Beh per Torino 10-15 cm sono comunque tanti, ricordo che la media degli ultimi 50 anni è di 24 cm ed è scesa a meno di 20 negli ultimi 30.ghito ha scritto:Una supernevicata da 10 15 cm al massimo secondo meAndre ha scritto:A Torino a quanti centimetri potremmo arrivare?![]()
Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
manu73 ha scritto:Stà svoltando e di bruttodriver78 ha scritto:Sui colori come li chiami mi sono espresso poco sopra, ma a questo punto mi piacerebbe capire in cosa secondo te sta svoltando. Nel run 06 prevedeva 30 cm max sulla bassa, ora 20/25, è semplice fare il calcolo che la mancanza di 5 è quella rovesciata questa mattina e non attecchita...difatti qui abbiamo avuto 4.4 mm.manu73 ha scritto: Se in altre 24 ore dimezza ulteriormente vediamo cosa rimane (cosa probabile)...e la cosa sarà ancora lontana dall'iniziare.
Poi se và bene tutto meglio ancora, era solo per segnalare che nonostante i colori che possono confondere già 24 ore fà era molto differente e non è assolutamente vero che prosegue per la sua strada, stà svoltando e di brutto
tutto li, poi se vanno bene i 1,5cm rispetto ai 20 che prevedeva fino a ieri ok
Ciao
Ora nascondiamo la testa sotto la sabbia a diamo a cesare quel che è di cesare?
Il fronte è più lontano e l'ingresso più lento, le precipitazioni previste in precedenza sulla notte a cavallo di Giovedì e Venerdì saranno scarsissime e molto deboli fin verso il primo mattino di venerdì, poi ci sarà un fase precipitativa ma se guardate gli accumuli in pianura stimati alle 14 di venerdì sono in gran parte simili a quelli delle prime ore del sabato (salvo aggiustamenti sulla parte meridionale e settentrionale della regione, sintomo che nonostante proseguano le precipitazioni non vede crescere l'accumulo per probabile passaggio a pioggia...).
Ritardo precipitativo con sparite le prec della notte e anticipo del passaggio a pioggia in Lombardia questa per mè è l'evidente svolta delle ultime 24 ore del modello
Accumuli ore 13
Le.medie sono sempre relative perché bisogna vedere quante volte nevica. Non mi sembra che la media fino agli anni 2000 fosse di 24 cm., a me risulta che nel periodo 1960 1990 fosse circa sui 40 45 poi sicuramente negli ultimi 20 anni è diminuita. Se sei del 98 sei piuttosto giovane per ricordare certe nevicate. Posso garantirti che fino a metà degli anni 90 nevicate da 25 cm erano abbastanza normali per la città. Se hai il libro di Mercalli con i dati relativi a Torino dal 1750 a metà degli anni 2000 potrai verificarlo.Bruno98 ha scritto:Beh per Torino 10-15 cm sono comunque tanti, ricordo che la media degli ultimi 50 anni è di 24 cm ed è scesa a meno di 20 negli ultimi 30.ghito ha scritto:Una supernevicata da 10 15 cm al massimo secondo meAndre ha scritto:A Torino a quanti centimetri potremmo arrivare?![]()
- lities
- *Forumista TOP*
Tendenza di Mercalli:
PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Ripristino di condizioni di alta pressione con prevalenza di schiarite; dal 9-10 febbraio aumento della nuvolosità per ingresso di correnti atlantiche occidentali più umide.
Temperature nella prima parte di febbraio intorno alla norma stagionale, con gelo notturno ancora marcato. Dalla seconda decade via via più mite.
Prevedo suicidi di massa per gli amici del centro-sud
Inverno a quanto pare ai titoli di coda.
Ripristino di condizioni di alta pressione con prevalenza di schiarite; dal 9-10 febbraio aumento della nuvolosità per ingresso di correnti atlantiche occidentali più umide.
Temperature nella prima parte di febbraio intorno alla norma stagionale, con gelo notturno ancora marcato. Dalla seconda decade via via più mite.
