Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

Nelle notizie si leggono addirittura frasi:

"venerdì le pianure piemontesi potrebbero vivere una delle maggiori nevicate degli ultimi anni"

Non parliamo naturalmente di siti meteo, la solita esagerazione.
Però però se parliamo di questi anni di atlantico e siccità magari ha anche ragione :D
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Lucaneve99 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Quando si parla di Libeccio non dimenticate la Val D'adige...gli accumuli diventano ingenti fino a bassissima quota in quanto le prealpi Orientali lombarde (che in genere al passare delle ore vedono trasformazione in pioggia anche fin verso i 1300 metri di quota) schermano in parte l'afflusso mite consentendo al freddo del Trentino di rimanere intrappolato in valle con tanta neve fino a bassa quota.

I successivi trasferimenti precipitativi verso est spingono poi precipitazioni molto ingenti fra l'alto Veneto e le Alpi Friulane anche se solo a quote medio-alte (ad esempio Sella Nevea in casi come questi può accumulare anche più di 150cm fra Venerdì e Domenica... :)

Perdoniamo alla CONTESSA se ancora sfugge qualche dettaglio s afumatura circolatoria invernale .... :D
Fino a qualche giorno fa tutti parlavano di sciroccata ,ma vedendo l’erosione del cuscino mi pareva più Ostro se non libeccio ..
Alla fine potrebbero esserci più componenti insieme ?
Andate a rivedervi un articolo del **** sulla nevicata del 15 dicembre 2012 ..dopo una grossa libecciata la neve resistette quasi fino alla fine alla faccia dei modelli e delle previsioni ,il freddo fu schiacciato verso le prealpi e nevico’ più a nord del po che a sud ..
Articolo bellissimo ..scusate se è di un altro sito ma vale la pena leggerlo ..fatemi sapere cosa ne pensate ..potrà replicare ?
k. Anche secondo me sarà una libecciata, gli accumuli più importanti vengono infatti visti sul levante ligure e settori prealpini lombardi mentre il Piemonte occidentale sarà in parziale ombra. Sicuramente il libeccio è meno deleterio per la colonna d'aria rispetto allo scirocco per le alte pianure lombarde. Speriamo che questo passaggio possa accontentare tutti il più possibile...anche se le termiche mi sembrano un po' risicate
Nei giorni scorsi avevo sottolineato la problematica Delle termiche ..la notte appena passata ha un po’ illuso ma su molte zone soprattutto della Lombardia le minime basse son state frutto di umidità molto alta ..oggi col sole si son raggiunti i 10 gradi con dp positivi e aria solo relativamente secca ..
In quota invece la colonna è perfetta ..inoltre l’aria polare non é molto fredda nei bassi strati ..viste le poche precipitazioni previste potrebbe essere una nevicata altimetrica con lievi accumuli solo sopra i 200 metri e scarsi accumuli altrove ..poi mai dire mai ..dipenderà tutto dalle precipitazioni ..
Nonché dall’orario di arrivo delle nuvole ..qualche ora di cielo sereno depositerebbe un po’ di freddo in più ..(ma purtroppo le velature arrivano di gran carriera ! Vi pareva...)
Ultima modifica di Danielebg il mar gen 29, 2019 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

tervetuloa ha scritto:Nelle notizie si leggono addirittura frasi:

"venerdì le pianure piemontesi potrebbero vivere una delle maggiori nevicate degli ultimi anni"

