GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

lities ha scritto:
milesdomini ha scritto:
ellegi ha scritto: Venerdì dovremmo vedere qualcosa...
Cari miei, capisco lo sgomento, anche l'appennino toscoemiliano è stato molto penalizzato tutto questo inverno fino a settimana scorsa, ma dobbiamo digerire il fatto che viviamo sul versante sbagliato della catena alpina e che il tutto deve fare dei giri tremendi con incastri perfetti per creare i suoi effetti tanto sperati.
Ma dovremmo cominciare anche digerire il fatto che non esiste una normalità perenne, probabilmente sono gli inverni molto nevosi per le vostre lande ad essere anomali e non viceversa, data l'orografia e le correnti a getto e la disposizione delle figure bariche dominanti sul nostro emisfero. Non credete?
Non fatevene un cruccio
Il problema di quest'inverno non è stato solo quello delle precipitazioni praticamente nulle ma anche le temperature nettamente sopra media, tranne quest'ultima settimana e la settimana centrale di dicembre.
(dicembre oltre +3°, gennaio +1°).
ma invece di fare la tav non si potrebbe aprire un varco nelle alpi per far passare piu freddo? :lol: :lol: :lol: :lol: :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il controllo simile all'ufficiale, vede una prima pulsazione azzorriana alle 144 ore, questa lavorerebbe insieme all'hp scandinavo.
Ripeto la domanda, potrebbe essere che gfs stia finalmente fiutando la propagazione?

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:il controllo simile all'ufficiale, vede una prima pulsazione azzorriana alle 144 ore, questa lavorerebbe insieme all'hp scandinavo.
Ripeto la domanda, potrebbe essere che gfs stia finalmente fiutando la propagazione?

Immagine
immagina se non ci fosse stata quell'onda calda sopra la turchia...il finimondo
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

lities ha scritto:
milesdomini ha scritto:
ellegi ha scritto: Venerdì dovremmo vedere qualcosa...
Cari miei, capisco lo sgomento, anche l'appennino toscoemiliano è stato molto penalizzato tutto questo inverno fino a settimana scorsa, ma dobbiamo digerire il fatto che viviamo sul versante sbagliato della catena alpina e che il tutto deve fare dei giri tremendi con incastri perfetti per creare i suoi effetti tanto sperati.
Ma dovremmo cominciare anche digerire il fatto che non esiste una normalità perenne, probabilmente sono gli inverni molto nevosi per le vostre lande ad essere anomali e non viceversa, data l'orografia e le correnti a getto e la disposizione delle figure bariche dominanti sul nostro emisfero. Non credete?
Non fatevene un cruccio
Il problema di quest'inverno non è stato solo quello delle precipitazioni praticamente nulle ma anche le temperature nettamente sopra media, tranne quest'ultima settimana e la settimana centrale di dicembre.
(dicembre oltre +3°, gennaio +1°).
Per le termiche ha inciso la netta disposizione delle correnti da NW che da voi, me lo insegnate, produce questi risultati. Ma anche mi viene da dire che è normale che inverni del genere producano questi risultati, mentre a soli 50km in linea d'aria da voi, ha invece prodotto risultati di segno opposto.
Pure qui per dire, spesso in gennaio e febbraio, si patisce un favonio minore in discesa dall'appennino, a volte con termiche di -5 a 850hpa sulla capoccia capita di vedere le temperature a +10 al suolo con vento teso da nord/nordest, ur attorno al 25% che ti asciuga anche la lingua.
Poi fai 35km e hai 10 gradi di differenza, tutto bianco e glaciale.
Questo Paese questo offre, e questo ci pigliamo.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:il controllo simile all'ufficiale, vede una prima pulsazione azzorriana alle 144 ore, questa lavorerebbe insieme all'hp scandinavo.

Immagine
Il lag temporale rispetto alla massima propagazione è in linea.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

spaghi 1-5-10 su tutti da vedere,tra 200 e 240 ore
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

purtroppo temo che il passaggio a 144 ore come detto andrà a vuoto

i motivi non risiedono solo nella lingua calda turca ma anche in una wawe 2 ancora fiacca che non riesce a bloccare le residue vortcità in NATL

GFS vede questa configurazione, reading ad esempio resta molto più chiuso, il che mi fa propendere purtroppo per un allungamento dei tempi e quindi se ne parla in seconda decade, quel passaggio andrebbe a risoluzione finale con ramo siberiano che si spaia verso est e nuovo vortice che pialla l'HP

solo dopo, nuova rotazione del VC e nuova pulsazione dell'Hp ma siamo arrivato al 10/12 febbraio
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:purtroppo temo che il passaggio a 144 ore come detto andrà a vuoto

i motivi non risiedono solo nella lingua calda turca ma anche in una wawe 2 ancora fiacca che non riesce a bloccare le residue vortcità in NATL

GFS vede questa configurazione, reading ad esempio resta molto più chiuso, il che mi fa propendere purtroppo per un allungamento dei tempi e quindi se ne parla in seconda decade, quel passaggio andrebbe a risoluzione finale con ramo siberiano che si spaia verso est e nuovo vortice che pialla l'HP

solo dopo, nuova rotazione del VC e nuova pulsazione dell'Hp ma siamo arrivato al 10/12 febbraio
Dopo la sciroccata dei primi di Febbraio il primo obiettivo è ritornare in media con apporti d'aria polare-marittima e artico-marittima dal 4 Febbraio.

