Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- apprendista cumulo02
- Messaggi: 718
- Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
- Località: Villafranca d'Asti 206m
-
Metropolis
- Messaggi: 1167
- Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
- Località: Brianza Nord-Milano
Chiarissima e dettagliata analisi!!!. Complimenti! Ad ogni modo non sono ancora convinto si tratti di libecciata classica, credo che solo a poche ore potremmo avere una fotografia chiara. Gfs propende per libeccio, ma se il minimo si approfondira' anche solo 50 km piu' ad ovest la dinamica potrebbe cambiare.[/quote]gia,dipende poi tutto dall'anticiclone in atlantico e da quanto spingera la saccatura verso est anche io credo che comunque basterebbe poco per avere S puro in quanto basta che la saccatura freni un po e si estenda piu verso sud sulla francia anche se in questo caso ci sarebbe il rischio di pedere definitivamente il cuscino nella notte su Sabato (anche su astigiano e poi cuneese)a meno che l'aria della parte fredda della saccatura non s'inserisca con un vento freddo dalle vallate alpine occidentali proprio sul finire delle precipitazioni o che ci sia una bella omotermia[/quote]apprendista cumulo02 ha scritto:al contrario per astigiano meglio ostro per pedemontane cuneesi e torinesi meglio scirocco(poi dipende dall'angolazione esatta e dai singoli nuclei)ad esempio considerando il movimento delle nubi con un vettore V le precipitazioni dipendono dal modulo e dall'angolo(che cambia durante le varie fasi della saccatura)che forma rispettorispetto all'asse y(sud-nord)la formazione di eventuali minimi temporanei sul ligure potrebbe portare a nuclei piu intesi che a tratti scalvaccheranno le alpi marittime(in questo caso Cuneo riceve precipitazioni piu intense per sfondamento diretto trovandosi vicino alle montagne e si forma una relativa ombra su torinese occidentale ,mentre gli accumuli crescono verso astigiano e alessandrino raggiungendo un massima nella zona del pavese ed andando a formare un corridoio orografico che passa attraverso il pavese la lomellina il milanese il comasco il varesotto ed il bergamasco(dove si esalta per effetto STAU.questo perche 1l'appennino ligure emiliano si trova perpendicolare al flusso da SSW proprio nell'area corrispondente al pavese sul versante padano(stesso effetto di Cuneo all'incirca)2 le montagne sono meno alte rispetto ad ovest 3 ci troviamo nella zona in cui l'appennino si avvicina di piu alle alpi prima di curvare verso SE verso l'emilia -romagnaEporediese ha scritto:Libeccio che garantisce migliori accumuli rispetto allo scirocco per le mie lande.
Non sarebbe una novità. Ricordo molte nevicate così, dopo un inizio a neve, girare a mista e poi, con il rientro di aria fredda ritornare a neve verso fine evento. Dipende sempre dall’evoluzione del minimo.
-
lollo.1992
- Messaggi: 1053
- Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
- Località: milano
-
Lucaneve99
- Messaggi: 176
- Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
- Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.
Cirrostrati sulla mia verticale e primi altostrati verso sud ovest. Temperatura -0,5°C dew point -6 umidità relativa 62%.lollo.1992 ha scritto:Danielebg ha scritto:Piccolo giro di temperature e stato del cielo ?
A Bergamo leggermente velato e 3 gradi ..dp -1 ..vorrei capire a ovest se il cielo è già coperto ..le leggere velature non son così tremende
No ancora non ci sono vere nubi
Ottimo direi ..Lucaneve99 ha scritto:Cirrostrati sulla mia verticale e primi altostrati verso sud ovest. Temperatura -0,5°C dew point -6 umidità relativa 62%.lollo.1992 ha scritto:Danielebg ha scritto:Piccolo giro di temperature e stato del cielo ?
