GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Fa più freddo a Chicago che in scandinavia.. Fate voi..
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

milesdomini ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
milesdomini ha scritto: io in realtà da osservatore ignorante non vedo una vera propagazione. Il VP mi sembra compatto, non vedo segnali di split, W1 pacifica piatta, non ci sono intrusioni di calore troposferiche (forse è qui la propagazione? solo sulla verticale?) pare che ci sia un lobo siberiano che vada in cut off e che voglia scorrere sul bordo meridionale dell'hp e la sua forza determinerà molto il successo di questa cannonata. E ovviamente la disposizione barica in Natl e sul Med faranno il resto.
Non so se questi movimenti siano da addebitare alla propagazione o a semplici dinamiche troposferiche. Dubbi ne ho
Si commentava questo:

Immagine
Ah be' scusate, vedevo il loop fino al 5 febbraio e non mi pareva di scorgere segnali. Questo al 10 febbraio si che pare uno split ma sembra tutto a carico di un rovesciamento dall'alto (propagazione? un po' al limite come tempistiche.. poi non ho visto grafici su comunicazione Strato-Tropo quindi commento al buio), e comunque non vedo forzanti troposferiche, né intrusioni di calore dalle medie latitudini verso il Polo che credo siano necessarie affinché la roba grossa riesca a scendere almeno fino al 40° parallelo, perché parliamo sempre di operazioni a somma zero, se una palla non sale quell'altra non scende.
E comunque questa a mio avviso rimarrebbe una carta che per noi avrebbe ben poco da dire, nonostante il grande potenziale a livello emisferico.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

neve a 0 gradi ha scritto:Fa più freddo a Chicago che in scandinavia.. Fate voi..
Ma hai visto le medie di Chicago?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Burian2012 ha scritto:Piccolo OT: Ragazzi Chicago porta -30/-25 nella giornata del 30 Gennaio 2019 e -32/-23 nella giornata del 31 Gennaio 2019!

Rischia di essere un'ondata di gelo più intensa di quella dello scorso anno quando arrivò la -40°C sulla East Coast e Grandi Laghi! :lol: :D

Vorrei essere la per sapere cosa si prova!

:lol:
C'hai poco da mettere faccine sorridenti, si prova che sono condizioni non umane per vivere, tranne chi ci nasce e le vive abitualmente pertanto il suo organismo è predisposto. Potrebbe morire gente e animali
Snow76

Messaggio da Snow76 »

I movimenti emisferici sono interessanti e da vP spappolato peccato che non ci sia un movimento a noi favorevole, al posto di quella depressione sulle isole britanniche ci dev’essere un hp di 1050 sennò nisba.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

si prova che si muore Burian, e tu metti faccine sorridenti. Prendi un aereo e vai no? poi vediamo se ridi
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... mpo/77333/
neve a 0 gradi

Alberto13 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Fa più freddo a Chicago che in scandinavia.. Fate voi..
Appunto.
neve a 0 gradi

Robertino ha scritto:Secondo il servizio meteo a Chicago sono previste “temperature estreme di freddo, rischiose per la vita”, che possono causare “congelamento e ipotermia”, se esposti anche solo per poco tempo, scrive il Washington Post. Si tratta delle temperature più fredde degli ultimi 25 anni causate dal vortice polare.
Ma dai ma sono esagerati.. A -30 mica si muore..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Piccolo OT: Ragazzi Chicago porta -30/-25 nella giornata del 30 Gennaio 2019 e -32/-23 nella giornata del 31 Gennaio 2019!

Rischia di essere un'ondata di gelo più intensa di quella dello scorso anno quando arrivò la -40°C sulla East Coast e Grandi Laghi! :lol: :D

C'hai poco da mettere faccine sorridenti, si prova che sono condizioni non umane per vivere, tranne chi ci nasce e le vive abitualmente pertanto il suo organismo è predisposto. Potrebbe morire gente e animali
Un mio amico di Melfi è stato a lavorare in Trentino dove c'erano -22°C eppure non è morto!
Una temperatura di -40°C allora no!

Però posso dirti che diverse volte quando il termometro scende sotto lo zero qui da e si raggiunge anche i -8°C sento meno freddo di una temperatura normale di 5°C! :lol: Strano!
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:

Un mio amico di Melfi è stato a lavorare in Trentino dove c'erano -22°C eppure non è morto!

Però posso dirti che diverse volte quando il termometro scende sotto lo zero qui da e si raggiunge anche i -8°C sento meno freddo di una temperatura normale di 5°C! :lol: Strano!
a volte se il corpo si difende bene con certe termiche crude. Ma con -40 e da ipotermia in pochi minuti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buoni
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

bufera genzanese ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: C'hai poco da mettere faccine sorridenti, si prova che sono condizioni non umane per vivere, tranne chi ci nasce e le vive abitualmente pertanto il suo organismo è predisposto. Potrebbe morire gente e animali

a volte se il corpo si difende bene con certe termiche crude. Ma con -40 e da ipotermia in pochi minuti.
Finlandia -34 in motoslitta e 3 ore di escursione sempre all'aperto, non muore nessuno se non chi non è protetto. Poi certo se vado a macchine corte è giusto che mi cadano i bracci :D
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Alberto13 ha scritto:
...La media di Chicago è -6 minima,0 massima.Oslo ha una media di -5 minima,0 massima.Mentre Helsinky ha una media più bassa di Chicago -7 minima, -2 massima.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Modelli nel long incerti, non si legge ancora bene la spinta dello schifoso.
Passaggio a 144 h... Che spreco :cry:
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Sembra che quasi tutti i paesi dell'est europa sono con temperature nettamente sopramedia, Mosca compresa
Bloccato