Montanaro nell'anima....Darkangel ha scritto:Concordo......contessa e un adriatico trasferito non un vero MuntagninJiX ha scritto:Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
Con lo scirocco teso da sud-est è il Piemonte che fa il pieno.![]()
Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
concordoContessaStrega ha scritto:Montanaro nell'anima....Darkangel ha scritto:Concordo......contessa e un adriatico trasferito non un vero MuntagninJiX ha scritto: Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!
Con lo scirocco teso da sud-est è il Piemonte che fa il pieno.![]()
-
Eporediese
Siamo sicuri sia libeccio puro? Io vedo una componente di ostro, molto dipendera' dall esatta collocazione del minimoContessaStrega ha scritto:Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene iil cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....JiX ha scritto:Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
Con lo scirocco teso da sud-est è il Piemonte che fa il pieno.
Beh, io abito a verona ,ma considerando che qui è ormai praticamente impossibile che nevichi a meno di incastri e coincidenze tali che si fa prima a vincere 100000 euro al gratta e vinci ( più facile che nevichi in Tunisia che a Verona) solitamente ( come domenica scorsa ) prendo l'auto e in 40 minuti sono a Boscochiesanuova a 1100 metri( preciso che comunque è in provincia di verona) e mi godo la neve . Farò lo stesso anche sabato anche se probabilmente il grosso delle precipitazioni sarà venerdì.hareito ha scritto:Vorrei dire qual'cosa per la mia zona...ma non ho nulla su cui lavorare o argomentare...Veneto saltato COMPLETAMENTE è l'unica regione del Nord che non vedrà assolutamente nulla da qui a 10 giorni circa!!!
Tutto questo per dire che non tutto il Veneto viene sistematicamente saltato ..
se la neve non viene a Maometto, Maometto va in montagna
Come scrivevo, per la mia zona non si mira al cuscino ma alla colonna considerato il favonio presente fino a poco fa.
Alle 13 avevamo una T +9,5 e dp -10
Alle 14:35 T sostanzialmente uguale ma un dp -3 in quanto i venti hanno smesso di soffiare da N e sono passati da ESE sostanzialmente andando ad intaccare la colonna.
è normale tutto questo?
Alle 13 avevamo una T +9,5 e dp -10
Alle 14:35 T sostanzialmente uguale ma un dp -3 in quanto i venti hanno smesso di soffiare da N e sono passati da ESE sostanzialmente andando ad intaccare la colonna.
è normale tutto questo?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Quando si parla di Libeccio non dimenticate la Val D'adige...gli accumuli diventano ingenti fino a bassissima quota in quanto le prealpi Orientali lombarde (che in genere al passare delle ore vedono trasformazione in pioggia anche fin verso i 1300 metri di quota) schermano in parte l'afflusso mite consentendo al freddo del Trentino di rimanere intrappolato in valle con tanta neve fino a bassa quota.ContessaStrega ha scritto:Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene il cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....JiX ha scritto:Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
I successivi trasferimenti precipitativi verso est spingono poi precipitazioni molto ingenti fra l'alto Veneto e le Alpi Friulane anche se solo a quote medio-alte (ad esempio Sella Nevea in casi come questi può accumulare anche più di 150cm fra Venerdì e Domenica...
Perdoniamo alla CONTESSA se ancora sfugge qualche dettaglio s afumatura circolatoria invernale ....
Vero..ma non è la stessa cosa..vuoi mettere una bella nevicata in pianura?!Ha sicuramente un'altro effetto che vederla in montagna...simuan ha scritto:Beh, io abito a verona ,ma considerando che qui è ormai praticamente impossibile che nevichi a meno di incastri e coincidenze tali che si fa prima a vincere 100000 euro al gratta e vinci ( più facile che nevichi in Tunisia che a Verona) solitamente ( come domenica scorsa ) prendo l'auto e in 40 minuti sono a Boscochiesanuova a 1100 metri( preciso che comunque è in provincia di verona) e mi godo la neve . Farò lo stesso anche sabato anche se probabilmente il grosso delle precipitazioni sarà venerdì.hareito ha scritto:Vorrei dire qual'cosa per la mia zona...ma non ho nulla su cui lavorare o argomentare...Veneto saltato COMPLETAMENTE è l'unica regione del Nord che non vedrà assolutamente nulla da qui a 10 giorni circa!!!
