Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

ICEBOWL Ti sei sbilanciato nel totoaccumuli per la parte nord lombarda, te la senti di farlo anche per il mio orto? :)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sia il parallelo che il controllo però vedono un ingresso più lento per domani con Piemonte più coinvolto a discapito della Lombardia centrale ..cribbio
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
fioch

Messaggio da fioch »

favonio che continua a spingere anche oggi.
attualmente T +8,3 e dp -9,6
Piergiorgio

Varese?

Messaggio da Piergiorgio »

Quanto secondo voi potrebbe cadere a Varese ?
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

driver78 ha scritto:ICEBOWL Ti sei sbilanciato nel totoaccumuli per la parte nord lombarda, te la senti di farlo anche per il mio orto? :)
eh perchè è quella che conosco meglio.

dopo per provincia faccio cartina
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

nella bassa il cuscino ora come ora è mostruoso, ieri nell alessandrino addirittura meno 10 ( c'è ancora la neve caduta giovedi scorso con effetto albedo)

se non resiste neanche sto cuscino non saprei
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

vermontinpadania ha scritto:nella bassa il cuscino ora come ora è mostruoso, ieri nell alessandrino addirittura meno 10 ( c'è ancora la neve caduta giovedi scorso con effetto albedo)

Confermo! addirittura anche qui Pavia città in molte zone d'ombra resistono ancora residui della neve di settimana scorsa (certo di ottima fattura ma era pur sempre 1 cm solo piu o meno) ... meglio di cosi...
Ultima modifica di COLD_73 il mar gen 29, 2019 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Re: Varese?

Piergiorgio ha scritto:Quanto secondo voi potrebbe cadere a Varese ?
Tra domani e venerdi 25
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gli spaghi per la mia zona che delimita la linea ideale tra pioggia e neve per iniziare fanno durare molte più ore la debole nevicata di domani ..per ufficiale fino a giovedì mattina ..in seguito situazione in miglioramento con 3 picchi precipitativi diversi ..
Il primo di venerdì potrebbe essere nevoso fino al pomeriggio di venerdì ..
Il secondo avrebbe l’apice sabato e sarebbe piovoso ..il terzo di domenica è una novità ma se al suolo le termiche fossero buone potrebbe riportare neve complice il freddo in entrata in quota ..ma l’ultima ipotesi necessità di conferme
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:
vermontinpadania ha scritto:nella bassa il cuscino ora come ora è mostruoso, ieri nell alessandrino addirittura meno 10 ( c'è ancora la neve caduta giovedi scorso con effetto albedo)

Confermo! addirittura anche qui Pavia città in molte zone d'ombra resistono ancora residui della neve di settimana scorsa (certo di ottima fattura ma era pur sempre 1 cm solo piu o meno) ... meglio di cosi...
confermo anche ad asti città rimane ancora neve persino nelle rotonde!e minima -8,5 in campagna
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

ICEBOWL ha scritto:guardano gli aggionramenti odierni

credo che la zona a nord di varese possa puntare a 50 60cm
tutto il comparto prealpino orobico lecchese credo che sopra i 1000m possa aspirara a 80cm di neve fresca ma anche nella fascia 600m 1000m non si scherzerà per nulla.

che dire, finalmente!
Como come é messa?
JiX

Messaggio da JiX »

ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!
Con lo scirocco teso da sud-est è il Piemonte che fa il pieno.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

JiX ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!
Concordo......contessa e un adriatico trasferito non un vero Muntagnin :D :D
ContessaStrega
Forumista senior

JiX ha scritto:
Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene il cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....
Rispondi