Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Siamo solo a Mercoledì.....vista la larghezza e distanza del fronte sono da attendersi ulteriori ritardi e riduzioni delle precipitazioni che rischiano di protrarsi sul Sabato ma riducendo quelle della prima parte della giornata di Venerdì....più ritardano le prec e più sono deboli in prima fase più il prefrontale inserisce aria mite e le colonne d'aria si rovinano velocemente...
Calma a fare stime di accumuli nevosi...manca ancora molto in un verso o nell'altro
Calma a fare stime di accumuli nevosi...manca ancora molto in un verso o nell'altro
Gfs intanto non peggiora e visto che é il più pessimista dei modelli è già qualcosa ..toglie un po’ di precipitazioni oggi ma forse anche per quello fa entrare un filo di freddo in più in pianura ..buono
La cosa che mi è poco chiara è come trascorrerà la nottata e la giornata di domani ..per reading ci saranno schiarite e minime sotto zero ,per gfs schiarite domani mattina ...
Ci sono tanti piccoli dettagli che faranno la differenza giovedì notte e venerdì mattina ..io le mani sul fuoco che non nevicherà in pianura ancora non le metto .. credo manchino molti tasselli prima di dare pareri convinti ..o almeno questo vale per me ...
La cosa che mi è poco chiara è come trascorrerà la nottata e la giornata di domani ..per reading ci saranno schiarite e minime sotto zero ,per gfs schiarite domani mattina ...
Ci sono tanti piccoli dettagli che faranno la differenza giovedì notte e venerdì mattina ..io le mani sul fuoco che non nevicherà in pianura ancora non le metto .. credo manchino molti tasselli prima di dare pareri convinti ..o almeno questo vale per me ...
Difatti ho scritto "al momento" e cioè ciò che ritengo verosimilmente plausibile in base ai dati che ho in mano al momento. Ovvio che è in evoluzione e potranno esserci cambiamenti e se ce ne saranno modificherò la previsione.manu73 ha scritto:Siamo solo a Mercoledì.....vista la larghezza e distanza del fronte sono da attendersi ulteriori ritardi e riduzioni delle precipitazioni che rischiano di protrarsi sul Sabato ma riducendo quelle della prima parte della giornata di Venerdì....più ritardano le prec e più sono deboli in prima fase più il prefrontale inserisce aria mite e le colonne d'aria si rovinano velocemente...
Daltronde anche la redazione si è spinta ad ipotizzare forbici di accumuli, non mi pare quindi di avere fatto proprio una salto nel vuoto basato sul nulla.
Hai ragione ,ma per me ora è impossibile capire la situazione termica al suolo nel lasso di tempo tra Giovedì sera e venerdì mattina ..driver78 ha scritto:Difatti ho scritto "al momento" e cioè ciò che ritengo verosimilmente plausibile in base ai dati che ho in mano al momento. Ovvio che è in evoluzione e potranno esserci cambiamenti e se ce ne saranno modificherò la previsione.manu73 ha scritto:Siamo solo a Mercoledì.....vista la larghezza e distanza del fronte sono da attendersi ulteriori ritardi e riduzioni delle precipitazioni che rischiano di protrarsi sul Sabato ma riducendo quelle della prima parte della giornata di Venerdì....più ritardano le prec e più sono deboli in prima fase più il prefrontale inserisce aria mite e le colonne d'aria si rovinano velocemente...
Daltronde anche la redazione si è spinta ad ipotizzare forbici di accumuli, non mi pare quindi di avere fatto proprio una salto nel vuoto basato sul nulla.
Ci saranno schiarite notturne capaci di raffreddare gli ultimi 200 metri ? Avverranno domani a mezzogiorno spegnendo le ultime speranze ? Ci saranno altri richiami caldi da est ? O freschi e secchi ? Oltre alla posizione del minimo esatto e la tempistica delle precipitazioni...
Siamo stati tutti bravi nei giorni scorsi a delineare la configurazione..
Per la precisione ci sono troppi fattori che ho appena elencato di difficile risoluzione ..
