Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Cosa si prospetta per venerdì? Reading prevede sempre neve anche in Lombardia o prospetta pioggia in base agli ultimi aggiornamenti? Oggi delusione, mi aspettavo di vedere almeno 5 cm e invece solo un pò di nevischio e prevalentemente pioviggine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

driver78 ha scritto:Sralcio dell'ultimo articolo della redazione.

Nella notte tra giovedì e venerdì, in una fase iniziale la neve potrà cadere sull'Emilia occidentale e su gran parte della Lombardia. Tuttavia i venti meridionali saranno piuttosto irruenti ed alquanto caldi, questi settori che vi abbiamo appena citato, potrebbero finire ben presto sotto la pioggia, già intorno all'alba di venerdì.

Secondo loro Lombardia game over già all'alba.
oh Driver...io non lo so.. e non ci sto capendo piu nulla... a veder GFS potrebbe anche... Reading va per conto suo... anzi inizia le prp verso le 20 di domani e mi sembra di aver visto che gli accumuli aumentano fino al pomeriggio...mah ! non so che dire..e neanche ho le capacità tecniche... so un po frustrato...
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:

Nella notte tra giovedì e venerdì, in una fase iniziale la neve potrà cadere sull'Emilia occidentale e su gran parte della Lombardia. Tuttavia i venti meridionali saranno piuttosto irruenti ed alquanto caldi, questi settori che vi abbiamo appena citato, potrebbero finire ben presto sotto la pioggia, già intorno all'alba di venerdì.

oh Driver...io non lo so.. e non ci sto capendo piu nulla... a veder GFS potrebbe anche... Reading va per conto suo... anzi inizia le prp verso le 20 di domani e mi sembra di aver visto che gli accumuli aumentano fino al pomeriggio...mah ! non so che dire..e neanche ho le capacità tecniche... so un po frustrato...
sta tranquillo,nessuno le ha neanche i modelli che per oggi mi pare abbiano toppato alla grande !per reading neve fino alle 13:00 sulla lombardia occidentale (secondo me non vede un'omotermia sul pavese)inoltre si nota" un cuscinetto" che resiste eroicamente sul piemonte (tra 0 e -2 a 1500) addirittura sabato alle 13:00!insomma se la nevicata di mercoledì scorso era stata sottostimata dai modelli che prevedevano un minimo più basso,se la nevicata di oggi è stata molto sovrastimata per alcune zone ,la nevicata del 2012in lombardia fu sottostimata e ci sono moltissimi altri esempi allora la domanda è la nevicata di venerdì SARA SOTTOSTIMATA O SOVRASTIMATA?o cosa meno probabile molto vicina alle vedute dei modelli?che cosa ne dite?ps intanto temperatura scesa a -3,1
Ultima modifica di apprendista cumulo02 il mer gen 30, 2019 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buonasera ,a Bergamo siamo sui 2,5 gradi con dp a 0 e cielo coperto ,ho dato un occhiata ai modelli con i rispettivi cumuli di neve per le mia città prima delle secchiate d’acqua :

Ecmwf : 10 cm
Gfs: 3 cm
Gem : 10 cm
Icon : 7 cm
Media 7 cm

La mia idea è che prima della pioggia nevicherà qualche ora con difficoltà di attecchimento a causa della mancanza di freddo nei bassi strati dovuti alla nuvolosità della nottata nonché agli scorci di sole di domani ..
Inoltre credo si partirà con pioviggini e via via trasformazione in neve ..
Già verso la mattinata si passerà a mistoni o a momenti di neve bagnata Con fiocchi di grossa dimensioni ..
Accumuli variabili da 0 a 3 cm escluse isole di calore

Qualche città a caso :
Brescia Verona Mantova 0 cm
Milano 6-8cm escluso centro storico
Pavia 8-12 cm
Novara 8-12 cm
Torino 8-10 cm
Alessandria 12-15 cm
Varese 15-20 cm

Ps i venti saranno di libeccio e di ostro ..

