monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nevone84

Messaggio da Nevone84 »

bufera genzanese ha scritto:
Nevone84 ha scritto:Dopo la partita mi consolo con altra neve che cade bene 😎
c'è accumulo?
Siii e continua alla grande
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Alexis84 ha scritto:Le precipitazioni sembrano finite. Debole nevischio a Rignano, ma credo sia finito tutto..pure stavolta è andata
finite?
Immagine
Nevone84

Messaggio da Nevone84 »

Alexis84 ha scritto:Le precipitazioni sembrano finite. Debole nevischio a Rignano, ma credo sia finito tutto..pure stavolta è andata
Non mi sembra tutto finto anzi..
nevofilo80

velletri
Immagine
neve a marino
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

nevofilo80 ha scritto:
finite?
Immagine
Non avevo visto il sat, dicevo ad occhio
pierr88

Messaggio da pierr88 »

nevofilo80 ha scritto:
finite?
Immagine
Nevo dove vanno verso sud o l’interno?? Se arrivano all’interno domani qui c’è mezzo metro😂
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

pierr88 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
finite?
Immagine
Nevo dove vanno verso sud o l’interno?? Se arrivano all’interno domani qui c’è mezzo metro😂
Ad occhio verso sud
nevofilo80

fiocchi tra la pioggia come pomodori
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Nevica bene qui a Genzano accumulo 1cm
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Viene giù che na bellezza era ora.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao ragazzi...
Leggo e sono contento.
Quando la Dama timbra
non c'è altro da dire.
Io attendo...X Roma.

Notte a tutti.

Uli :wink:
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

Fiocchi tra la pioggia pure a Rignano Flaminio, nevica a Marino
iniestas
*Forumista TOP*

Re: tempo a roma

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
rik5 ha scritto:Buonasera.Molto da dire.Cominciamo da questo gennaio 2019 che domani termina.Conto in serata di fare tutti i calcoli,ma posso gia' anticipare un paio di dati relativi a Roma Urbe:a)differenza rispetto al trentennio 71/90:-1,9//min.0,0;max 11,0(circa ,domani sera i dati precisi);b) 12 giorni con min. sotto zero e 4 esattamente a zero.Quindi,considerato l'andazzo di questi ultimi anni da "incorniciare". Ovviamente mettero'anche i dati di Ciampino e Fiumicino. Andiamo al discorso neve che interessa e appassiona vedo molto. E' chiaro che una seria avvezione di aria gelida da est (cosiddetto burian) faciliterebbe di molto l'evento qui da noi.Ma non capisco perche' tanti snobbino il cosiddetto "rodano"Come qualcuno ha osservato c'e' il rodano gelido e quello solo freddo.Ma rammenterei che la nevicata piu' abbondante vista a Roma da secoli eì avvenuta con un rodano freddo(ma manco tanto) nel mese di febbraio 1965.Ero giovincedllo,ma me la ricordo benissimo:40 cm. in peno centro(Termini),ben mezzo metro e anche oltre a M.Mario(che i Romani sanno bene essere un "montarozzo" di poco piu' di 120 mt.). Stasera mi diverto a fare un calcoletto.Stamane sono state rilevate queste minime:Ciampino e Fiunicino -1,Roma Urbe-3.Va bene che questo freddo e' stato facilitato dalla nottata serena con clma di vento,ma poteva benissimo nevicare al mattino col cielo divenuto coperto e temperatura sullo zero. Faccio allora un altro calcolo un po' "casareccio" ma che spesso si presta a capire.Oggi l'osservatorio AM del M. Terminillo ha registrato per tutto il giorno una temperatura tre i -8 e i -6.La stazione meteo si trova a mt. 1860 e quindi-tabelle alla mano-cio' giustifica ,sempre tabelle alla mano uno scarto medio di 11 gradi circa rispetto a Roma e quindi una temperatura nella Capitale durante fenomeni violenti tra i 3 gradi e grosso modo 0 gradi e pertanto neve anche a Roma, almeno nei quadranti est e nord. Ora riempitemi pure di pernacchie! Saluti a tutti.
Non ho capito se stai dicendo che pensi nevicherà a Roma nelle prossime ore o che.
Infatti non ho capito nemmeno io
Intanto qui nessuno ha detto che per nevicare a Roma serve il burian
Abbiamo detto detto che serve aria pellicolare continentale dai quadranti orientali perché e’ l’ unica che stabilizza la colonna d’ aria negli ultimi 5/600 metri determinanti per una città come Roma che non può contare su cuscinetti freddi

Nel 1965 c’ era tutto L est freddo e L aria era artico continentale
Come in tutti i casi di neve a Roma o artico continentale o polare continentale
A Roma non ha mai fatto nella sua storia neve vera intendo con accumulo con aria polare o artico marittima
Con questo tipo di aria puoi occasionalmente sperare nel temporale e visto che Roma e’ lunga d larga 30 km e in alcuni punti arriva a 120 metri in qualche splatter o mista pioggia o neve bagnata per qualche mezz ‘ oretta in qualche quartiere
Ma per cose serie non e’ proprio aria !
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

qui a Grottaferrata 2cm a terra e 0,5 gradi ora sembra abbia smesso
theAndre96

Messaggio da theAndre96 »

Io da Manziana non ho visto un fiocco stasera, solo acqua. A quanto ho letto la neve è scesa anche a quote più basse della mia, strano.
Bloccato