Aggiungo che ad oggi le termiche mi sembrano troppo alte ..adesso son a Caravaggio e addirittura piove con 3 gradi ..ok le scarse precipitazioni ma i presupposti credevo fossero migliori oggi
Ultima modifica di Danielebg il mer gen 30, 2019 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
su questo concordo, se schiarisse nin serata odierna non sarebbe male....Danielebg ha scritto:Gfs intanto non peggiora e visto che é il più pessimista dei modelli è già qualcosa ..toglie un po’ di precipitazioni oggi ma forse anche per quello fa entrare un filo di freddo in più in pianura ..buono
Non confidare in minime sotto lo 0 per le tue zone. Riuscirà a portarsi sotto di qualche grado (-3) solo l'angolo sud ovest e sarete al limite anche ad inizio prc nella notte di venerdì.Danielebg ha scritto:Gfs intanto non peggiora e visto che é il più pessimista dei modelli è già qualcosa ..toglie un po’ di precipitazioni oggi ma forse anche per quello fa entrare un filo di freddo in più in pianura ..buono
-
Piergiorgio
A mio parere siamo troppo pessimisti.
Qui nevica ancora con T vicina ad 1 grado.
Questo leggero strato non può che far bene per le T al suolo.
Sicuramente ridimensionate ad ora le precipitazione ma per me per le zone dai 250 in su Venerdi sarà neve, peccato che Sabato sarà probabilmente spazzata via.
Sicuramente ridimensionate ad ora le precipitazione ma per me per le zone dai 250 in su Venerdi sarà neve, peccato che Sabato sarà probabilmente spazzata via.
io non vedo ridimensionate le precipitazioni anzi, purtroppo le vedo incrementatePiergiorgio ha scritto:A mio parere siamo troppo pessimisti.
-
Metropolis
Certo. Sicuramente quando le situazioni sono più nette è tutto più facile; ci fosse stato un cuscino da -10 o ci fossero stati 10 gradi saremmo tutti concordi. Nelle situazioni al limite, in tanti anni, io ne ho uno più di te, ho visto a volte situazioni al limite sorprendermi in negativo a volte in positivo. Quindi non sono cosi sicuro che faccia 15 cm ma neanche che la neve duri molto poco.manu73 ha scritto:Ciao,Metropolis ha scritto:Ma scusa, se oggi con precipitazioni piu abbondanti era neve, perchè mai venerdi, che ci saranno sicuramente le precipitazioni, dovrebbe essere pioggia quasi subito? Sicuramente gireranno in pioggia, ma meno velocemente di quanto pensi, secondo me. Molte volte le situazioni al limite sono durate piu del previsto.manu73 ha scritto: Non ci sarà alcun accumulo oggi a bergamo , si stimano 3mm di precipitazione in 8 ore....che il modello vede nevose e converte in cm....
Ma 3mm in 8 ore non bagneranno manco l asfalto perché discontinui e verranno trasformati in umidità dell aria...
Vi sarà accumuli di un paio di cm ove vi saranno termiche negative a tutte le quote (oltre i 500m) e serviranno tutti i fiocchi della giornata in queste zone...
Per la neve con accumulo servono termiche ma in primis intensità e continuità precipitativa...
Per venerdì non farti molte illusioni...in campo aperto le condizioni nevose al piano saranno spazzate via in un attimo dall Adda verso est, non solo piano ma fin sopra i 1000m..permangono condizioni migliori ad ovest un po di più come anche sul pavese ma con rischi di pioggia gelata nelle valli appenniniche (condizioni migliori per piu ore sul Piemonte)
qui si fanno ipotesi poi la certezza e l'infinita variabilità degli eventi decreteranno in realtà quello che accadrà.
Il Piemonte fà storia a sè, il nord est all'opposto vedrà un rapidissimo passaggio a pioggia sulle pianure in campo aperto già durante le prime ore di Venerdì.