Spero ovviamente di avere sottostimato il tutto !
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

Buonasera ragazzi! So che forse non è il posto giusto, ma poiché ho vissuto anni in un paese di collina in Lucania dove importanti accumuli li ho sempre visti almeno 2-3 volte l'anno, ora che vivo a Milano da ottobre rimango spesso deluso: tanta pubblicità sulla possibilità di avere delle piccole nevicate (se va bene preannunciano 5-10 cm, seguiti da pioggia tra l'altro) che poi scompaiono dalle previsioni 24h prima dell'evento. Vorrei chiedervi, pertanto, quale è la configurazione ideale che permette di ottenere una nevicata che duri più giorni e soprattutto che non sia seguita, eventualmente, da pioggia, qui a Milano e dintorni? Grazie mille a chi mi risponderà!
apprendista cumulo02

orsosiberiano93 ha scritto:Buonasera ragazzi! So che forse non è il posto giusto, ma poiché ho vissuto anni in un paese di collina in Lucania dove importanti accumuli li ho sempre visti almeno 2-3 volte l'anno, ora che vivo a Milano da ottobre rimango spesso deluso: tanta pubblicità sulla possibilità di avere delle piccole nevicate (se va bene preannunciano 5-10 cm, seguiti da pioggia tra l'altro) che poi scompaiono dalle previsioni 24h prima dell'evento. Vorrei chiedervi, pertanto, quale è la configurazione ideale che permette di ottenere una nevicata che duri più giorni e soprattutto che non sia seguita, eventualmente, da pioggia, qui a Milano e dintorni? Grazie mille a chi mi risponderà!
burian con neve secca da est ed isoterme crude (-10 e inferiori)seguita a ruota da intensa perturbazione atlantica con minimo sul golfo del leone in spostamento sul ligure che poi pesca alimentazione fredda da est mentre si sposta nelle ultime fasi direttamente da lago freddo sui balcani con rientro di scirocco freddo finale
Ultima modifica di apprendista cumulo02 il mer gen 30, 2019 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

orsosiberiano93 ha scritto:Buonasera ragazzi! So che forse non è il posto giusto, ma poiché ho vissuto anni in un paese di collina in Lucania dove importanti accumuli li ho sempre visti almeno 2-3 volte l'anno, ora che vivo a Milano da ottobre rimango spesso deluso: tanta pubblicità sulla possibilità di avere delle piccole nevicate (se va bene preannunciano 5-10 cm, seguiti da pioggia tra l'altro) che poi scompaiono dalle previsioni 24h prima dell'evento. Vorrei chiedervi, pertanto, quale è la configurazione ideale che permette di ottenere una nevicata che duri più giorni e soprattutto che non sia seguita, eventualmente, da pioggia, qui a Milano e dintorni? Grazie mille a chi mi risponderà!
Ti rispondo volentieri ..facile dire una nevicata preceduta da un irruzione di aria continentale da est ..basterebbe una perturbazione atlantica per fare festa !
Ma a Milano basterebbe molto meno ...una semplice fonata fredda con una notte serena e l’arrivo di una saccatura sospinta da aria fredda che entra dal rodano potrebbe bastare per avere molti cm a terra ..
Quello che negli ultimi anni sta mancando non son tanto ne il freddo ne le precipitazioni (a parte questo inverno ) ma gli incastri giusti ..
Abbiamo fatto un mese di fonate fredde e quella che serviva non ha sortito effetti particolari ..quando avevamo il freddo da est i minimi son finiti a sud etc ..
Ci sono anche altre casistiche ovviamente ..
apprendista cumulo02

Danielebg ha scritto:
Ti rispondo volentieri ..facile dire una nevicata preceduta da un irruzione di aria continentale da est ..basterebbe una perturbazione atlantica per fare festa !
Ma a Milano basterebbe molto meno ...una semplice fonata fredda con una notte serena e l’arrivo di una saccatura sospinta da aria fredda che entra dal rodano potrebbe bastare per avere molti cm a terra ..
Quello che negli ultimi anni sta mancando non son tanto ne il freddo ne le precipitazioni (a parte questo inverno ) ma gli incastri giusti ..
Abbiamo fatto un mese di fonate fredde e quella che serviva non ha sortito effetti particolari ..quando avevamo il freddo da est i minimi son finiti a sud etc ..
si ma se stiamo parlando di più giorni ci vuole per forza l'evento e poi l'altezza media dello zero termico ormai è aumentata rispetto ad una volta ed una perturbazione del genere non avrebbe gli stessi effetti,specie in centro a milano e con l'isola di calore poi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
si ma se stiamo parlando di più giorni ci vuole per forza l'evento e poi l'altezza media dello zero termico ormai è aumentata rispetto ad una volta ed una perturbazione del genere non avrebbe gli stessi effetti,specie in centro a milano e con l'isola di calore poi
Dopo una fonata l’isola di calore conta un po’ meno se si parte da temperature Negative..poi certo col burian prima non si sbaglia!
driver78