A Bergamo leggermente velato e 3 gradi ..dp -1 ..vorrei capire a ovest se il cielo è già coperto ..le leggere velature non son così tremende
No ancora non ci sono vere nubi
Bergamo 1,5 ..dai sarebbe bello andare sotto zero qualche ora ..poi tornerebbero positive ma sarebbe comunque positivo
- apprendista cumulo02
- Messaggi: 718
- Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
- Località: Villafranca d'Asti 206m
- apprendista cumulo02
- Messaggi: 718
- Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
- Località: Villafranca d'Asti 206m
gia,dipende poi tutto dall'anticiclone in atlantico e da quanto spingera la saccatura verso est anche io credo che comunque basterebbe poco per avere S puro in quanto basta che la saccatura freni un po e si estenda piu verso sud sulla francia anche se in questo caso ci sarebbe il rischio di pedere definitivamente il cuscino nella notte su Sabato (anche su astigiano e poi cuneese)a meno che l'aria della parte fredda della saccatura non s'inserisca con un vento freddo dalle vallate alpine occidentali proprio sul finire delle precipitazioni o che ci sia una bella omotermia[/quote]Metropolis ha scritto:Chiarissima e dettagliata analisi!!!. Complimenti! Ad ogni modo non sono ancora convinto si tratti di libecciata classica, credo che solo a poche ore potremmo avere una fotografia chiara. Gfs propende per libeccio, ma se il minimo si approfondira' anche solo 50 km piu' ad ovest la dinamica potrebbe cambiare.apprendista cumulo02 ha scritto:al contrario per astigiano meglio ostro per pedemontane cuneesi e torinesi meglio scirocco(poi dipende dall'angolazione esatta e dai singoli nuclei)ad esempio considerando il movimento delle nubi con un vettore V le precipitazioni dipendono dal modulo e dall'angolo(che cambia durante le varie fasi della saccatura)che forma rispettorispetto all'asse y(sud-nord)la formazione di eventuali minimi temporanei sul ligure potrebbe portare a nuclei piu intesi che a tratti scalvaccheranno le alpi marittime(in questo caso Cuneo riceve precipitazioni piu intense per sfondamento diretto trovandosi vicino alle montagne e si forma una relativa ombra su torinese occidentale ,mentre gli accumuli crescono verso astigiano e alessandrino raggiungendo un massima nella zona del pavese ed andando a formare un corridoio orografico che passa attraverso il pavese la lomellina il milanese il comasco il varesotto ed il bergamasco(dove si esalta per effetto STAU.questo perche 1l'appennino ligure emiliano si trova perpendicolare al flusso da SSW proprio nell'area corrispondente al pavese sul versante padano(stesso effetto di Cuneo all'incirca)2 le montagne sono meno alte rispetto ad ovest 3 ci troviamo nella zona in cui l'appennino si avvicina di piu alle alpi prima di curvare verso SE verso l'emilia -romagnaEporediese ha scritto:Libeccio che garantisce migliori accumuli rispetto allo scirocco per le mie lande.
Non sarebbe una novità. Ricordo molte nevicate così, dopo un inizio a neve, girare a mista e poi, con il rientro di aria fredda ritornare a neve verso fine evento. Dipende sempre dall’evoluzione del minimo.[/quote]grazie mille !
- apprendista cumulo02
- Messaggi: 718
- Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
- Località: Villafranca d'Asti 206m
-
Lucaneve99
- Messaggi: 176
- Iscritto il: lun gen 28, 2019 9:34 am
- Località: Pasturana(AL) 214 s.l.m.
Danielebg ha scritto:Ottimo direi ..Lucaneve99 ha scritto:Cirrostrati sulla mia verticale e primi altostrati verso sud ovest. Temperatura -0,5°C dew point -6 umidità relativa 62%.lollo.1992 ha scritto:
No ancora non ci sono vere nubi
Bergamo 1,5 ..dai sarebbe bello andare sotto zero qualche ora ..poi tornerebbero positive ma sarebbe comunque positivo
Speriamo che si copra il più tardi possibile… per le zone al limite vorrebbe dire tanto.