Però però se parliamo di questi anni di atlantico e siccità magari ha anche ragione :D
Visto l'andazzo degli ultimi 4/5 anni, basterebbero 6/8 cm per avere una delle maggiori nevicate degli ultimi anni. :evil:
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Danielebg ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Fino a qualche giorno fa tutti parlavano di sciroccata ,ma vedendo l’erosione del cuscino mi pareva più Ostro se non libeccio ..
Alla fine potrebbero esserci più componenti insieme ?
Andate a rivedervi un articolo del **** sulla nevicata del 15 dicembre 2012 ..dopo una grossa libecciata la neve resistette quasi fino alla fine alla faccia dei modelli e delle previsioni ,il freddo fu schiacciato verso le prealpi e nevico’ più a nord del po che a sud ..
Articolo bellissimo ..scusate se è di un altro sito ma vale la pena leggerlo ..fatemi sapere cosa ne pensate ..potrà replicare ?
k. Anche secondo me sarà una libecciata, gli accumuli più importanti vengono infatti visti sul levante ligure e settori prealpini lombardi mentre il Piemonte occidentale sarà in parziale ombra. Sicuramente il libeccio è meno deleterio per la colonna d'aria rispetto allo scirocco per le alte pianure lombarde. Speriamo che questo passaggio possa accontentare tutti il più possibile...anche se le termiche mi sembrano un po' risicate
Nei giorni scorsi avevo sottolineato la problematica Delle termiche ..la notte appena passata ha un po’ illuso ma su molte zone soprattutto della Lombardia le minime basse son state frutto di umidità molto alta ..oggi col sole si son raggiunti i 10 gradi con dp positivi e aria solo relativamente secca ..
In quota invece la colonna è perfetta ..inoltre l’aria polare non é molto fredda nei bassi strati ..viste le poche precipitazioni previste potrebbe essere una nevicata altimetrica con lievi accumuli solo sopra i 200 metri e scarsi accumuli altrove ..poi mai dire mai ..dipenderà tutto dalle precipitazioni ..
Nonché dall’orario di arrivo delle nuvole ..qualche ora di cielo sereno depositerebbe un po’ di freddo in più ..

Premetto che non conosco bene il microclima delle prealpi lombarde però la colonna d'aria mi sembra sufficientemente secca qui da me oggi si vedevano le Alpi nitidamente e mi trovo a ridosso dell'appennino se l'aria non fosse molto secca non succederebbe...stamattina poi ho raggiunto i -8 grazie alla neve ancora presente al suolo.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

giulys ha scritto:
tervetuloa ha scritto:Nelle notizie si leggono addirittura frasi:

Visto l'andazzo degli ultimi 4/5 anni, basterebbero 6/8 cm per avere una delle maggiori nevicate degli ultimi anni. :evil:
Esatto con 6/8 cm ci sarebbe gia' da far festa :D
Comunque penso che come al solito la fascia a nord di torino ceda prima, progressivamente da nord verso sud. Vedremo
driver78

Messaggio da driver78 »

Ultimo run. Icon non vede il passaggio a pioggia su tutta la pianura. Secondo lui sarebbe neve diffusa per tutta la giornata di venerdi fino a notte.
Questi gli accumuli a fine evento.

Immagine
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

driver78 ha scritto:Ultimo run. Icon non vede il passaggio a pioggia su tutta la pianura. Secondo lui sarebbe neve diffusa per tutta la giornata di venerdi fino a notte.

Immagine

firmerei col sangue, sopratutto perchè il libeccio per noi è m***a
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

driver78 ha scritto:Ultimo run. Icon non vede il passaggio a pioggia su tutta la pianura. Secondo lui sarebbe neve diffusa per tutta la giornata di venerdi fino a notte.

Immagine
Spaghi che continuano invece a diminuire le PRP per le mie lande occidentali, segno della libeccizzazione delle correnti sempre maggiore

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Lucaneve99 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:k. Anche secondo me sarà una libecciata, gli accumuli più importanti vengono infatti visti sul levante ligure e settori prealpini lombardi mentre il Piemonte occidentale sarà in parziale ombra. Sicuramente il libeccio è meno deleterio per la colonna d'aria rispetto allo scirocco per le alte pianure lombarde. Speriamo che questo passaggio possa accontentare tutti il più possibile...anche se le termiche mi sembrano un po' risicate
Nonché dall’orario di arrivo delle nuvole ..qualche ora di cielo sereno depositerebbe un po’ di freddo in più ..