Messaggio da driver78 »

COLD_73 ha scritto:

Ma guarda non so che dirti, prima leggevo sulla loro pagina fb l analisi fatta dal nostro centro regionale (penso tu abbia capito a chi mi riferisco) e mi parevano di più ampie vedute rispetto alla redazione. Siamo alle solite ,s ene leggi 3 a momenti riscono a dire 4 cose diverse :lol: ed alla fine noi come al solito ci diremo.....va beh ragazzi domani andiamo di nowcasting e in cxlo alla balena :lol: :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:

Ma guarda non so che dirti, prima leggevo sulla loro pagina fb l analisi fatta dal nostro centro regionale (penso tu abbia capito a chi mi riferisco) e mi parevano di più ampie vedute rispetto alla redazione. Siamo alle solite ,s ene leggi 3 a momenti riscono a dire 4 cose diverse :lol: ed alla fine noi come al solito ci diremo.....va beh ragazzi domani andiamo di nowcasting e in cxlo alla balena :lol: :lol:
appunto quello ci rimane... in ogni caso intanto ... "scavallato" lo zero... di due decimi... :lol: e dp a - 0.9 :)
driver78

Messaggio da driver78 »

COLD_73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: oh Driver...io non lo so.. e non ci sto capendo piu nulla... a veder GFS potrebbe anche... Reading va per conto suo... anzi inizia le prp verso le 20 di domani e mi sembra di aver visto che gli accumuli aumentano fino al pomeriggio...mah ! non so che dire..e neanche ho le capacità tecniche... so un po frustrato...
appunto quello ci rimane... in ogni caso intanto ... "scavallato" lo zero... di due decimi... :lol: e dp a - 0.9 :)
meglio da te che da me +0.2 e d.p. -0.5
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Danielebg ha scritto:Buonasera ,a Bergamo siamo sui 2,5 gradi con dp a 0 e cielo coperto ,ho dato un occhiata ai modelli con i rispettivi cumuli di neve per le mia città prima delle secchiate d’acqua :

Ecmwf : 10 cm
Gfs: 3 cm
Gem : 10 cm
Icon : 7 cm
Media 7 cm

La mia idea è che prima della pioggia nevicherà qualche ora con difficoltà di attecchimento a causa della mancanza di freddo nei bassi strati dovuti alla nuvolosità della nottata nonché agli scorci di sole di domani ..
Inoltre credo si partirà con pioviggini e via via trasformazione in neve ..
Già verso la mattinata si passerà a mistoni o a momenti di neve bagnata Con fiocchi di grossa dimensioni ..
Accumuli variabili da 0 a 3 cm escluse isole di calore

Qualche città a caso :
Brescia Verona Mantova 0 cm
Milano 6-8cm escluso centro storico
Pavia 8-12 cmi
Novara 8-12 cm
Torino 8-10 cm
Alessandria 12-15 cm
Varese 15-20 cm

Ps i venti saranno di libeccio e di ostro ..

Spero ovviamente di avere sottostimato il tutto !
Condivido la tua analisi, ma stante le termiche in quota e al suolo e lo stato della colonna d’aria, la mia opinione sugli accumuli al suolo è:
Bergamo, Brescia ,Mantova, Milano, Monza : 0
Pavia , Novara 3/5
Varese 5/7
Como/ Lecco/ MB :sopra 300mt 3/5 cm
Torino/ Biella /Vercelli 8/10
Asti/ Alessandria 15/20
Cuneo 20
driver78

Messaggio da driver78 »

Cioè fatemi capire....noi dovevamo essere in una botte di ferro e ora stiamo qui a giocarci il centimetro e ora sta nevicando a Viterbo?!?!?!?!?!?
E che cazz ma è una presa per il cu lo!!!
apprendista cumulo02

Qualcuno potrebbe postare la cartina degli accumuli di neve di ecmwf sera?
Rispondi