Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...
probabilmente si è perso gli accumuli che aveva stimato per oggi e ha completamente cannato sovrastimando le precipitazioni e sottostimando le termiche (come spesso fà)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Mi va bene comunque..per me quei modelli son efficienti a 12 ore..
Tendono ad incrementare anche gli errori sulla lunga distanza
Se in altre 24 ore dimezza ulteriormente vediamo cosa rimane (cosa probabile)...e la cosa sarà ancora lontana dall'iniziare.
Poi se và bene tutto meglio ancora, era solo per segnalare che nonostante i colori che possono confondere già 24 ore fà era molto differente e non è assolutamente vero che prosegue per la sua strada, stà svoltando e di brutto

tutto li, poi se vanno bene i 1,5cm rispetto ai 20 che prevedeva fino a ieri ok

Ciao
Sui colori come li chiami mi sono espresso poco sopra, ma a questo punto mi piacerebbe capire in cosa secondo te sta svoltando. Nel run 06 prevedeva 30 cm max sulla bassa, ora 20/25, è semplice fare il calcolo che la mancanza di 5 è quella rovesciata questa mattina e non attecchita...difatti qui abbiamo avuto 4.4 mm.
Ora nascondiamo la testa sotto la sabbia a diamo a cesare quel che è di cesare?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:Stima ICON ieri e oggi sugli accumuli entro notte su Sabato...ben diversa almeno in Lombardia...
probabilmente si è perso gli accumuli che aveva stimato per oggi e ha completamente cannato sovrastimando le precipitazioni e sottostimando le termiche (come spesso fà)

Ieri
Immagine

Oggi
Immagine
Mi va bene comunque..per me quei modelli son efficienti a 12 ore..
Se in altre 24 ore dimezza ulteriormente vediamo cosa rimane (cosa probabile)...e la cosa sarà ancora lontana dall'iniziare.
Poi se và bene tutto meglio ancora, era solo per segnalare che nonostante i colori che possono confondere già 24 ore fà era molto differente e non è assolutamente vero che prosegue per la sua strada, stà svoltando e di brutto

Ciao
Si vero ,guarda adesso mi interessa solo che vi siano rasserenamenti..è il primo tsssello necessario ..
fioch

Messaggio da fioch »

ma solo a me la cosa che preoccupa di più è il cielo sereno previsto per tutta la giornata di domani?
driver78

Messaggio da driver78 »

fioch ha scritto:ma solo a me la cosa che preoccupa di più è il cielo sereno previsto per tutta la giornata di domani?
Lo vogliamo nuvolo e temperature che così schizzano a +6?
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Pavia, cielo che va via via rapidamente rasserenando , al momento t 1.2 , d.p. 0.4 , um.rel. 94%
fioch

Messaggio da fioch »

driver78 ha scritto:
fioch ha scritto:ma solo a me la cosa che preoccupa di più è il cielo sereno previsto per tutta la giornata di domani?
no infatti è buono il fatto che stanotte le T dovrebbero scendere grazie al sereno ma domani la copertura sembra che arriverà nel momento più caldo della giornata (almeno per la mia zona)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

fioch ha scritto:
driver78 ha scritto:
no infatti è buono il fatto che stanotte le T dovrebbero scendere grazie al sereno ma domani la copertura sembra che arriverà nel momento più caldo della giornata (almeno per la mia zona)
La cosa importante è che stanotte rassereni poi magari domani si crea un po’ di nebbia o arrivano prima le velature o meglio ancora la sera è ancora Sereno ....io temo di più una nuvolaglia notturna e le schiarite domani visto che al peggio non c’é limite
Ultima modifica di Danielebg il mer gen 30, 2019 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

driver78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Mi va bene comunque..per me quei modelli son efficienti a 12 ore..

Ciao
Sui colori come li chiami mi sono espresso poco sopra, ma a questo punto mi piacerebbe capire in cosa secondo te sta svoltando. Nel run 06 prevedeva 30 cm max sulla bassa, ora 20/25, è semplice fare il calcolo che la mancanza di 5 è quella rovesciata questa mattina e non attecchita...difatti qui abbiamo avuto 4.4 mm.
Ora nascondiamo la testa sotto la sabbia a diamo a cesare quel che è di cesare?
Stà svoltando e di brutto

Il fronte è più lontano e l'ingresso più lento, le precipitazioni previste in precedenza sulla notte a cavallo di Giovedì e Venerdì saranno scarsissime e molto deboli fin verso il primo mattino di venerdì, poi ci sarà un fase precipitativa ma se guardate gli accumuli in pianura stimati alle 14 di venerdì sono in gran parte simili a quelli delle prime ore del sabato (salvo aggiustamenti sulla parte meridionale e settentrionale della regione, sintomo che nonostante proseguano le precipitazioni non vede crescere l'accumulo per probabile passaggio a pioggia...).
Ritardo precipitativo con sparite le prec della notte e anticipo del passaggio a pioggia in Lombardia questa per mè è l'evidente svolta delle ultime 24 ore del modello

Accumuli ore 13

Immagine
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Intanto quel cecchino di nimb.us sentenzia per il piemonte...come sospettavo alcune zone vedranno poco o nulla. Rischio gelocidio su alessandrino
ghito

Messaggio da ghito »

Eporediese ha scritto:Intanto quel cecchino di nimb.us sentenzia per il piemonte...come sospettavo alcune zone vedranno poco o nulla. Rischio gelocidio su alessandrino
Ho letto Mercalli e non mi sembra così differente da lunedì. Dai 10 a 20 25 cm in pianura, nevicata più consistente dal basso torinese verso il sud delle regione e rischio gelicidio su Alessandrino. Nevicate copiose sulle Alpi marittime e così è. Mi sembra che sia tutto confermato.
Andre

Messaggio da Andre »

A Torino a quanti centimetri potremmo arrivare?
ghito

Messaggio da ghito »

Andre ha scritto:A Torino a quanti centimetri potremmo arrivare?
Una supernevicata da 10 15 cm al massimo secondo me :lol: :lol:
Andre

Messaggio da Andre »

ghito ha scritto:
Una supernevicata da 10 15 cm al massimo secondo me :lol: :lol:
Beh dai meglio delle scorse :D :D
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Ciao! Direi che, anche per la città un 10 cm non sono utopia. Potrebbe essere davvero la nevicata più intensa degli ultimi anni (qui 10 cm non si vedono dal 2012). Naturalmente in collina gli accumuli dovrebbero essere molto più abbondanti: possibili anche 20-25 cm sulla sommità
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gli spaghi gfs son migliorati per la mia città comunque..tenendo buono l’ufficiale stanotte si sfiora la-6! Poi la -4 resistera fino a mezzanotte con 1/3 mm di precipitazioni,buone pure le successive 6 ore in risalita Alla -2 ,con 6 mm circa ,poi avremo l’impennata che però potrebbe portare altri 10 mm sempre con 0 gradi a 1300 metri ..
Ecco perché sarebbe importante avere una buona colonna e buone termiche di partenza per sperperarne meno possibili ..
Stanotte non la vedo così semplice per le rasserenate nelle mie zone ,potrebbero essere fugaci e comunque nella tarda nottata dovrebbero arrivare altre nuvole legate ad un altro fronte ..comunque ci son 3 gradi nonostante tutto a bg senza avere troppa umidità ..
Non ho parlato di cm o di facili illusioni ..situazione che va costruita Con un po’ di fortuna ..ma 6-10 ore di neve moderata non sarebbe così surreale coi dati di oggi ..
Rispondi