Lombardia: le situazioni ideali per la neve fino al piano saranno fra la notte e il mattino di Venerdì, il fronte è larghissimo e ampio, in quelle ore le precipitazioni saranno deboli e anche discontinue quindi su ampi settori con scarso accumulo o assente (nubi sterili prefrontali , provabili pioviggini in fase iniziale al piano in questi casi, poi a colonna d'aria OK passaggio a neve spesso bagnata...)...nel frattempo a media quota verrà sparata aria mite che taglierà la Regione dall'Adda verso est in entrata dall'appennino Ligure.
Quando dalla media mattinata arriveranno le precipitazioni più consistenti la colonna d'aria sui settori orientali della regione sarà a mio avviso già rovinata o molto al limite con graduale risalita della quota neve in avanzamento da est verso Ovest (in questi casi anche i primi tratti prealpini orientali vedono neve in rapida risalita fin oltre i 1000m)
Situazione che si manterrà migliore per qualche ora in più sui settori occidentali della regione prima dell'avanzata mite da est e sarà in questo frangente che si assisterà a qualche accumulo di neve più deciso al piano (anche se bagnata)...per città come Brescia il mezzogiorno o poco dopo sarà già troppo tardi, per Bergamo idem salvo forse le zone di provincia occidentali....(in situazioni simili è possibile vedere in contemporanea ancora neve al piano su basso Milanese, Pavese, chiaramente Varese e Ticino e pioggia a 1200m sulle prealpi Bresciane più meridionali per colonna d'aria rovinata a media quota)
Tutto qua...per questo ho detto a Daniele di non illudersi troppo e darsi un obiettivo di accumulo molto basso...
Felice di sbagliarmi e di essere smentito dai fatti e rivedere la città Orobica sotto 20cm di neve in pieno centro
A Bergamo nella bassa si intravede il sole tra le nuvole ..il top! Detto ciò non so se siamo pessimisti o ottimisti ..nel pomeriggio però dove non ha nevicato si toccheranno i 5 gradi ..certo il parallelo ci crede ed é quasi sovrapponibile a icon che resta fin troppo ottimista ..ma se parallelo reading gem vedranno neve anche stasera non si potranno ignorare ...
- giulys
- Forumista senior
A Torino nuvolaglia insignificante con sprazzi di sole.
A Voghera bella nevicata verso le 10/11 con suolo che iniziava ad imbiancare, temperatura sui 0° o leggermente positiva, il che, considerate le termiche in quota, non fa ben sperare per venerdì, dove le termiche in quota sono previste più alte ed in costante rialzo.
Voghera

A Voghera bella nevicata verso le 10/11 con suolo che iniziava ad imbiancare, temperatura sui 0° o leggermente positiva, il che, considerate le termiche in quota, non fa ben sperare per venerdì, dove le termiche in quota sono previste più alte ed in costante rialzo.
Voghera

A bg pioviggina con il sole che si vede tra le nuvole ! Sarebbe stata meglio una giornata di sole ! Solo dove stanotte ci saranno schiarite e domani nuvole o nebbie in prima mattinata potrà nevicare giovedì notte ..sennò sarà il festival del mistone..anche in questo caso estremo nord ovest favoritoAlberto13 ha scritto:Disastro totale qua,causa nuvole arrivate ieri sera,il suolo non era freddo,ha nevicato molto bene dalle 7 alle 11 ma non si è attaccato niente, temperature positive,ha nevicato bene 50 metri più su.Di pessimo auspicio per venerdì
- giulys
- Forumista senior
Per la zona di Torino, ben che vada sarà neve all'inizio, ma poi volgerà inesorabilmente in pioggia ed inoltre è sempre previsto un buco precipitativo dopo 6/10 ore di precipitazioni, mentre tutto attorno dovrebbe continuare.
Comunque come detto da molti altri, il tutto dipenderà da dove si posizionerà il minimo, per cui sino all'ultimissimo momento....
Comunque come detto da molti altri, il tutto dipenderà da dove si posizionerà il minimo, per cui sino all'ultimissimo momento....