Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

massimo coinvolgimento

Immagine
Ultima modifica di driver78 il mar gen 29, 2019 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Non è detto che ICON abbia ragione comunque…...
fioch

Messaggio da fioch »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:Per i dettagli di venerdì manca ancora molto, magari in meglio o magari in peggio sul lato termico.
In ogni caso il pescaggio è ampio e profondo con ingresso da sud ovest in Val padana dalla porta ligure. Attenzione che l impatto con l Appennino solleva l aria mite e la sbatte verso le Prealpi lombarde ove si rimescola velocemente verso il suolo (In un ora passi da neve al suolo a 1500m). I casi sono molti ma anche con libeccio tiepido se si rovina lo stato a media quota il cuscino serve a poco su gran parte della Lombardia...si vede pioggia sulle Prealpi fino a 1500m e magari neve o genocidio sul pavese. Diverso il discorso Piemonte in quanto il libeccio per entrare deve correre a quote più alte almeno nelle zone centro meridionali (può esserci genocidio sui versanti padani dellappennino)
Bisogna aspettare, ad oggi sia con scirocco, ostro, libeccio il pescaggio è basso e i rischi termici concreti su ampi settori della Lombardia verso est...pescaggi meno marcati e più alti a corrente più da ovest garantiscono migliore omotermia. I casi sono tantissimi come le variabili
Correnti da Ovest rovinano meno le termiche ma scarseggiano molto di precipitazioni. Preferisco piu precipitazioni e il rischio termiche che il contrario.
Io preferisco poca neve piuttosto che tanta pioggia..
Qui attualmente +2,2.. aumentata di 3 gradi in 20 minuti :cry: dp -1,6
driver78

Messaggio da driver78 »

Claro che no. Ripeto nel brevissimo termine per i nostri territori è uno dei migliori, ma non infallibile di certo.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

driver78 ha scritto:Icon per domani mattina, aumenta le precipitazioni estendendo l'aumento anche per la pianura centrale lombarda, ma cancella quasi del tutto il nord della lombardia che vedrebbero solo 1 o 2 ore di sfiocchettamento con probabile accumulo 0
A me sembra che le metta solo qualche ora più tardi ..se guardi le sommatorie e le confronti con le precedenti vedrai ..
Ciò detto il fronte occluso di domani è una mina vagante ..una mina vagante Da 0 a 5 cm..
Secondo me il milanese vedrà addirittura pioviggini nella prima fase..così come parte della bassa padana ..
Bergamo 0 gradi e dp -3..velato con ampie schiarite ..
All’arrivo delle nuvole saliremo di 2,3 gradi pure qui
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nn seguo molto icon....xò mi sembra migliorare un po alla volta cm termiche x tutto il nord....mah vedremo
driver78

Messaggio da driver78 »

Danielebg ha scritto:
driver78 ha scritto:Icon per domani mattina, aumenta le precipitazioni estendendo l'aumento anche per la pianura centrale lombarda, ma cancella quasi del tutto il nord della lombardia che vedrebbero solo 1 o 2 ore di sfiocchettamento con probabile accumulo 0
A me sembra che le metta solo qualche ora più tardi ..se guardi le sommatorie e le confronti con le precedenti vedrai ..
Ciò detto il fronte occluso di domani è una mina vagante ..una mina vagante Da 0 a 5 cm..
Secondo me il milanese vedrà addirittura pioviggini nella prima fase..così come parte della bassa padana ..
Bergamo 0 gradi e dp -3..velato con ampie schiarite ..
All’arrivo delle nuvole saliremo di 2,3 gradi pure qui
No le prime prc le dava alle 8 nello scorso run e pure in questo, solo che nel run precedente risalivano velocemente verso le prealpi creando una sorta di lingua stretta, ora invece spancia di più e si allunga meno...non sò se mi sono spiegato :D
driver78

Messaggio da driver78 »

Immagine

Immagine

Avevo visto male in parte. Riformulo: l'estensione è quasi sovrapponibile, ma le prc sono diminuite a nord e aumentate dalla bassa fin sul milanese.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

driver78 ha scritto:Immagine

Immagine

Avevo visto male in parte. Riformulo: l'estensione è quasi sovrapponibile, ma le prc sono diminuite a nord e aumentate dalla bassa fin sul milanese.
Ok quello ho capito ma guarda la sommatorie entro la mezzanotte di giovedì ..alla fine la parte settentrionale si rifa’..in pratica le precipitazioni calano a mezza giornata e riprendono la sera..
A sto punto aspetterei gfs 18
Diegus

Messaggio da Diegus »

Situazione che mi pare essere rimasta simile a quella di ieri o sbaglio?? Chiedo ai più esperti
driver78

Messaggio da driver78 »

Daniele ho guardato le sommatorie, ma bergamo la vedo sempre al limite del centimetro e le prc che vedi in nottata mi paiono più ad est

Immagine
driver78

Messaggio da driver78 »

invece per venerdì continua ad aumentare gli accumuli

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

driver78 ha scritto:Daniele ho guardato le sommatorie, ma bergamo la vedo sempre al limite del centimetro e le prc che vedi in nottata mi paiono più ad est

Immagine
Gfs 18 migliora leggermente ma andremo in nowcasting
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Piccolo miglioramento nei quantitativi di neve al suolo in gfs 18 ..buonanotte e buon risveglio possibilmte bianco a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per venerdi GFS18 vortice ancora più largo, naso sciroccale padano e avanzamento precipitativo molto lento...
Rispondi