Siii e continua alla grandebufera genzanese ha scritto:c'è accumulo?Nevone84 ha scritto:Dopo la partita mi consolo con altra neve che cade bene
monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
bufera genzanese
-
bufera genzanese
Re: tempo a roma
Infatti non ho capito nemmeno ioGallagherRM ha scritto:Non ho capito se stai dicendo che pensi nevicherà a Roma nelle prossime ore o che.rik5 ha scritto:Buonasera.Molto da dire.Cominciamo da questo gennaio 2019 che domani termina.Conto in serata di fare tutti i calcoli,ma posso gia' anticipare un paio di dati relativi a Roma Urbe:a)differenza rispetto al trentennio 71/90:-1,9//min.0,0;max 11,0(circa ,domani sera i dati precisi);b) 12 giorni con min. sotto zero e 4 esattamente a zero.Quindi,considerato l'andazzo di questi ultimi anni da "incorniciare". Ovviamente mettero'anche i dati di Ciampino e Fiumicino. Andiamo al discorso neve che interessa e appassiona vedo molto. E' chiaro che una seria avvezione di aria gelida da est (cosiddetto burian) faciliterebbe di molto l'evento qui da noi.Ma non capisco perche' tanti snobbino il cosiddetto "rodano"Come qualcuno ha osservato c'e' il rodano gelido e quello solo freddo.Ma rammenterei che la nevicata piu' abbondante vista a Roma da secoli eì avvenuta con un rodano freddo(ma manco tanto) nel mese di febbraio 1965.Ero giovincedllo,ma me la ricordo benissimo:40 cm. in peno centro(Termini),ben mezzo metro e anche oltre a M.Mario(che i Romani sanno bene essere un "montarozzo" di poco piu' di 120 mt.). Stasera mi diverto a fare un calcoletto.Stamane sono state rilevate queste minime:Ciampino e Fiunicino -1,Roma Urbe-3.Va bene che questo freddo e' stato facilitato dalla nottata serena con clma di vento,ma poteva benissimo nevicare al mattino col cielo divenuto coperto e temperatura sullo zero. Faccio allora un altro calcolo un po' "casareccio" ma che spesso si presta a capire.Oggi l'osservatorio AM del M. Terminillo ha registrato per tutto il giorno una temperatura tre i -8 e i -6.La stazione meteo si trova a mt. 1860 e quindi-tabelle alla mano-cio' giustifica ,sempre tabelle alla mano uno scarto medio di 11 gradi circa rispetto a Roma e quindi una temperatura nella Capitale durante fenomeni violenti tra i 3 gradi e grosso modo 0 gradi e pertanto neve anche a Roma, almeno nei quadranti est e nord. Ora riempitemi pure di pernacchie! Saluti a tutti.
Intanto qui nessuno ha detto che per nevicare a Roma serve il burian
Abbiamo detto detto che serve aria pellicolare continentale dai quadranti orientali perché e’ l’ unica che stabilizza la colonna d’ aria negli ultimi 5/600 metri determinanti per una città come Roma che non può contare su cuscinetti freddi
Nel 1965 c’ era tutto L est freddo e L aria era artico continentale
Come in tutti i casi di neve a Roma o artico continentale o polare continentale
A Roma non ha mai fatto nella sua storia neve vera intendo con accumulo con aria polare o artico marittima
Con questo tipo di aria puoi occasionalmente sperare nel temporale e visto che Roma e’ lunga d larga 30 km e in alcuni punti arriva a 120 metri in qualche splatter o mista pioggia o neve bagnata per qualche mezz ‘ oretta in qualche quartiere
Ma per cose serie non e’ proprio aria !
-
theAndre96