Tutto questo per dire che non tutto il Veneto viene sistematicamente saltato ..
![]()
se la neve non viene a Maometto, Maometto va in montagna
Questo è quello che desidererei vedere...un'altro effetto.
Ciao
Fino a qualche giorno fa tutti parlavano di sciroccata ,ma vedendo l’erosione del cuscino mi pareva più Ostro se non libeccio ..manu73 ha scritto:Quando si parla di Libeccio non dimenticate la Val D'adige...gli accumuli diventano ingenti fino a bassissima quota in quanto le prealpi Orientali lombarde (che in genere al passare delle ore vedono trasformazione in pioggia anche fin verso i 1300 metri di quota) schermano in parte l'afflusso mite consentendo al freddo del Trentino di rimanere intrappolato in valle con tanta neve fino a bassa quota.ContessaStrega ha scritto:Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene il cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....JiX ha scritto: Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!
I successivi trasferimenti precipitativi verso est spingono poi precipitazioni molto ingenti fra l'alto Veneto e le Alpi Friulane anche se solo a quote medio-alte (ad esempio Sella Nevea in casi come questi può accumulare anche più di 150cm fra Venerdì e Domenica...![]()
Perdoniamo alla CONTESSA se ancora sfugge qualche dettaglio s afumatura circolatoria invernale ....
Alla fine potrebbero esserci più componenti insieme ?
Andate a rivedervi un articolo del **** sulla nevicata del 15 dicembre 2012 ..dopo una grossa libecciata la neve resistette quasi fino alla fine alla faccia dei modelli e delle previsioni ,il freddo fu schiacciato verso le prealpi e nevico’ più a nord del po che a sud ..
Articolo bellissimo ..scusate se è di un altro sito ma vale la pena leggerlo ..fatemi sapere cosa ne pensate ..potrà replicare ?
Molti modelli però per domani danno neve bagnata se non mista..forse oggi c’é stata una scaldata superiore alle attese?
-
Lucaneve99
k. Anche secondo me sarà una libecciata, gli accumuli più importanti vengono infatti visti sul levante ligure e settori prealpini lombardi mentre il Piemonte occidentale sarà in parziale ombra. Sicuramente il libeccio è meno deleterio per la colonna d'aria rispetto allo scirocco per le alte pianure lombarde. Speriamo che questo passaggio possa accontentare tutti il più possibile...anche se le termiche mi sembrano un po' risicateDanielebg ha scritto:Fino a qualche giorno fa tutti parlavano di sciroccata ,ma vedendo l’erosione del cuscino mi pareva più Ostro se non libeccio ..manu73 ha scritto:Quando si parla di Libeccio non dimenticate la Val D'adige...gli accumuli diventano ingenti fino a bassissima quota in quanto le prealpi Orientali lombarde (che in genere al passare delle ore vedono trasformazione in pioggia anche fin verso i 1300 metri di quota) schermano in parte l'afflusso mite consentendo al freddo del Trentino di rimanere intrappolato in valle con tanta neve fino a bassa quota.ContessaStrega ha scritto: Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene il cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....
I successivi trasferimenti precipitativi verso est spingono poi precipitazioni molto ingenti fra l'alto Veneto e le Alpi Friulane anche se solo a quote medio-alte (ad esempio Sella Nevea in casi come questi può accumulare anche più di 150cm fra Venerdì e Domenica...![]()
Alla fine potrebbero esserci più componenti insieme ?
Andate a rivedervi un articolo del **** sulla nevicata del 15 dicembre 2012 ..dopo una grossa libecciata la neve resistette quasi fino alla fine alla faccia dei modelli e delle previsioni ,il freddo fu schiacciato verso le prealpi e nevico’ più a nord del po che a sud ..
Articolo bellissimo ..scusate se è di un altro sito ma vale la pena leggerlo ..fatemi sapere cosa ne pensate ..potrà replicare ?