Premetto che non conosco bene il microclima delle prealpi lombarde però la colonna d'aria mi sembra sufficientemente secca qui da me oggi si vedevano le Alpi nitidamente e mi trovo a ridosso dell'appennino se l'aria non fosse molto secca non succederebbe...stamattina poi ho raggiunto i -8 grazie alla neve ancora presente al suolo.
Vediamo solo di non partire con le precipitazioni con 3,4 gradi ..sarebbe comunque neve ma con poco accumulo
driver78

Messaggio da driver78 »

vermontinpadania ha scritto:

Immagine

Nel breve termine Icon risulta più preciso e legge bene i nostri territori. Vediamo se prosegue su questa strada con i prossimi run di oggi e domani, tenendo in considerazione che non sta ritrattando nulla da domenica ormai.
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Penso che le prp questa volta ci saranno. Ma per la neve non guarderei le carte dei modelli. Guarderei più fuori dalla finestra...e per quanto ne so e vedo, penso che non ci si debbano fare troppe illusioni per la neve al piano.
Domani le termiche sarebbero state anche sufficienti, ma al suolo non c’è nessun cuscino ne una colonna d’aria adeguata nelle zone che saranno colpite dalle ( deboli ) prp previste, tale da far pensare ad accumuli se non in collina e Pavese.
Venerdì, termiche sufficienti e buona tenuta del cuscino solo in Piemonte.
Iniziale fase nevosa in Lombardia solo nella notte, poi passaggio a pioggia o mista. Accumuli possibili nell’ oltrepo e nel Varesotto. Altrove solo sopra i 4/500 mt. Io per domani e venerdì a Milano e Bg non prevedo accumuli.
Situazione in Piemonte diversa, diciamo 10 cm quasi garantiti, ma andrei al nowcasting...
Tommy NEVE

Messaggio da Tommy NEVE »

Ciao a tutti buongiorno!!!!
Ma come è possibile l’arrivo della neve questa
sera se le nuvole stanno arrivando ovviamente
nell’orario peggiore possibile e poi in pianura ci sono
7/8 gradi diffusi.... mi aiutate a capire....
Grazie Tommy
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

driver78 ha scritto:
vermontinpadania ha scritto:

Immagine

Nel breve termine Icon risulta più preciso e legge bene i nostri territori. Vediamo se prosegue su questa strada con i prossimi run di oggi e domani, tenendo in considerazione che non sta ritrattando nulla da domenica ormai.

Speriamo risulti preciso, previsione spettacolare :lol: !!!

Libeccio che garantisce migliori accumuli rispetto allo scirocco per le mie lande.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gaepus ha scritto:Penso che le prp questa volta ci saranno. Ma per la neve non guarderei le carte dei modelli. Guarderei più fuori dalla finestra...e per quanto ne so e vedo, penso che non ci si debbano fare troppe illusioni per la neve al piano.
Domani le termiche sarebbero state anche sufficienti, ma al suolo non c’è nessun cuscino ne una colonna d’aria adeguata nelle zone che saranno colpite dalle ( deboli ) prp previste, tale da far pensare ad accumuli se non in collina e Pavese.
Venerdì, termiche sufficienti e buona tenuta del cuscino solo in Piemonte.
Iniziale fase nevosa in Lombardia solo nella notte, poi passaggio a pioggia o mista. Accumuli possibili nell’ oltrepo e nel Varesotto. Altrove solo sopra i 4/500 mt. Io per domani e venerdì a Milano e Bg non prevedo accumuli.
Situazione in Piemonte diversa, diciamo 10 cm quasi garantiti, ma andrei al nowcasting...
Son d’accordo Con te in linea di massima..qualcosa manca sempre ..Milano avrà magari 5-6 mm in 6-10 ore ..tra isola di calore e temperature di partenza alte impensabile avere accumuli ..Bergamo avrà gli stessi mm o poco meno ma diluiti in più ore ,ma essendo a 250 metri i fiocchi potrebbero essere più secchi ..
Venerdì sarà altrettanto dura ma in partenza dovrebbe essere neve diffusa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Qui la vedo dura per la neve a bassa quota su ampi settori...a meno di omotermia o qualche locale fenomeno di gelicidio...per gfs nel pomeriggio di Venerdi su Est Lombardia si sale oltre i 1000m fin verso le prealpi...
Reading più fiducioso...vedremo

Immagine

Immagine
Rispondi