Fino al 10 per me non c'è roba grossa.

La seconda decade di Febbraio ha saputo riservare occasioni ottime negli anni passati. I mari sono freddi al massimo, adesso è il momento del colpo grosso, mi esprimerò il 31 su Febbraio! :wink: :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:purtroppo temo che il passaggio a 144 ore come detto andrà a vuoto

Dopo la sciroccata dei primi di Febbraio il primo obiettivo è ritornare in media con apporti d'aria polare-marittima e artico-marittima dal 4 Febbraio.

Fino al 10 per me non c'è roba grossa.

La seconda decade di Febbraio ha saputo riservare occasioni ottime negli anni passati. I mari sono freddi al massimo, adesso è il momento del colpo grosso, mi esprimerò il 31 su Febbraio! :wink: :wink:
facciamo il 28 febbraio va :lol:
milesdomini

GallagherRM ha scritto:

Immagine
io in realtà da osservatore ignorante non vedo una vera propagazione. Il VP mi sembra compatto, non vedo segnali di split, W1 pacifica piatta, non ci sono intrusioni di calore troposferiche (forse è qui la propagazione? solo sulla verticale?) pare che ci sia un lobo siberiano che vada in cut off e che voglia scorrere sul bordo meridionale dell'hp e la sua forza determinerà molto il successo di questa cannonata. E ovviamente la disposizione barica in Natl e sul Med faranno il resto.
Non so se questi movimenti siano da addebitare alla propagazione o a semplici dinamiche troposferiche. Dubbi ne ho
GallagherRM

milesdomini ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
io in realtà da osservatore ignorante non vedo una vera propagazione. Il VP mi sembra compatto, non vedo segnali di split, W1 pacifica piatta, non ci sono intrusioni di calore troposferiche (forse è qui la propagazione? solo sulla verticale?) pare che ci sia un lobo siberiano che vada in cut off e che voglia scorrere sul bordo meridionale dell'hp e la sua forza determinerà molto il successo di questa cannonata. E ovviamente la disposizione barica in Natl e sul Med faranno il resto.
Non so se questi movimenti siano da addebitare alla propagazione o a semplici dinamiche troposferiche. Dubbi ne ho
Si commentava questo:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Piccolo OT: Ragazzi Chicago porta -30/-25 nella giornata del 30 Gennaio 2019 e -32/-23 nella giornata del 31 Gennaio 2019!

Rischia di essere un'ondata di gelo più intensa di quella dello scorso anno quando arrivò la -40°C sulla East Coast e Grandi Laghi! :lol: :D

Vorrei essere la per sapere cosa si prova!

:lol:
GallagherRM

Burian2012 ha scritto:Piccolo OT: Ragazzi Chicago porta -30/-25 nella giornata del 30 Gennaio 2019 e -32/-23 nella giornata del 31 Gennaio 2019!

Rischia di essere un'ondata di gelo più intensa di quella dello scorso anno quando arrivò la -40°C sulla East Coast e Grandi Laghi! :lol: :D

Te lo dico io.. Freddo!
milesdomini

GallagherRM ha scritto:
milesdomini ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Il lag temporale rispetto alla massima propagazione è in linea.
Si commentava questo:

Immagine
Ah be' scusate, vedevo il loop fino al 5 febbraio e non mi pareva di scorgere segnali. Questo al 10 febbraio si che pare uno split ma sembra tutto a carico di un rovesciamento dall'alto (propagazione? un po' al limite come tempistiche.. poi non ho visto grafici su comunicazione Strato-Tropo quindi commento al buio), e comunque non vedo forzanti troposferiche, né intrusioni di calore dalle medie latitudini verso il Polo che credo siano necessarie affinché la roba grossa riesca a scendere almeno fino al 40° parallelo, perché parliamo sempre di operazioni a somma zero, se una palla non sale quell'altra non scende.
Burian2012
*Forumista TOP*

GallagherRM ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Piccolo OT: Ragazzi Chicago porta -30/-25 nella giornata del 30 Gennaio 2019 e -32/-23 nella giornata del 31 Gennaio 2019!

Te lo dico io.. Freddo!
Sai una cosa Ghellagher molte volte sento meno freddo con una temperatura di -8°C ( è capitato a Melfi) che con una semplice temperatura di 5°C!
Nonostante nevichi a dirtotto con grande umidità!
Mistero della fede! Chissà cosa si prova! :lol:
Bloccato