GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

iceloververona ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:è vera quella storiella dei 15 giorni circa,che quando c'è un ondata di gelo negli Usa, poi entro 15 giorni ci può essere un ondata di freddo in europa?
No
Forse negli anni 80 non hai mai visto che tempo che fa!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nicodavide ha scritto:
neve71 ha scritto:
Windmax ha scritto:Bene.. avanti il prossimo inverno arrivederci a novembre.. ciao a tutti
Arrivederci
una volta esistevano i Guerrieri..... voi dopo cosi pochi interventi gia vi defilate? tenete duro ci sarà ancora da divertirsi in questo bel forum regia: La Dama :wink:
Eh no amico mio..
La Dama è il protagonista principale,
ma ...il Regista per antonomasia sono io.
E sto girando già l'epilogo invernale.
Ciak..si gira!

A presto dal 'Prof' 8)
Florence81

Messaggio da Florence81 »

Ragazzuoli se vi posso dare un consiglio con questa configurazione che si sta profilando già nel medio termine non andrei oltre le 144h con le considerazioni....sta proprio lì il nodo....nel bene o nel male...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Florence81 ha scritto:Ragazzuoli se vi posso dare un consiglio con questa configurazione che si sta profilando già nel medio termine non andrei oltre le 144h con le considerazioni....sta proprio lì il nodo....nel bene o nel male...
Hai colto nel segno.
E proprio x questo...saremo tutti
qui uniti ad attendere.
È questo il vero Evento di ogni Inverno.
In particolare quello corrente.
Ci sta regalando tanta voglia
di sapere come andrà...
Che nessuno oggi sa...
ale12

Messaggio da ale12 »

ok Va bene tutto si
Ma c’è un problema di base
Dove lo vedete e di quale evento state parlando ?
Perché non si vede nulla manco a 400 h
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale12 ha scritto:ok Va bene tutto si
Se guardi solo i GM deterministici
dovrai attendere ....
Al contrario c'è carne al fuoco.
E scotta....
Da Est.
Dipende solo se supererà i Balcani.
Io credo che lo farà...ma non posso
esserne sicuro ovviamente.
Vedremo.....assieme
Florence81

Messaggio da Florence81 »

ale12 ha scritto:ok Va bene tutto si
Non lo vedrai neanche a 500h proprio perché l’eventuale impianto barico favorevole si deve profilare intorno alle 144h quando se hai notato ogni run cambia notevolmente,segnale che i modelli devono ancora digerire la traslazione del canadese verso est con la risalita di sponda dell’HP in nord Atlantico e l’incontro ad est con una neoformazione dellHP russo...solo allora saprai se avverrà una fusione con woejkoff o al contrario l’ingerenza del getto canadese a rompere il ponte e finire con un paio di articate modeste e hp mediterraneo con primavera anticipata....spero di non essere stato troppo tecnico...basta aspettare 5-6 giorni ed avrai scritto l’epilogo di questo inverno...ripeto nel bene o...nel male..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Questo td si chiama modelli, non si chiama Crediamoci, Non Molliamo, io non capisco per quale motivo se i gm tutti dicono che per qualche giorno non possiamo attenderci cose importanti non si debba dire ma si deve fare ammiccamenti, faccine, i gm in confusione e via dicendo. È chiaro da giorni che dopo le articate ci sarebbe stata una fase di tregua, o limbo, il che non vuol dire game over o hp a manetta e primavera. Qui si osservano e commentano i gm, ad oggi per gfs salta tutta la prima decade, idem per ecmwf, per il dopo si può ipotizzare quello che vogliamo ma cerchiamo di non far diventare una barzelletta questo storico td
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

aarticata mozza a 96 ore croce e delizia,da una parte tiene basse le temperature o sottomedia sul suolo italico ,regalando anche precipitazioni.,dall'altra é la risultante dell'onda altopressoria che si forma successivamente sulla turchia,che ,a mio modo di vedere é la vera responsabile del blocco gelido che va formandosi sulla siberia centrale fin verso l'europa orientale,speriamo si aggiusti un po il tiro perche il long va preso sempre con le molle
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

infatti se guardiamo le mappe a 850 hp a 126 ore ci accorgiamo maggiormente dell'anomalia,una +8 padroneggia sull'ucraina...roba da matti
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

SID81 ha scritto:Vi posso chiedere una cosa? Leggo tutti i giorni che se fa freddo in America da noi è impossibile Ke faccia freddo.... Allora come mi spiegate che il record di freddo a Chicago sia stato fatto nel 1985?
ciao sid, perchè in giro si leggono un sacco di XXXXXXX.
certo bisogna guardare come si posizionano le onde planetarie ed il pattern che si instaura. ecc. ecc. ecc....
:wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

per l'ennesima volta gfs si piega a reading,sta diventando uno scandalo[/i]
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gandalf il bianco ha scritto:per l'ennesima volta gfs si piega a reading,sta diventando uno scandalo[/i]
Ormai non è più una novità.
Mi chiedo come si possa andare avanti a far previsioni basandosi ancora su questo modello :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

lities ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:per l'ennesima volta gfs si piega a reading,sta diventando uno scandalo[/i]
Mi chiedo come si possa andare avanti a far previsioni basandosi ancora su questo modello :roll:
concordo
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

gandalf il bianco ha scritto:
lities ha scritto:
concordo
Sempre pensato,è inutile ogni 6h stravolge.comunque x tutti i modelli mai andare oltre le 144h il resto è pura fantasia
Bloccato