Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Ragazzi ma come mai il satellite dà sereno e invece qui ci sono un sacco di nuvole???
Ci facevo caso pure io ma io son già al limite..da te dovrebbe essere sereno o altrimenti è umidità che non fa vedere il cielo o nubi basse

http://www.girovaghi.it/METEO/sat_animato.php

Se vedi seconda immagine vedi che ci sono nell’ultimo scatto nuvole basse ma dovrebbe rasserenarsi qualche ora prima dell’arrivo di altre nuvole

Si confermo da ovest schiarite...boh speriamo durino anche se ho come la sensazione che non basterà tanto x cambiare

Per caso si può sapere se ci sono pescaggi di aria mite da qualche quadrante particolare???
Giusto per scongiurare ulteriori danni alla colonna d’aria traballante
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Ragazzi ma come mai il satellite dà sereno e invece qui ci sono un sacco di nuvole???
Ci facevo caso pure io ma io son già al limite..da te dovrebbe essere sereno o altrimenti è umidità che non fa vedere il cielo o nubi basse

Se vedi seconda immagine vedi che ci sono nell’ultimo scatto nuvole basse ma dovrebbe rasserenarsi qualche ora prima dell’arrivo di altre nuvole

Si confermo da ovest schiarite...boh speriamo durino anche se ho come la sensazione che non basterà tanto x cambiare
Alcune stazioni milanesi son sotto lo zero grazie alla schiarite ..per far un cuscino però non serve che una lo faccia e l’altra no ..serve che si depositi in tutta la pianura ,poi quando arrivano le nuvole l’aria si rimescola ma resta comunque più freddo nei bassi strati ,oltre a terreni ghiacciati utili per l’attecchimento
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Per caso si può sapere se ci sono pescaggi di aria mite da qualche quadrante particolare???
Non dovrebbe ..nei bassi strati ad ovest c’è solo tanto freddo del Piemonte..
Io messo male il muro delle nuvole staziona sopra e non va più ad est e tra un po’ di ore sarà raggiunto da altre nubi in arrivò da ovest
lollo.1992

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Ci facevo caso pure io ma io son già al limite..da te dovrebbe essere sereno o altrimenti è umidità che non fa vedere il cielo o nubi basse

Io messo male il muro delle nuvole staziona sopra e non va più ad est e tra un po’ di ore sarà raggiunto da altre nubi in arrivò da ovest

Però quelle nuvole mi sembrano passeggere no? Stanno abbordando ora il Piemonte occidentale....ma mi sembra che siano seguite da altre schiarite...o sbaglio??
lollo.1992

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Ci facevo caso pure io ma io son già al limite..da te dovrebbe essere sereno o altrimenti è umidità che non fa vedere il cielo o nubi basse

Alcune stazioni milanesi son sotto lo zero grazie alla schiarite ..per far un cuscino però non serve che una lo faccia e l’altra no ..serve che si depositi in tutta la pianura ,poi quando arrivano le nuvole l’aria si rimescola ma resta comunque più freddo nei bassi strati ,oltre a terreni ghiacciati utili per l’attecchimento

Eh ma temo che l’isola di calore faccia il suo sporco mestiere come sempre....
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:

Però quelle nuvole mi sembrano passeggere no? Stanno abbordando ora il Piemonte occidentale....ma mi sembra che siano seguite da altre schiarite...o sbaglio??
Facile si
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Io non mi illudo per Milano questa volta. Aspetto con l'idea della pioggia, poi se ci saranno sorprese buono. L'anno scorso nevicó i primi tre giorni di marzo grazie al cuscino, ma venivamo da un'ondata di freddo molto intensa da est, la neve in quel caso era scontata
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sarà anche libeccio ma il jet risale dalla Tunisia con un po di sabbia...pescaggio troppo ampio e profondo, qui non è questione di schiarite o cuscino, aria troppo calda a media quota...si salvano parzialmente solo le zone riparate dalle Alpi marittime e in parte dall Appennino ligure...
In simili situazioni venerdì pomeriggio-sera sulle Prealpi lombarde orientali esposte alla pianura piove sopra i 1500m...altro che neve...
Speriamo in qualche ora iniziale...

Immagine[/b]
lollo.1992

Marcos Milano ha scritto:Io non mi illudo per Milano questa volta. Aspetto con l'idea della pioggia, poi se ci saranno sorprese buono. L'anno scorso nevicó i primi tre giorni di marzo grazie al cuscino, ma venivamo da un'ondata di freddo molto intensa da est, la neve in quel caso era scontata

Si che poi che pena....pur con una -12 in partenza le precipitazioni impiegarono una vita ad arrivare...e finimmo sul filo dell’isoterma come al solito.
Comunque si credo anche io che partirà come pioggia. Sono sincero, oggi quando ho visto piovere mi è crollato il mondo addosso...perché oggi mi sarei aspettato tutto...neve piccola, precipitazioni incerte, nevischio...ma non precipitazione liquida.
Mi sto ancora chiedendo perché ad un certo punto abbia girato senza più esitazione.
E non essendoci nessun contributo migliorativo in questa notte...non ci sono presupposti per pensare anche solo ad una partenza nevosa.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno,notte serena si parte del nord ovest e minime interessanti .,
Bergamo-2 con poche ore di sereno ,era arrivata una nebbia fredda nella primissima mattinata poi dissolta per nuvole alte e innocue legate a un passaggio oltralpe ..peccato stava girando bene ma sul più bello t verso 0 gradi e siamo senza nebbia e prenderemo un bel sole ..
Limite delle nevicate al suolo sarà la linea dove resisterà questa manna caduta dal cielo ..
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Sta nevicata si sta trasformando in una ciabatta
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Nuvoloso -1, l'Europeo mi da precipitazioni alle 3 di questo pomeriggio confermate?
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

A mezzanotte Alba era a -5 con cielo sereno, mega brinata e strade schifose.
Adesso -3,5 con cielo coperto
Per quanto riguarda gli accumuli su Alba Arpege prevede appena 10cm mentre Arome ancora meno. Più generoso i con con una ventina. Boh.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Ci sentiamo stasera e vediamo le termiche e l’entrata delle precipitazioni..
Spero di non superare i 4,5 gradi di msssina
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Buondi

minima -2.5° poi nebbia alta, e attual -0.7° ad Agrate pesante brinata che pare nevicato. Vedo Milano nella nebbia, con temperature attonro allo 0° ottimo!

tutto confermato per stanotte, domani mattina dovremmo trovarci sotto una bella nevicata, e come previsto con il passare delle ore si trasformerà in acqua. Ma i dettagli live faranno la differenza tra la durata della neve

Ottimi bellissimi e abbondanti accumuli su OROBIE LECCHESE E VALTELLINA , le correnti sono quelle giuste da SW o SSW mi aspetto oltre 50cm a 1000m e 80cm mediamente sino a 2000m. Bene per il mese delle settimane bianche FEBBRAIO!
Rispondi