come patetico dire 4 fiocchi ai Castelli. Da me 3/4 cm e siccome so di non vivere sulle Dolomiti per la mia zona è una soddisfazione. Poco importa se si scioglie subito. Poi è chiaro che per qualcosa di duraturo e sostanzioso serve aria continentale. Io certo mi aspettavo questo al massimo. E rosico perché sono a Bari ora....
Ieri sera ho portato mia figlia di 8 anni a vedere la neve ai Castelli, cosa che faccio sempre quando nevica, come sempre sapevo perfettamente in quale punto la pioggia si sarebbe trasformata in neve. Questo per dire che la passione non è solo dei sognatori ma anche di chi è realista come il sottoscritto, la neve a Rocca di Papa non è certo un evento e nemmeno una stranezza in caso di articate come accaduto ieri, ripeto che è andata secondo previsioni e chi si aspettava qualcosa in più o non conosce il microclima Romano o capisce poco di meteo. Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma per me i 2cm caduti nel resto del territorio Castellano restano 4 fiocchi.
peccato io i 4cm di neve lì prendo e porto a casa. Neve fitta ed a falde larghe. Due ore intense.bello. Adesso chissà quando capita un altra volta.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:ciao Occhiobarico

sono d'accordo con te però a metà come si diceva una volta..

per le colline intorno a Roma è stata una bella nevicata, negli ultimi anni non se ne erano viste molte con tale accumulo, quindi il fatto ha rilevanza...

per la città non credo che nessuno avesse mai parlato di neve, si era ipotizzata ma con scarsa probabilità una mista in alcuni quartieri

questo tipo di aria non consente matematicamente una nevicata in città
Ciao
io in realtà non credevo neanche sulla mista in alcuni quartieri, ma più per un discorso di precipitazioni, ed invece del tutto inaspettatamente è accaduto, con temperatura da me crollata a 2,8 gradi in pochi minuti.
Al confine tra Municipio VII e comune di Grottaferrata nevicava, ma senza attaccare.
Poi ho preso la macchina ed a 5 minuti da casa questo spettacolo:

Immagine

Senza scomodare le nevicate "major" degli anni scorsi, stavolta sarebbe bastato un grado in meno e pure RM sarebbe entrata in gioco, le precipitazioni ieri sera non mancavano.
Mo concentriamoci su Febbraio :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Per Iniestas, con le precipitazioni di ieri sarebbero bastati due gradi in meno in quota e la capitale vedeva qualcosa, è scontato che per i grandi accumuli serva la continentale ma una bella nevicata che imbianca macchine e un velo per strada la fai anche con l'artico, servono isoterme di partenza migliori di ieri, ciao.
Approfitto per scusarmi per le battute sulla partita, ciao.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Per Iniestas, con le precipitazioni di ieri sarebbero bastati due gradi in meno in quota e la capitale vedeva qualcosa, è scontato che per i grandi accumuli serva la continentale ma una bella nevicata che imbianca macchine e un velo per strada la fai anche con l'artico, servono isoterme di partenza migliori di ieri, ciao.
Quoto e mi scuso anche io per gli ot / battute scambiate sul calcio ieri sera, buona giornata a tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il mese di gennaio chiude i battenti, una ventina di minime tra sottozero e zero, massime ampiamente sottomedia nell'arco del mese con continuità, dovremmo chiudere all'incirca 2 gradi sottomedia, ci aggiungo la nevicata castellana di ieri, per me gennaio da 8,5, con una coreografica sarebbe stato 9, con accumulo 10 e lode. Una nevicata con accumulo a Roma vale sempre un 10 in pagella anche in un mese caldofilo, ma se l'avessimo piazzata in un mese molto freddo come questo la lode ci stava tutta.
Saluti
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Scuse accettate, mo lasciami un decennio per smaltire sta legnata!

Quoto le vostre considerazioni rispetto alla giornata di ieri, ci siamo andati davvero davvero vicino. Peccato, l'avremmo finita una volta per tutte con sta patetica diatriba sulle articate discount!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

COLD_73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Bpartenza migliori di ieri, ciao.
Quoto e mi scuso anche io per gli ot / battute scambiate sul calcio ieri sera, buona giornata a tutti
Ciao Cold, ho iniziato io, tu hai solo risposto e neanche hai esagerato :D
colpa mia, buona giornata
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Bpartenza migliori di ieri, ciao.
Ciao Cold, ho iniziato io, tu hai solo risposto e neanche hai esagerato :D
colpa mia, buona giornata
Ciao Robertino, si ok... ma potevo anche pensarci su..e trattenermi, in ogni caso, finita li.. buona giornata a te :-)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

qualcuno mi dice come si fa a postare qualche foto? :lol:
Bloccato