Prevedo suicidi di massa per gli amici del centro-sud
Non pubblicare questa previsione sul live, potresti essere sbranatolities ha scritto:Tendenza di Mercalli:
Prevedo suicidi di massa per gli amici del centro-sud![]()
- lities
- *Forumista TOP*
Onde evitare il linciaggio l'ho volutamente pubblicata in questo tddriver78 ha scritto:Non pubblicare questa previsione sul live, potresti essere sbranatolities ha scritto:Tendenza di Mercalli:
Inverno a quanto pare ai titoli di coda.di la stanno parlando di tutt' altre previsioni
Se la tendenza venisse confermata l'inverno si chiuderebbe alle basse quote a favore di precipitazioni per le Alpi.
Staremo a vedere.
Sperenlities ha scritto:Onde evitare il linciaggio l'ho volutamente pubblicata in questo tddriver78 ha scritto:Non pubblicare questa previsione sul live, potresti essere sbranatolities ha scritto:Tendenza di Mercalli:
Inverno a quanto pare ai titoli di coda.di la stanno parlando di tutt' altre previsioni
![]()
Se la tendenza venisse confermata l'inverno si chiuderebbe alle basse quote a favore di precipitazioni per le Alpi.
Staremo a vedere.
Assolutamente le medie sono relative, ma se in una sola nevicata mi fa circa il 50% io la considero comunque un'ottima nevicata. Comunque si sono del 98 e infatti io di nevicate particolarmente abbondanti me ne ricordo poche (ad esempio quelle dell'inverno 2008-2009 oppure quella del 28-29 gennaio 2012). Purtroppo non ho il libro di Mercalli però su internet (da siti più che affidabili) si trovano facilmente le medie nivometriche per Torino.ghito ha scritto:Le.medie sono sempre relative perché bisogna vedere quante volte nevica. Non mi sembra che la media fino agli anni 2000 fosse di 24 cm., a me risulta che nel periodo 1960 1990 fosse circa sui 40 45 poi sicuramente negli ultimi 20 anni è diminuita. Se sei del 98 sei piuttosto giovane per ricordare certe nevicate. Posso garantirti che fino a metà degli anni 90 nevicate da 25 cm erano abbastanza normali per la città. Se hai il libro di Mercalli con i dati relativi a Torino dal 1750 a metà degli anni 2000 potrai verificarlo.Bruno98 ha scritto:Beh per Torino 10-15 cm sono comunque tanti, ricordo che la media degli ultimi 50 anni è di 24 cm ed è scesa a meno di 20 negli ultimi 30.ghito ha scritto: Una supernevicata da 10 15 cm al massimo secondo me![]()
Ebbene esse sono queste:
Media storica -> 1787-88 / 2011-12 (223 anni): 46.9 cm
Media 1961-2010: 24.4 cm
Media 1961-90: 27.3 cm
Media 1971-00: 24.5 cm
Media 1981-10: 24.5 cm
Da questo sito, che non cito per non violare il regolamento, manca la media 90-2017 che però si attesta appunto sui 18 cm circa. Quindi come puoi ben vedere già 50 anni fa la media era di circa 25 cm o poco più. Naturalmente non sono mancati inverni molto nevosi come il trittico 85-86-87 ma sono stati numerosi anche gli inverni poco nevosi
Sralcio dell'ultimo articolo della redazione.
Nella notte tra giovedì e venerdì, in una fase iniziale la neve potrà cadere sull'Emilia occidentale e su gran parte della Lombardia. Tuttavia i venti meridionali saranno piuttosto irruenti ed alquanto caldi, questi settori che vi abbiamo appena citato, potrebbero finire ben presto sotto la pioggia, già intorno all'alba di venerdì.
Secondo loro Lombardia game over già all'alba.
Nella notte tra giovedì e venerdì, in una fase iniziale la neve potrà cadere sull'Emilia occidentale e su gran parte della Lombardia. Tuttavia i venti meridionali saranno piuttosto irruenti ed alquanto caldi, questi settori che vi abbiamo appena citato, potrebbero finire ben presto sotto la pioggia, già intorno all'alba di venerdì.
Secondo loro Lombardia game over già all'alba.
Premetto che non voleva assolutamente essere un'offesa il riferimento alla tua età, anzi ti invidio, però noto che hai colto nel segno il mio concetto che le medie sono relative. Torino nella media non è mai stata relativamente molto nevosa, perché già ad inizio 900 si intervallavano anni con pochissima neve, ma la media era compensata da singoli eventi nevosi particolarmente abbondanti. Era frequente state 5 6 anni con pochissime precipitazioni ma poi veniva l'anno con oltre 100 cm di neve caduta. Per il libro di Mercalli se ti interessa basta che vai sul sito della società meteorologica e puoi acquistarlo. Oltre a questo ci sono interessanti libri sul clima di Moncalieri, della Val sangone e l'ultimo uscito quest'anno sulla Val Susa.Bruno98 ha scritto:Assolutamente le medie sono relative, ma se in una sola nevicata mi fa circa il 50% io la considero comunque un'ottima nevicata. Comunque si sono del 98 e infatti io di nevicate particolarmente abbondanti me ne ricordo poche (ad esempio quelle dell'inverno 2008-2009 oppure quella del 28-29 gennaio 2012). Purtroppo non ho il libro di Mercalli però su internet (da siti più che affidabili) si trovano facilmente le medie nivometriche per Torino.ghito ha scritto:Le.medie sono sempre relative perché bisogna vedere quante volte nevica. Non mi sembra che la media fino agli anni 2000 fosse di 24 cm., a me risulta che nel periodo 1960 1990 fosse circa sui 40 45 poi sicuramente negli ultimi 20 anni è diminuita. Se sei del 98 sei piuttosto giovane per ricordare certe nevicate. Posso garantirti che fino a metà degli anni 90 nevicate da 25 cm erano abbastanza normali per la città. Se hai il libro di Mercalli con i dati relativi a Torino dal 1750 a metà degli anni 2000 potrai verificarlo.Bruno98 ha scritto: Beh per Torino 10-15 cm sono comunque tanti, ricordo che la media degli ultimi 50 anni è di 24 cm ed è scesa a meno di 20 negli ultimi 30.
Ebbene esse sono queste:
Media storica -> 1787-88 / 2011-12 (223 anni): 46.9 cm
Media 1961-2010: 24.4 cm
Media 1961-90: 27.3 cm
Media 1971-00: 24.5 cm
Media 1981-10: 24.5 cm
Da questo sito, che non cito per non violare il regolamento, manca la media 90-2017 che però si attesta appunto sui 18 cm circa. Quindi come puoi ben vedere già 50 anni fa la media era di circa 25 cm o poco più. Naturalmente non sono mancati inverni molto nevosi come il trittico 85-86-87 ma sono stati numerosi anche gli inverni poco nevosi
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
La sua tendenza vale come quella di chi dice il contrario .driver78 ha scritto:Non pubblicare questa previsione sul live, potresti essere sbranatolities ha scritto:Tendenza di Mercalli:
Non ti preoccupare non mi sono offeso assolutamente e se ho dato questa impressione me ne scuso dato che non era affatto voluta.ghito ha scritto:
Premetto che non voleva assolutamente essere un'offesa il riferimento alla tua età, anzi ti invidio, però noto che hai colto nel segno il mio concetto che le medie sono relative. Torino nella media non è mai stata relativamente molto nevosa, perché già ad inizio 900 si intervallavano anni con pochissima neve, ma la media era compensata da singoli eventi nevosi particolarmente abbondanti. Era frequente state 5 6 anni con pochissime precipitazioni ma poi veniva l'anno con oltre 100 cm di neve caduta. Per il libro di Mercalli se ti interessa basta che vai sul sito della società meteorologica e puoi acquistarlo. Oltre a questo ci sono interessanti libri sul clima di Moncalieri, della Val sangone e l'ultimo uscito quest'anno sulla Val Susa.
Conosco benissimo i libri della società meteorologica (di cui sono socio) anche perchè la sua sede operativa è proprio nella mia città, infatti il libro di mercalli è nella lista delle cose da comprare già da un pò, ergo prima o poi sarà mio
Tornando in topic speriamo che questa nevicata non tradisca le attese, vedere il paesaggio bianco, che sia in città o che sia in pianura e vedere scendere la dama bianca è uno degli spettacoli più belli che la natura può offrire
- apprendista cumulo02